Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 24 di 44 PrimaPrima ... 1420212223242526272834 ... UltimaUltima
Risultati da 231 a 240 di 436

Discussione: E' in arrivo la nuova Tiger Sport 660

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Le Entry Level vere sono le merdomoto come la mia Kawa Versys 300X, che ha giusto i cavalli sufficienti per fare la salita del garage (ma comunque ottima per andare in centro città).
    Una moto come la Sport 660, che ha più di 80 cavalli (potenzialmente 95), un peso ridotto e una ciclistica che le permetterebbe di andare a 220 all’ora (e oltre), non può essere considerata una Entry Level.
    Lo è la Benelli TRK502, che ha un rapporto peso potenza da ApeCar (addirittura peggiore di quello della mia merdomoto), o una Royal Enfield con la sacca dei bulloni di riserva da portarsi dietro obbligatoriamente!
    Negli anni ‘90 la “Tigerina” sarebbe stata una maximoto!
    E poi, lo ripeto ancora una volta, questa meravigliosa motocicletta non ha delle vere e proprie concorrenti.
    È unica, e può andar bene sia per il principiante (si può ridurre la potenza a 35KW), che per un vecchio viaggiatore incallito (magari non il tedescone panciuto da 150 chili) come potrebbe essere il sottoscritto.
    Ma mentre al niubbo del Cruise Control gliene può importar di meno, al viaggiatore magari si, e lo riterrebbe molto utile, se non addirittura indispensabile, nei viaggi di una certa importanza.
    Il cavalletto centrale è disponibile sulla Tracer 9, che ha sia il cat che il silenziatore posti sotto al motore (discorso che vale anche per la Tracer 7).
    Basta progettarlo bene, o avere voglia di farlo.
    Mi stuferò di scriverlo, ma non posso farne a meno.
    Implementare il Cruise Control sulle nuove ECU Euro5 con RideByWire è questione di una spunta nel blocco Software.
    Costano molto di più i pulsantini…
    Stessa cosa per il ripotenziamento a 95 cavalli.
    Faccio notare che anche con quella potenza (95cv) si può declinare un modello per i neopatentati.
    Gli 81 cavalli nascono per non ammazzare le 850/900, nessuno me lo toglie dalla testa.
    Quindi, Mamma Triumph, datti una mossa, grazie!

Ultima modifica di _sabba_; 16/12/2021 alle 18:06
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
    Entry level non è un'offesa, infatti ho scritto che la ritengo una moto anche può attirare una clientela esperta.
    Entry level lo è per Triumph che produce la Tiger sport 800,la 900,l e la 1200, esattamente come la tracer 700 è la entry level per Yamaha che produce anche la 900, pensa che per ducati la entry level nelle sportive è la Panigale V2 da155cv..

Non faccio l'equazione entry level=moto da principiante..
    È uno di quei rari casi in cui una moto va bene sia per il principiante che per gli esperti che sanno divertirsi senza i 200 cv
    Esatto... di fatto questa (come la Trident) sono le loro entry level, e non è certo un peccato... però spesso per affezione al marchio si tende a voler di più... ma per posizionamento di prezzo questo è quanto... e tra tutto il vanto dovrebbe essere il suo motore principalmente e bona lé...

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Le Entry Level vere sono le merdomoto come la mia Kawa Versys 300X, che ha giusto i cavalli sufficienti per fare la salita del garage (ma comunque ottima per andare in centro città).
    Una moto come la Sport 660, che ha più di 80 cavalli (potenzialmente 95), un peso ridotto e una ciclistica che le permetterebbe di andare a 220 all’ora (e oltre), non può essere considerata una Entry Level.
    Lo è la Benelli TRK502, che ha un rapporto peso potenza da ApeCar (addirittura peggiore di quello della mia merdomoto), o una Royal Enfield con la sacca dei bulloni di riserva da portarsi dietro obbligatoriamente!
    Negli anni ‘90 la “Tigerina” sarebbe stata una maximoto!
    E poi, lo ripeto ancora una volta, questa meravigliosa motocicletta non ha delle vere e proprie concorrenti.
    È unica, e può andar bene sia per il principiante (si può ridurre la potenza a 35KW), che per un vecchio viaggiatore incallito (magari non il tedescone panciuto da 150 chili) come potrebbe essere il sottoscritto.
    Ma mentre al niubbo del Cruise Control gliene può importar di meno, al viaggiatore magari si, e lo riterrebbe molto utile, se non addirittura indispensabile, nei viaggi di una certa importanza.
    Il cavalletto centrale è disponibile sulla Tracer 9, che ha sia il cat che il silenziatore posti sotto al motore (discorso che vale anche per la Tracer 7).
    Basta progettarlo bene, o avere voglia di farlo.
    Mi stuferò di scriverlo, ma non posso farne a meno.
    Implementare il Cruise Control sulle nuove ECU Euro5 con RideByWire è questione di una spunta nel blocco Software.
    Costano molto di più i pulsantini…
    Stessa cosa per il ripotenziamento a 95 cavalli.
    Faccio notare che anche con quella potenza (95cv) si può declinare un modello per i neopatentati.
    Gli 81 cavalli nascono per non ammazzare le 850/900, nessuno me lo toglie dalla testa.
    Quindi, Mamma Triumph, datti una mossa, grazie!

Sì, il tuo versys è un entry level, ma è a mio parere una buona moto (non "motina", 'sti nomignoli del cazzo che si usano ora!), e dalla quale non si può pretendere di più ... ad esempio mi sembra molto ben dimensionata per essere un 300cc..
    E col Trident avranno fatto qualche errore, può darsi, ma anche qualche compromesso... non penso che ci lavorino solo dei somari che il giorno prima costruivano go-kart...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    A parte che sui go-kart c’è tanta di quella tecnologia che non si può nemmeno immaginare…

Sabba

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    giusto un pelino di tecnologia, dato che per guadagnare 1 decimo di secondo per vincere ci vogliono anni di progettazione e sviluppo

https://www.tonykart.com/

impianti robotizzati, controlli qualità altissimi, materiali speciali come magnesio, carbonio, acciai speciali e milioni di euro di investimenti...
    Ultima modifica di z4fun; 16/12/2021 alle 20:55

Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Allora ci lavorano quei somari che non sapevano far bene i go-kart...

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    La mancanza del cavalletto centrale, per una moto rivolta (anche) al Turismo - vedi borse integrate - è effettivamente per me una grave mancanza.
    Considerate però una cosa: Triumph (come tutte le Case) fa periodicamente sondaggi tra la clientela (e tra i motociclisti in generale) per conoscere le "priorità" (o le "scelte maggioritarie") dell'Utenza. E probabilmente hanno "rilevato" che il cavalletto centrale non è poi così "indispensabile", ritenuto dalla utenza globale (e non i 10/15 motociclisti di Lungo Corso che da 30/40 anni vanno in moto, e che potrebbero essere interessati ad una GT "Entry Level" - come tipologia di moto, e fascia di prezzo - nella gamma Triumph).
    Pensate che sulle Bonneville T 120 (quindi la "ammiraglia" della serie Bonneville, e la moto più iconica tra le modern classic) con la versione E5 hanno eliminato il cavalletto centrale e il maniglione posteriore, che nel modello precedente era di serie...
    Discorso Cruise Control (che anche per me la assenza sulla Tiger Sport 660 è una "cappellata", ma io sono un granello di sabbia nel mercato mondiale degli utenti alla quale è rivolta): qui, come in molti altri forum di marca, il Cruise Control è considerato ancora da moltissimi una "froceria" inutile ("cazzo, ma allora tanto vale che vada in macchina..."), e al 90% di quelli a cui spiego - o consegno - una moto della gamma Triumph dotata di Cruise, mi rispondono: "no, no, non spiegarmi nulla, tanto non lo userò mai... in moto io voglio usare la manetta del gas, perdinci!!"...
    ... e non molto tempo fa, parlando con un proprietario di Tiger 1200 XCA, mi ha detto orgoglioso che lui il Cruise non lo ha mai usato, nè ha mai messo sul centrale la moto (3 anni e circa 22.000 km percorsi), che è più che sufficiente la stampella laterale, con la "base" allargata...

Quindi, se devi collocare una moto "entry level" (che non è una brutta parola, nè una offesa al proprietario acquirente) sul mercato, e devi posizionarla anche appetibile col prezzo, non metti cose che sai (hai appurato, con i sondaggi o con i "report" delle presenze sul territorio) non essere considerate "irrinunciabili" dal 80% dell'utenza a cui è rivolta (... e il resto 20% si adegua, e ciccia).
    E considerate una altra cosa (per la collocazione del prezzo): nel 2019 - era pre-Covid - il noleggio di un container per il trasporto nave (da Est ad Ovest) stava sui 2.000/2.200 dollari, per contenere circa 30 moto. Ora costa sui 15.000/16.000 dollari (con una "punta" massima di 18.000 a primavera/estate scorsa). Calcolatrice alla mano, significa che il solo prezzo di trasporto "da lì a qui" incideva per 66/67 dollari su una singola moto, ma che oggi è arrivato ad incidere per ben 500 dollari (600, quattro mesi fa).
    Non mi dite che chi deve fare i conti, di questo parametro non ne deve tener conto, perchè tanto è "trasporto", mica "prodotto"...

P.S.: le cifre prese in esame sono circa il 5% del prezzo della moto, in questo caso del Tiger Sport 660, quel 5% che voi considerate "sconto minimo, sennò significa che non vuoi vendermela"... se poi considerate che ora moto/auto/qualsiasi cosa oggi arriva col "contagocce", a quello che arriva in Conce e la prima cosa che chiede è "che sconto mi fa sul listino", a me verrebbe da dirgli (serenamente, e seriamente) una semplice risposta: "guardi, se continua questo andazzo, mi sa che le (poche) moto che arriveranno nei prossimi 6 mesi, le metteremo all'asta al miglior offerente..."
    Sono momenti delicatissimi, per chi stabilisce i prezzi, e chi poi deve far fronte ad una "contrattazione" (se vuole sopravvivere)... non scordatevelo.
    Ultima modifica di Blacktwin; 17/12/2021 alle 10:15

Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Citazione Originariamente Scritto da Blacktwin Visualizza Messaggio
    La mancanza del cavalletto centrale, per una moto rivolta (anche) al Turismo - vedi borse integrate - è effettivamente per me una grave mancanza.
    Considerate però una cosa: Triumph (come tutte le Case) fa periodicamente sondaggi tra la clientela (e tra i motociclisti in generale) per conoscere le "priorità" (o le "scelte maggioritarie") dell'Utenza. E probabilmente hanno "rilevato" che il cavalletto centrale non è poi così "indispensabile", ritenuto dalla utenza globale (e non i 10/15 motociclisti di Lungo Corso che da 30/40 anni vanno in moto, e che potrebbero essere interessati ad una GT "Entry Level" - come tipologia di moto, e fascia di prezzo - nella gamma Triumph).
    Pensate che sulle Bonneville T 120 (quindi la "ammiraglia" della serie Bonneville, e la moto più iconica tra le modern classic) con la versione E5 hanno eliminato il cavalletto centrale e il maniglione posteriore, che nel modello precedente era di serie...
    Discorso Cruise Control (che anche per me la assenza sulla Tiger Sport 660 è una "cappellata", ma io sono un granello di sabbia nel mercato mondiale degli utenti alla quale è rivolta): qui, come in molti altri forum di marca, il Cruise Control è considerato ancora da moltissimi una "froceria" inutile ("cazzo, ma allora tanto vale che vada in macchina..."), e al 90% di quelli a cui spiego - o consegno - una moto della gamma Triumph dotata di Cruise, mi rispondono: "no, no, non spiegarmi nulla, tanto non lo userò mai... in moto io voglio usare la manetta del gas, perdinci!!"...
    ... e non molto tempo fa, parlando con un proprietario di Tiger 1200 XCA, mi ha detto orgoglioso che lui il Cruise non lo ha mai usato, nè ha mai messo sul centrale la moto (3 anni e circa 22.000 km percorsi), che è più che sufficiente la stampella laterale, con la "base" allargata...

Quindi, se devi collocare una moto "entry level" (che non è una brutta parola, nè una offesa al proprietario acquirente) sul mercato, e devi posizionarla anche appetibile col prezzo, non metti cose che sai (hai appurato, con i sondaggi o con i "report" delle presenze sul territorio) non essere considerate "irrinunciabili" dal 80% dell'utenza a cui è rivolta (... e il resto 20% si adegua, e ciccia).
    E considerate una altra cosa (per la collocazione del prezzo): nel 2019 - era pre-Covid - il noleggio di un container per il trasporto nave (da Est ad Ovest) stava sui 2.000/2.200 dollari, per contenere circa 30 moto. Ora costa sui 15.000/16.000 dollari (con una "punta" massima di 18.000 a primavera/estate scorsa). Calcolatrice alla mano, significa che il solo prezzo di trasporto "da lì a qui" incideva per 66/67 dollari su una singola moto, ma che oggi è arrivato ad incidere per ben 500 dollari (600, quattro mesi fa).
    Non mi dite che chi deve fare i conti, di questo parametro non ne deve tener conto, perchè tanto è "trasporto", mica "prodotto"...

P.S.: le cifre prese in esame sono circa il 5% del prezzo della moto, in questo caso del Tiger Sport 660, quel 5% che voi considerate "sconto minimo, sennò significa che non vuoi vendermela"... se poi considerate che ora moto/auto/qualsiasi cosa oggi arriva col "contagocce", a quello che arriva in Conce e la prima cosa che chiede è "che sconto mi fa sul listino", a me verrebbe da dirgli (serenamente, e seriamente) una semplice risposta: "guardi, se continua questo andazzo, mi sa che le (poche) moto che arriveranno nei prossimi 6 mesi, le metteremo all'asta al miglior offerente..."
    Sono momenti delicatissimi, per chi stabilisce i prezzi, e chi poi deve far fronte ad una "contrattazione" (se vuole sopravvivere)... non scordatevelo.
    Per lo meno la parte che ho sottolineato mi rinfranca...
    E per tutto resto, ribadisce il fatto appunto avranno fatto i loro calcoli, consci o meno di aver fatto qualche cappella...

TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Moto
    Trident 750, Ktm 790 adv
    Mi sono letto le prove delle varie testate e devo dire che tutti concordano sulla bontà del progetto e ne parlano bene sia a livello di maneggevolezza che di motore, freni e sospensioni ( a parte la forcella un pò cedevole nell'uso sportivo ma d'altronde è una scelta di compromesso ). Anche alcuni giornalisti concordano con noi sul fatto che il cruise control e il cavalletto centrale sarebbero stati la ciliegina sulla torta.
    Un'altra pecca secondo me è la mancanza della temperatura esterna nella strumentazione.
    Comunque non resta che provarla

https://www.motorcyclenews.com/bike-...60-sport/2022/
    Ultima modifica di headless; 17/12/2021 alle 11:05

TCP Rider L'avatar di Blacktwin
    Moto
    Tiger 1200 GT Pro 2022
    Ma è chiaro che i Tester-giornalisti concordano tutti sul fatto che il cavalletto centrale + Cruise Control sarebbe stata la "ciliegina sulla torta", perchè loro sono "motociclisti di lungo corso" (o uno "scimmiotta" l'altro, più famoso e maggiormente "di lungo corso"...), scordandosi che la maggioranza delle "nuove utenze" - a cui la moto è rivolta - non ha le priorità che noi consideriamo "basilari"...

Come il discorso sulla potenza, che alcuni storcono il naso sugli 81 cv, considerati "scarsini... si poteva fare di più..." :
    personalmente, nella mia fascia di età 26-35, ho guidato con somma soddisfazione per mooolti chilometri (175.000 km, quando la ho venduta) un 3 cilindri da Turismo che aveva 75 cv (BMW K 75 C, quella col cupolino), equipaggiata con borse laterali, manopole riscaldate, e iniezione elettronica (ovvio, anche cavalletto centrale! ), ci ho girato l'Europa in due con bagagli, e mi sono "ingarellato" a pedane per terra sulla Futa/Raticosa contro qualsiasi moto, anche di cilindrata e potenza ben maggiore, senza "timori reverenziali" di sorta, e senza che nessuno mi abbia mai "aspettato in cima al passo" (più spesso era il contrario, ma all'epoca giravo anche in pista, con una Yamaha RD 350 YWPS preparata da Trofeo).
    Certo, quando la "concorrenza" dei miei compagni di uscite si è fatta più serrata, e loro, più ricchi, alzavano le potenze e le cilindrate, io ho dovuto migliorare la mia K 75, per restare competitivo nelle uscite "coltello tra i denti" (... che idioti che eravamo...) per cui Kit molle + olio alla forcella, mono posteriore Bitubo, dischi anteriori flottanti in ghisa by Discacciati e pastiglie Ferodo, ma per metà della sua vita la K75 è rimasta "di serie", e andava benissimo - soprattutto come Touring - con i suoi 75cv, su qualsiasi percorso, da solo in montagna ad andatura "da deficiente", o in coppia con bagagli per le settimane di vacanza in giro per l'Europa.
    Quindi, per questo uso, la nuova Tiger Sport 660, è perfetta, ha più potenza (distribuita su 6 marce), pesa molto meno della mia "vecchia" K 75 (lei pesava 227 kg a secco!!!!), è molto meglio gommata (all'epoca le gomme erano a tele incrociate, 100/90 ant e 120/80 post... roba che oggi ci uccideremmo alla prima curva, senza ABS e TC...), con maggiore protezione aerodinamica, plexi regolabile, ecc ecc

Lo dico chiaramente (fucilatemi pure): 80 cv sono più che sufficienti per avere un "passo" inavvicinabile dalla maggioranza di "pseudopiloti" che vedo in giro oggi, la domenica, in sella a qualsiasi moto ("intutati" compresi)... e in due con bagaglio sono ampiamente sufficienti per divertirsi di buon passo (posto che la passeggera ce lo consenta) su per qualsiasi salita.
    Chi si lamenta della scarsa potenza (di 80 cv!!) è uno che il gas non lo sa dare, e le curve non le sa fare. Punto.
    Ma poi: davvero stiamo ancora qui a disquisire su quale moto sia più performante, nella sua categoria, per "arrivare per primi in cima al passo" ??? (perchè nel "lamentarsi" che 80 cv sono "scarsi", è questa la "chiave di lettura"...)
    Maddai...

Piuttosto, per me la vera "cappellata" è stata quella di mantenere la stessa rapportatura della Trident (francamente troppo corta in ottica Touring), ma se capisco che "riprogettare" un cambio allungando progressivamente almeno la 4-5-6 marcia, spero almeno che ci sia lo "spazio" (nel carterino del pignone) per mettere un pignone con un dente in più, e allora con 20 euro si risolve abbastanza la cosa...
    Ultima modifica di Blacktwin; 17/12/2021 alle 11:24

TCP Rider Senior L'avatar di headless
    Moto
    Trident 750, Ktm 790 adv
    Concordo che potevano fare una 6a marcia più touring ma appunto per risparmiare hanno messo lo stesso motore della trident. Comunque non mi pare che se ne siano lamentati più di tanto anche se effettivamente 5000 giri a 130km/h non sono pochi...
    sicuramente sarà una moto divertente con cui farsi anche qualche bel viaggio senza problemi

Pagina 24 di 44 PrimaPrima ... 1420212223242526272834 ... UltimaUltima