Triumph è anche una marca di mutande…
![]()





Triumph è anche una marca di mutande…
![]()
Sabba
Ok, visto che l'argomento deve essere la moto in oggetto, le divagazioni non sono tollerate, parliamo di questa comparativa:
a mio parere dice molto poco se non quello che già sapevamo e questo è il motivo per cui non avevo scritto nulla in merito.
Della Speed 1200 parlano bene, mi avrebbe stupito il contrario, dice che sul veloce risulta meno stabile della Aprilia e della Ducati ma lo è di più rispetto alla KTM.
La valutazione finale parla di tre moto diverse tra loro a pari livello, la Tuono eccelle nell'uso pista (sai che novità), la SDR nell'uso stradale e la Streetfighter V4 risulta un ottimo compromesso.
La conclusione non mi stupisce, per anni in questo forum ho letto le richieste di una Speed Triple più performante e competitiva in pista con le rivali più accreditate e mi sembra che Triumph si sia mossa in quella direzione. Delle moto della comparativa sappiamo che la KTM per posizione di guida ed impostazione ciclistica si ispira alle Motard e per questo mi pare ovvio che per la guida stradale abbia dei vantaggi, della Tuono ho già detto e lo sanno anche i sassi che in pista non si batte.
La Ducati costa 24.500 Euro e monta le sospensioni semiattive. Qualcuno di voi si sarebbe aspettato che la Speed Triple che costa 6400 Euro in meno avrebbe potuto occupare la posizione di miglior compromesso tra strada e pista?




Di sicuro la Speed occupa la miglior posizione di compromesso tra strada pista e portafoglio
Certo ci si può accontentare anche della Suzuki GSX-S 1000 che costa poco, è "onesta" , ha dotazioni sufficienti, ha un motore storico ecc..
Vero che nel forum della Speed dovremmo valutare la Speed nel confronto con le altre ..
Ma io in tutte queste comparative dove ci sono anche la Ducati SF e la Tuono vedo sempre una certa "sconfitta" di Ducati nei confronti di Aprilia se consideriamo le prestazioni ed il fatto che la Tuono è il top da molti anni e non la scalza nessuno.
Ultima modifica di ekofox; 27/10/2021 alle 08:14




In effetti avevo (erroneamente) tralasciato la BMW che ha un ottimo prezzo base..
Ma da quello che dicono è diventata meno "ignorante" di prima
Io ho provato la "vecchia" S1000R e già con quella, nel confronto con la RS 1050 su percorsi tortuosi di montagna non c'è storia, la Speed è migliore, più reattiva e più divertente.. figuriamoci ora..
Come dicono sempre in ogni comparativa.. con queste moto si casca in piedi...
Poi ognuno di noi ha preferenze per un tipo di utilizzo, per l'estetica, per la qualità ecc. che lo porterà verso un modello o l'altro.
Forse l'unica che per me è fuori da una possibile scelta è la Kawasaki, da quello che emerge è quella che predilige l'allungo, la meno reattiva, cioè sembra una moto autostradale.. che me ne faccio?
La mia personalissima classifica oltre ogni logica di dati prestazionali, prezzo ecc. :
Speed Triple 1200 RS
Tuono 1100 V4
Suzuki GSX-S1000
BMW S1000R
KTM SD 1290
Ducati Street Fighter V4
Honda CB1000R
Kawasaki ZH2
Ultima modifica di ekofox; 27/10/2021 alle 08:55





Secondo me la speed 1200 è l unica che unisce, estetica, cura corruttiva , fascino e piacere di guida come poche altre.
Non eccelle in nulla ma è il miglior compromesso tra guida e guardarla quando si scende in garage.
Discorso pista a parte casi rari il proprietario medio di naked gira in tempi ben al di sotto del potenziale della moto, e credo che l unico modo per cui vada a girare sia il puro divertimento. Che la tuono sia la piu efficace su carta nessuno lo discute, che chi ce l abbia la sfrutti come si deve è un altro paio di maniche.
Credo che ad oggi non ci sia una naked che vada male...è solo questione di gusti e portafoglio.
Anni fa io avrei preso la tuono v4 al volo, ad esempio oggi dove prediligo una guida meno impegnata e preferisco aprire il box e trovare qualcosa che anche alla vista mi appaga prenderei decisamente la speed. La tuono per quanto fascinosa e " ignorante" come la street fighter rimane una RSV4 incidentata esteticamente.
E cmq a dirla tutta in pista pura senza modifiche andava meglio la tuono v4 1000 della 1100...soprattutto come assetto.
Cmq se dovete perdere tempo a leggere comparative scegliete almeno riviste o canali stranieri...sono decisamente piu veritieri...
Ultima modifica di MrTiger; 27/10/2021 alle 09:47
Non è che all'estero dicano cose diverse...la Speed è sempre giudicata per l'ottima moto
qual è , ma non eccelle in nulla...ed è questo per alcuni come me un bel "difetto", altro che la folle difficile da inserire!
Personalmente l'unico aspetto deludente è proprio che non sia al top almeno sul qualche aspetto "emozionale", tipo esplosività del motore, estetica esagerata, sound travolgente, handling al top o roba simile...a mio modo di vedere una hypernaked dovrebbe essere estrema in qualcosa, che poi sia sfruttabile nella vita reale è un altro discorso.
La Speed Triple è una Maxinaked non vuole essere una Hypernaked, questo ha sempre affermato il produttore e l'ha confermato chiunque la abbia provata.
Si tratta di una evoluzione della moto che è andata a sostituire cercando di mantenere i clienti che l'hanno sempre apprezzata ed attirarne qualcuno in più tra quelli che non la avevano mai considerata.
Una moto oggettivamente bella, costruita bene, con un'ottima componentistica e ad un prezzo non trascurabile ma competitivo con le dirette concorrenti. La KTM costa 700€ di più e non offre neanche il quickshifter di serie.




Invece l'importante, secondo me, non è tanto di eccellere in qualcosa , semmai di non essere la peggiore sotto nessun aspetto..
E' molto più difficile trovare un equilibrio tra ogni elemento che puntare tutto su alcuni aspetti tralasciando gli altri.
Per uno come me -che non sono un "pilotone"- è sicuramente più divertente ed appagante la Speed che non con la Tuono
perchè la Speed è fatta per quelli come me, che non vanno in pista o se ci vanno è solo per divertimento sporadico ma che si divertono tra i tornanti senza dover mettere la prima o senza sentire il motore che reclama..
L'unica in questa comparativa che ha le caratteristiche per risultare divertente come (e a volte anche più della Speed) sui percorsi che preferisco è la KTM SD.. Peccato che non digerisco il bicilindrico e l'estetica della KTM.