Non parlo per gli altri ma per come guido io, ovvero tendenzialmente spostando il baricentro all'interno curva e non restando sempre perpendicolare sulla moto, per strada, arrivare a chiudere le gomme vorrebbe dire andare veramente forte.. troppo forte, almeno per me.
Ahhh ok.. quindi niente nebbia o fusione della visiera!![]()

Secondo me le gomme si possono chiudere anche senza andare forte.
Bastano due/tre tornanti ben fatti et voilà.

Un roof, su ribalta la mentoniera
Screenshot_2021-11-29-11-30-38-157_com.miui.gallery.jpg
Ultima modifica di pier74; 29/11/2021 alle 10:31 Motivo: Unione Post Automatica

Sì.. anche le mie gomme hanno segni dovuti ai tornanti, ma si vede che non guido sullo spigolo.
In generale è un po' il discorso del "grattare la saponetta".. conoscevo un un tipo (un fermone ) che in pista divorava le saponette.. gli ho prestato anche le mie e me le ha rovinate..., spendeva più di saponette che di gomme..
E che bello andare in giro con le saponette grattate!!!![]()

Rileggi meglio, ho detto spalancare di più il gas... Rispetto a quando si è più inclinati... Non ho detto di girare la manopola fino a fine corsa....Non ci vogliono 30 anni di guida tranquillo, basta aprire anche un libro di fisicae le gomme se vuoi le chiudi anche in un parcheggio vuoto e poi fai lo stesso il figo al bar

Puoi usare le moto che vuoi, ma in questo universo se non si tiene conto di velocitÃ*, forza centrifuga e centripeta... Faccio molta fatica a pensare che una moto inclinata al massimo a grandi velocitÃ* possa stare in piedi alla prima curva seria. Poi se un paio di birre al bar o un aperitivo di troppo magicamente fanno aumentare il coefficiente d'attrito dell'asfalto e l'impronta a terra della gomma tale da tenerti in strada anche ad andature elevate questo non lo soquello che è certo è che in moto si piega nella misura in cui la curva lo richiede e che più pieghi oltre il necessario e più devi ridurre la velocitÃ*, non troppo ovviamente, altrimenti la forza di gravitÃ* ti fa sdraiare comunque
![]()

Ni...in moto si piega in base a curva e velocità, ma non dimenticare la traiettoria, la posizione del corpo, il profilo delle gomme e non ultimo il settaggio delle sospensioni e relativo baricentro della moto/pilota
Avere le gomme chiuse non serve a niente, chiuderle non è indice di capacità di guida, ma non facciamo i finti...ogni motociclista che guidi per divertirsi quando scende butta uno sguardo alle sue gomme......