Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 28 di 29 PrimaPrima ... 18242526272829 UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 282

Discussione: Piccoli aggiustamenti...

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    molto più bella

qualche foto della resa a faretti accesi Vs spenti?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Se posso domani le faccio, ma devo aspettare la sera.
    Avevo già su i faretti della GIVI, e non è cambiato molto.
    Molto efficaci anche questi della SW-Motech, con un fascio luminoso molto ben definito e “potente” proprio nell’area non illuminata dai fari di serie.
    Devo precisare che sono fendinebbia omologati, come i GIVI, e pertanto servono principalmente per illuminare l’asfalto appena davanti alla moto, ed ovviamente “perforare” la nebbia.

Sabba

TCP Rider L'avatar di stefano1
    Moto
    Tiger 1050SE ;suzuki sv650
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Se posso domani le faccio, ma devo aspettare la sera.
    Avevo già su i faretti della GIVI, e non è cambiato molto.
    Molto efficaci anche questi della SW-Motech, con un fascio luminoso molto ben definito e “potente” proprio nell’area non illuminata dai fari di serie.
    Devo precisare che sono fendinebbia omologati, come i GIVI, e pertanto servono principalmente per illuminare l’asfalto appena davanti alla moto, ed ovviamente “perforare” la nebbia.

Ciao Sabba,
    mi riallaccio in questa discussione perché si è parlato un po di tutto, per chiedere un parere, tra l’altro non mi ricordo se già avevo chiesto e mi avevi risposto, problemi della gioventù che avanza.
    Chiedo a Sabba ma tutti gli altri anche esperti di questo stupendo forum posson dare un parere piu che benvenuto se vogliono.
    Da più di 4 anni ho modificato l’impianto elettrico del mio Tiger SE , messo fari della Sport con linea dedicata , sostituito regolatore con SH775 tra l’altro collegato anche direttamente alla batteria secondo un tutorial inglese che era apparso anche qui sul forum, volmetro digitale per controllare sempre la tensione batteria, e ovviamente, batteria al litio SKYRICH la piu capace installabile sul Tiger.
    Funziona e ha funzionato tutto sempre bene, sin dall’inizio durante la normale marcia la tensione indicata dal volmetro con precisione, perché ovviamente lho comparato con i valori dati dal tester , è stata di 14,2 .
    Ho sempre notato però che se in coda al semaforo in città o in autostrada quando si fa slalom tra le auto a bassa velocita e basso numero di giri , o si è costretti alla coda, ovviamente la temperatura motore aumenta parte la ventola e inizialmente la tensione misurata scende a 13,8 poi se la situazione persiste e la ventola resta accesa col motore che aumenta ancora la sua temperatura pur rimanendo nei limiti di 6 o al max 7 tacche del termometro , la tensione diminuisce ancora sino anche a 13,2.
    Inizialmente pensavo potesse essere dato dall’assorbimento di corrente aumentato dalla ventola e dal basso numero giri motore , ma in realtà essendo pur sempre la batteria collegata al regolatore significa che il regolatore sta erogando una tensione più bassa, e l’unica spiegazione che mi viene è che a basso numero di giri e con la temperatiura motore piu alta di 20 o 30 gradi lo statore eroga al regolatore una tensione più bassa per via della resistenza degli avvolgimenti che aumenta con l’aumentare della temperatura.
    Mi dai un parere grazie?
    Se non avessi il volmetro alla fine non mi accorgerei di nulla perché se spengo la moto e controllo la tensione batteria siamo tra 13,2 e 13,3 che va piu che bene per accensioni pronte come ha sempre fatto.
    NON CORRERE PIU' DI QUANTO IL TUO ANGELO CUSTODE POSSA VOLARE

Moto
    È esattamente quello che hai pensato tu!
    Il regolatore a caldo genera meno watt rispetto a quando è freddo, e il regime minimo di un motore caldo è in genere più basso rispetto a quando non è ancora in temperatura.
    Le due cose sono concomitanti, e la tensione della batteria scende per forza.
    È importante che in marcia si ristabilisca il valore di 14,2 volt.
    Una batteria al litio non deve mai scendere sotto i 12,8 volt, e a 13,2 volt si può ancora considerare efficiente.
    Se normalmente scende a 13,8 volt al minimo, sei a posto.

Sabba

Moto
    È esattamente quello che hai pensato tu!
    Il regolatore a caldo genera meno watt rispetto a quando è freddo, e il regime minimo di un motore caldo è in genere più basso rispetto a quando non è ancora in temperatura.
    Le due cose sono concomitanti, e la tensione della batteria scende per forza.
    È importante che in marcia si ristabilisca il valore di 14,2 volt.
    Una batteria al litio non deve mai scendere sotto i 12,8 volt, e a 13,2 volt si può ancora considerare efficiente.
    Se normalmente scende a 13,8 volt al minimo, sei a posto.

grazie

Moto
    Era da un po’ di tempo che non aggiornavo questo post, e siccome ho novità succose ho pensato di farlo.
    Ho già scritto più volte che nel 2020 avevo montato nuove gomme, nello specifico Michelin Power 5, e devo ribadire la mia totale soddisfazione per questo tipo (e tipologia) di pneumatico.
    A differenza di tutti i pneumatici precedentemente montati sulla mia moto (di svariate marche tra cui Pirelli, Metzeler, anche Michelin ma nella versione più stradale Road 5), i mitici Power 5 non hanno mai perso prestazioni e aderenza, e anche adesso che il posteriore è praticamente “spiattellato”, la moto si guida ancora benissimo (anche con le temperature estremamente rigide di questi giorni).
    Scende in piega benissimo, e non perde mai grip. Nessuna vibrazione anomala, nessun sbachettamento del manubrio in rilascio.
    Se non fosse per il lato estetico (consumo evidentissimo), sembrerebbero gomme nuove.
    Mi sono così piaciute che lunedì le farò rimontare.
    La Tiger Sport 1050 si “sposa” magnificamente con le Michelin Power 5, è un dato di fatto.
    Bene, passiamo all’ultima modifica dal costo “spropositato” di ben 21,78€, nello specifico questo “coso” qui:

60EB55A0-23F9-46CE-98DD-5AE3E4535DAA.jpg

È un esclusore di sonda Lambda, installato non per un mio “voglino”, ma a seguito di un prezioso consiglio del mio meccanico Triumph.
    Mi ha detto: “sai Sabba, che con questo “cosino” qui abbiamo ottenuto risultati sorprendenti per problemi di avviamento simili a quelli della tua moto”?
    Ricevuto il consiglio, fatto ordine immediato a Faster96, controllato il pezzo in magazzino (era in disponibilità immediata), giretto veloce a Calderara di Reno con la Tiger (il mezzo più veloce che ho) per recuperare la merce, ritorno a Castenaso, pitstop in officina dal mio amico carburatorista per montare l’accrocchio e testare i fumi di scarico, prova su strada.
    Dico solo …… spettacolo.
    Non solo ha migliorato l’avviamento (testato anche stamattina a freddo, la prova più importante), ma ha impresso alla moto una ulteriore spinta che non mi aspettavo.
    Più si libera l’elettronica di questa moto, più va meglio.
    Non solo meglio, “meglissimo”.

Ultima modifica di _sabba_; 12/01/2022 alle 19:23
    Sabba

Moto
    Era da un po’ di tempo che non aggiornavo questo post, e siccome ho novità succose ho pensato di farlo.
    Ho già scritto più volte che nel 2019 avevo montato nuove gomme, nello specifico Michelin Power 5, e devo ribadire la mia totale soddisfazione per questo tipo (e tipologia) di pneumatico.
    A differenza di tutti i pneumatici precedentemente montati sulla mia moto (di svariate marche tra cui Pirelli, Metzeler, anche Michelin ma nella versione più stradale Road 5), i mitici Power 5 non hanno mai perso prestazioni e aderenza, e anche adesso che il posteriore è praticamente “spiattellato”, la moto si guida ancora benissimo (anche con le temperature estremamente rigide di questi giorni).
    Scende in piega benissimo, e non perde mai grip. Nessuna vibrazione anomala, nessun sbachettamento del manubrio in rilascio.
    Se non fosse per il lato estetico (consumo evidentissimo), sembrerebbero gomme nuove.
    Mi sono così piaciute che lunedì le farò rimontare.
    La Tiger Sport 1050 si “sposa” magnificamente con le Michelin Power 5, è un dato di fatto.
    Bene, passiamo all’ultima modifica dal costo “spropositato” di ben 21,78€, nello specifico questo “coso” qui:

60EB55A0-23F9-46CE-98DD-5AE3E4535DAA.jpg

È un esclusore di sonda Lambda, installato non per un mio “voglino”, ma a seguito di un prezioso consiglio del mio meccanico Triumph.
    Mi ha detto: “sai Sabba, che con questo “cosino” qui abbiamo ottenuto risultati sorprendenti per problemi di avviamento simili a quelli della tua moto”?
    Ricevuto il consiglio, fatto ordine immediato a Faster96, controllato il pezzo in magazzino (era in disponibilità immediata), giretto veloce a Calderara di Reno con la Tiger (il mezzo più veloce che ho) per recuperare la merce, ritorno a Castenaso, pitstop in officina dal mio amico carburatorista per montare l’accrocchio e testare i fumi di scarico, prova su strada.
    Dico solo …… spettacolo.
    Non solo ha migliorato l’avviamento (testato anche stamattina a freddo, la prova più importante), ma ha impresso alla moto una ulteriore spinta che non mi aspettavo.
    Più si libera l’elettronica di questa moto, più va meglio.
    Non solo meglio, “meglissimo”.

ciao, interessante l'esclusore , ma è consigliato solo in caso di difficoltà di avviamento ? è nato per quello ? dove viene montato

Moto
    Solitamente viene montato assieme ad una Power Commander, oppure alla IAT modificata.
    Quando feci da tester per la MemJet (in pratica una IAT modificata tramite un modulo esterno), il tecnico della DM (il produttore del modulo) mi montò anche l’esclusore.
    In effetti il mezzo prese vita in modo considerevole, e l’esclusore faceva in modo di non far completare l’autoadattamento della ECU (che avrebbe compromesso nel tempo l'effetto benefico della modifica al sensore aria).
    Ho successivamente montato l’esclusore anche sulla Yamaha Fazer 8, alla quale feci montare in contemporanea la Power Commander 5 (mappata a banco da Faster 96).
    Avendo sulla Tiger la IAT Belinassu, che è molto più evoluta della “preistorica” MemJet, non pensavo servisse l’apporto del moduletto sulla Lambda.
    E invece, proprio su precise indicazioni del tecnico che mi segue la moto, ho “ceduto” alla tentazione ed ho scoperto (con mio immenso piacere) che questo “infimo” pezzetto di elettronica compie un vero e proprio miracolo (del quale, sinceramente, non avrei mai creduto).
    La triplice intesa (filtro SprintFilter in poliestere, IAT Belinassu ed esclusore sonda Lambda) hanno migliorato realisticamente l’erogazione.
    Faccio notare che ogni particolare della triplice intesa è stato montato nell’intento di migliorare il comportamento della moto durante il primo avviamento, non per ricercare prestazioni (che sono arrivate senza chiederle).
    Ovviamente c’è molto scetticismo su queste cose, ed è normale.
    Il modulo pedale acceleratore sulle auto, ad esempio….
    Ti ridono in faccia e dicono che basta premere più a fondo il gas.
    Non è vero un cazzo, funziona da Dio, ma ci sarà sempre chi negherà l’incremento prestazionale in accelerazione e ripresa, anche di fronte ai fatti.
    Persino mia moglie, che solitamente non si accorge di nulla, mi ha detto che la macchina è molto più guidabile e brillante.
    E non con una sola macchina, con tutte quelle 4-5 che abbiamo avuto da quando ho scoperto il moduletto magico (Audi, Mazda, Seat, Volkswagen).
    Idem per il il variatore sportivo per gli scooter, per le Power Commander o similari, per le IAT modificate (quelle buone, come la danese BoosterPlug oppure la nostra italianissima Belinassu), ed infine per l’accrocchietto elimina soda Lambda.
    Perchè si avverte anche nell’avviamento?
    Perché, a differenza della Lambda che va ad emulare, il piccolo “connettorino” lavora fino dal primo istante di funzionamento del mezzo, e quando vengono memorizzati i parametri durante la funzione del Power Latch, i valori della Lambda (letti e memorizzati nella ECU) rimangono entro il range di miglior rendimento.
    Miglior rendimento che si avverte anche in marcia.
    Provare per credere!
    Sono disposto a pagare personalmente l’esclusore a chi non averte alcuna differenza tra il prima e il dopo averlo montato.
    Ovviamente il risultato migliore si ottiene con la triplice intesa, ma sono sicuro che qualcosina fa anche da solo.

Ultima modifica di _sabba_; 12/01/2022 alle 19:52
    Sabba

TCP Rider L'avatar di tomanza
    Moto
    Speed Triple R

Piccoli aggiustamenti...

Mi piace leggere tanto entusiasmo per qualcosa che non costa un rene Fai venire voglia di provarlo. Lo sprint filter lo ho già, mi mancano iat ed esclusore lambda. Dici che per la speed r 2012 andrebbe lo stesso?

Mi sorge un dubbio, su speed forse basta rimuovere fisicamente la sonda, tappare il foro e deselezionare la sonda con tuneecu, adesso non ricordo se c’era questa opzione. È da quando ho caricato la mappa di eko che non guardo più le mappe

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di tomanza; 12/01/2022 alle 22:33

Moto
    Se c’è l’opzione in TuneEcu, il costo della modifica si azzera.
    Non sono però certo che il sistema funzioni allo stesso modo, perché nel caso dell'esclusore la centralina continua a lavorare (e a riprogrammarsi) tenendo conto del segnale della sonda Lambda, che ovviamente non è più lo stesso, ma nel caso della disabilitazione totale della sonda Lambda il sistema potrebbe “perdere” un EURO di omologazione (ad esempio passare dal funzionamento EURO3 al funzionamento EURO2).
    Con l’esclusore , se la moto è EURO4, la normativa rimane tale.
    Non si può montare una modifica del genere sulle moto EURO5 perché le ultime ECU (molto più evolute delle precedenti, e capaci di elevatissime capacitá elaborative) lavorano con due sonde Lambda (o multipli di due), che nello specifico si “correggono” l’un l’altra…..

Siamo alla “frutta” su modifiche del genere considerando le moto del futuro.
    I migliori risultati si ottengono con le EURO4, e a scalare con le EURO3 e le EURO2 (con sonda Lambda).
    Fine dei giochi.

Ultima modifica di _sabba_; 13/01/2022 alle 00:18
    Sabba

Pagina 28 di 29 PrimaPrima ... 18242526272829 UltimaUltima