Originariamente Scritto da
_sabba_
Ho verificato sul libretto di Uso e Manutenzione.
I rapporti di trasmissione (interni ed esterni) sono identici tra le due moto.
Anch’io ho trovato la Trident un po’ corta di rapporti, e sinceramente pensavo che sulla Sport sarebbero stati rivisti (in funzione di un utilizzo turistico).
Non è un gran problema, in quanto si risolve con un pignone con un dente in più.
Però ho il sospetto che così facendo il motore perda buona parte della brillantezza che lo contraddistingue.
I rapporti corti spesso vengono utilizzati per “nascondere” una carenza di coppia massima.
64Nm (dichiarati a 6250 giri) non sono pochi, ma ho paura che sotto ai 3000 giri ci sia troppa poca “ciccia” a causa del depotenziamento operato da Triumph.
Questa è una delle ragioni per le quali penso che Triumph abbia sbagliato a configurare questa moto.
La Trident è divertente, ma è ovviamente una moto “giocattolo” (ampiamente virgolettato, perché non vuole essere una critica negativa), mentre la Tiger Sport 660 nasce per essere una moto totale (per cui da utilizzare sempre, compresi i viaggi impegnativi).
Se partiamo con una moto troppo corta di rapporti, partiamo male!
Secondo me dovevano declinarla a potenza piena e con i rapporti allungati, poi ognuno è libero di pensarla diversamente.
Ci sono troppi interrogativi, e non può essere altrimenti perché parliamo sempre di una moto che con qualche accessorio si posiziona a 12000€ (con Shift Assist e TPMS, senza faretti, senza Cruise Control, senza cavalletto centrale).
Con gli stessi soldi si compra la MotoGuzzi V85TT egualmente accessoriata, ma con in più Cruise e cavalletto…
Attenzione battaglione!
0FC49054-A083-4631-93FA-ADED83602895.jpg
2651A5DD-9011-4E6B-949E-944246646BC7.jpg
A03D4E91-A5C4-4F7A-BFA5-71B400D9B329.jpg