Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Tremolio luci e quadro strumenti

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer XCX 2016

Tremolio luci e quadro strumenti

Buonasera a tutti ragazzi.
    È tanto che non scrivo.
    Ho una Tiger Explorer 1200 XCX modello 2016 con 53000 km.
    Ho un problema che veramente non si riesce ne io ne altri a venirne a capo.
    Praticamente quando la moto è al minimo, a temperatura d’esercizio, ha tutte le luci (anabbaglianti, posizione, retroilluminazione del quadro strumenti) che tremolano (quasi lampeggiano) in maniera veramente evidente; se porto i giri anche a 1200 rpm tutto torna alla normalità, nessun tremolio, anche a moto spenta e quadro acceso nessun tremolio, solo con i giri al minimo.
    Ho fatto tutte le prove del caso, con strumento apposito ho testato carica e salute batteria a moto spenta e poi il sistema di ricarica (l’alternatore) e mi dava che era tutto in perfette condizioni; ho portato perfino la moto in concessionaria Triumph, dove l’hanno provata e risposto che la moto va benissimo ma effettivamente hanno constatato che quel tremolio non è per niente una cosa normale ma non avevamo idea da cosa potesse dipendere visto che la moto era apposto; fatto anche la diagnosi e nessun errore registrato.
    Qualcuno ha notato li stesso problema?!
    Cosa potrebbe essere?

Un’altra cosa che succede ma non so se sia correlata al problema su descritto, in movimento se premo la leva del freno anteriore ho per un momento un’abbassamento delle luci tutte e della retroilluminazione del quadro; facendo varie prove anche a moto spenta, l’abbassamento si ha solo premendo la leva anteriore e con le ruote in movimento (provata sul cavalletto centrale), con ruote ferme anche premendo la leva più volte nessun abbassamento; quindi sono arrivato alla conclusione che l’abbassamento delle luci sia dovuto all’assorbimento della pompa abs in quanto se le ruote sono in movimento e si preme la leva anteriore parte la frenata combinata che tramite pompa abs attiva la pinza dietro; con ruote in movimento se premo la leva del freno posteriore nessun abbassamento poiché la pompa abs non parte.

Allora chiedo, è normale un assorbimento della pompa abs che faccia abbassare le luci?!

Può essere correlato con il problema sopra descritto?

Ho notato anche che quasi ad ogni avvio della moto per una frazione di secondo mi esce sul quadro “errore Tsas” che poi subito scompare non lasciando nessun errore registrato, anche ho pensato qualche problema di tensione.

Grazie della pazienza nel leggere il tutto.

Una buona serata a tutti.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Lo faceva la mia Tiger Sport prima di montare il regolatore Serial SH775AA.
    Credo che sulla tua moto il regolatore sia integrato nello statore, quindi il problema è in quel particolare.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer XCX 2016

Tremolio luci e quadro strumenti

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Lo faceva la mia Tiger Sport prima di montare il regolatore Serial SH775AA.
    Credo che sulla tua moto il regolatore sia integrato nello statore, quindi il problema è in quel particolare.

Eh me la sono letta la tua discussione in merito, anche belinassu aveva fatto un bel articolo sul cambio regolatore ma come dici tu sul 1200 è tutto un unico pezzo e cambiarlo costa un rene.

Ti giuro mi sta facendo uscire matto, di sera fermo al semaforo quel tremolio è veramente inguardabile, mi viene di cambiare moto.
    Stavo pensando di smontarlo e provare a testarlo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Robbi318l; 02/04/2022 alle 21:10

TCP Rider L'avatar di Vale46EVO
    Moto
    Tante,forse troppe!Ora SD1290GT
    Dico la mia, magari la più grossa str***ata del secolo...

Portarla da un elettrauto e far verificare che non ci sia qualche particolare che va a massa (in corto) nel momento in cui l'azioni?
    Goditi il Viaggio, amerai il finale

TCP Rider
    Moto
    Tiger 1200 XRT
    visto che la moto è del 2016 la batteria è mai stata cambiata?
    Sciûsciâ e sciorbî no se pêu

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer XCX 2016
    Citazione Originariamente Scritto da Timariesci Visualizza Messaggio
    visto che la moto è del 2016 la batteria è mai stata cambiata?
    Sisi la batteria è nuova.

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    qualche polo batteria lento? o qualche massa lenta

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Nelle mie varie prove ho raddoppiato i cavi che portano corrente, senza ottenere il benché minimo miglioramento.
    Masse strette, morsetti batteria stretti, verificati tutti i contatti con il teleruttore e tra statore e impianto elettrico.
    Niente, e anche Triumph (ai tempi) ammise che c’erano vari esemplari (anche in fabbrica) che presentavano lo stesso problema.
    Gli inglesi se ne sono ben guardati da effettuare il richiamo (in realtà lo hanno fatto sostituendo inutilmente il regolatore di tensione originale FH020AA con l’FH012BA, marchiato di rosso).
    Il regolatore seriale non elimina il problema, ma lo attenua notevolmente, al punto da renderlo quasi impercettibile (ma c’è ancora, e pertanto la colpa ricade sullo statore al 100%).

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Explorer 1200 xcx
    Buongiorno, la tiger xcx 2016, 50.000 kmsolito problema nel 2021, fatto smontare alternatore e abbiamo trovato un gioco eccessivo tra cuscinetto posteriore e sede alluminio.Il meccanico dove l ho portata ex Triumph mi ha detto di cambiare alternatore alla modica cifra di 900 euro, dicendomi che non ci sono soluzioni, do l ok al lavoro ma dopo tre mesi il ricambio non arriva( penso che il problema sia stata la ever given nel canale di Suez, dato che il ricambio è giapponese, ma taglio corto).
    Mi faccio dare il pezzo e faccio fare una benzina sulla sede, 42 euro, compro due cuscinetti nuovi, 30 euro e tutto risolto.Il concessionario di Padova mi ha detto che si sono verificati alcuni casi di tale problema è anche lui ha risolto come me.
    Il meccanico che mi è stato consigliato mi ha poi spillato 800 euro, facendomi e sostituendoli altri particolari che rientravano nella manutenzione di routine.
    Per la scritta in avvio lo fa anche la mia, da quando l ho presa con 10.000 km dal concessionario che la usava come demo.

Attualmente, mi sta dando problemi di disabilitazione Tsas, abs e tc, dicendomi che la IMU non riceve segnale.Ho parlato con triumphtre Roma, ho ordinato ricambio e vediamo cosa succede, per il resto ciclisticamente e meccanicamente un mulo, perfetta.
    Spero di esserti stato di aiuto.

Mi puoi dire al minimo quanti giri ti segnala il contagiri?

Scusami, rileggendo, bronzina non benzina!!!!!

E comunque, io l alternatore l ho rismontato da solo e credi, dopo puoi operare anche un essere umano al cuore, tanto devi lavorare per tirarlo via da dove si trova!!!!!!

C è già una mia discussione su triumphchepassione al riguardo, ho provato tensione alla batteria al minimo e mi da circa 13 volt in ingresso, aumentando i giri mi da14,2/14,5 valori comunque in linea sullo standard, abbastanza lineari e costanti, prova!!!
    Ultima modifica di Bat21; 05/04/2022 alle 15:58 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Tiger Explorer XCX 2016
    Citazione Originariamente Scritto da Bat21 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, la tiger xcx 2016, 50.000 kmsolito problema nel 2021, fatto smontare alternatore e abbiamo trovato un gioco eccessivo tra cuscinetto posteriore e sede alluminio.Il meccanico dove l ho portata ex Triumph mi ha detto di cambiare alternatore alla modica cifra di 900 euro, dicendomi che non ci sono soluzioni, do l ok al lavoro ma dopo tre mesi il ricambio non arriva( penso che il problema sia stata la ever given nel canale di Suez, dato che il ricambio è giapponese, ma taglio corto).
    Mi faccio dare il pezzo e faccio fare una benzina sulla sede, 42 euro, compro due cuscinetti nuovi, 30 euro e tutto risolto.Il concessionario di Padova mi ha detto che si sono verificati alcuni casi di tale problema è anche lui ha risolto come me.
    Il meccanico che mi è stato consigliato mi ha poi spillato 800 euro, facendomi e sostituendoli altri particolari che rientravano nella manutenzione di routine.
    Per la scritta in avvio lo fa anche la mia, da quando l ho presa con 10.000 km dal concessionario che la usava come demo.

Attualmente, mi sta dando problemi di disabilitazione Tsas, abs e tc, dicendomi che la IMU non riceve segnale.Ho parlato con triumphtre Roma, ho ordinato ricambio e vediamo cosa succede, per il resto ciclisticamente e meccanicamente un mulo, perfetta.
    Spero di esserti stato di aiuto.

Mi puoi dire al minimo quanti giri ti segnala il contagiri?

Scusami, rileggendo, bronzina non benzina!!!!!

E comunque, io l alternatore l ho rismontato da solo e credi, dopo puoi operare anche un essere umano al cuore, tanto devi lavorare per tirarlo via da dove si trova!!!!!!

C è già una mia discussione su triumphchepassione al riguardo, ho provato tensione alla batteria al minimo e mi da circa 13 volt in ingresso, aumentando i giri mi da14,2/14,5 valori comunque in linea sullo standard, abbastanza lineari e costanti, prova!!!
    Grazie veramente della dritta, ti volevo chiedere ma sto problema dell’alternatore che aveva gioco ti creava lo sfarfallio delle luci?!

Il minimo è leggermente’ ballerino, ma diciamo che si mantiene sui 1000 giri, avevo pensato che magari lo sfarfallio sia dato dal minimo basso ma comunque non c’è possibilità di regolare il minimo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima