Mi sono informato per dovere di cronaca, e ci sono delle alette della FreeSpirit che alleviano le ginocchia (specie la sinistra) dal refolo di aria calda.
Si montano all’interno dei deviatori d flusso originali, cioè le plastiche dietro alle ventole.
Il ginocchio sinistro si scalda più del destro, per il semplice motivo che il radiatore sinistro è quello che riceve per primo il liquido refrigerante (riscaldato dal motore).
Per le vibrazioni sopra i 5000 giri…..
Più che di vibrazioni parlerei di pulsazioni, tipo quelle dei bicilindrici (come Guzzi e Ducati, per fare due esempi concreti).
Un dente in più di pignone sicuramente sposta in alto (nel senso di velocità di crociera) il “problema”, ed avendo un rapporto di trasmissione finale 16-50, la sostituzione non dovrebbe “ammazzare” più di tanto il tiro del motore (si allungano i rapporti di un 6% circa, per cui la velocità critica si sposta a circa 140 di tachimetro).
Sono solo mie supposizioni (non possedendo quel modello specifico di moto), ma la matematica è quella.
In questi giorni, se riesco, riprovo la Tiger 900 per capire se può reggere il pignone con un dente in più.
Ci sarebbe anche la soluzione intermedia, e cioè con la corona con un paio di denti in meno, ma non ho trovato nessun produttore di ingranaggi che l’abbia in catalogo (il pignone ce l’ha la PBR).
![]()