Si, dovrebbe essere applicabile a fronte di una rottamazione...ma la concessionaria potrebbe non aderire (come nel mio caso)...per loro non è conveniente quando hanno pochi mezzi
Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Si, dovrebbe essere applicabile a fronte di una rottamazione...ma la concessionaria potrebbe non aderire (come nel mio caso)...per loro non è conveniente quando hanno pochi mezzi
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition
TCP Rider
Era per dire......la sensazione è stata di salire su un Motard, o quasi
Agile, leggera come non avrei mai creduto per il genere di moto, un baricentro che sembra essere annegato nell'asfalto tanto da grattare la pedana sx in una rotonda.....
Mi è piaciuta molto ma credo che aspetterò ancora qualche anno, quando mi stancherò fisicamente di tirar fuori la mia dal garage......

https://www.youtube.com/watch?v=nE7Lm-tA2lE&t=242s
Oggi avete visto lo spot della Tiger 1200 prima dell'inizio della MotoGP ?
Goditi il Viaggio, amerai il finale
Rispondo a Tigersky quotando Motomouse: a parte il fatto che converrebbe solo a chi non ha usato da permutare, o lo ha talmente vecchio che procede alla rottamazione perchè ci ricava almeno i 2.500 euro del Bonus, considerando la scarsità di moto che consegnano, e arrivano in Salone - per cui quasi si può dire che "si mettono all'asta" - parlare di bonus e sconti "obbligatori" fa ridere (considerando che il Concessionario che scegliesse di aderire, avrà i bonus "accolti ed erogati" rimborsati tra qualche anno, se e forse...).
Non prevedo che molte Concessionarie (Triumph, ma anche di qualsiasi altra Marca) aderiscano... forse aderirà solo chi ha abbondanza in salone di moto E5 invendute avanzate dall'anno scorso, che col Covid magari ha perso vendite...
Ultima modifica di Blacktwin; 01/05/2022 alle 16:20
Ok grazie per il chiarimento
Tigersky

WhatsApp Image 2022-05-02 at 10.41.20.jpg
Tiger GT Explorer ritirata sabato 30 aprile alle ore 10,00 … finalmente! Innanzitutto un ringraziamento a Franco e Fabio della concessionaria Triumph Motoabruzzo di Pescara che, oltre a supportarmi psicologicamente nella lunga attesa, alla fine sono riusciti a consegnarmi la moto nei tempi promessi al momento dell’ordine avvenuto a dicembre: aprile 2022!!! E di questi tempi difficili è tanta roba riuscire a mantenere le promesse. La concessionaria di Pescara è veramente un posto dove un appassionato può sentirsi a casa, coccolato ed assistito da persone che sanno fare il loro mestiere. TOP!!!
Premetto che il mio test prescinde dagli aspetti relativi a potenza e prestazioni in quanto mi sono attenuto scrupolosamente alle indicazioni di rodaggio: max 3.500gg fino a 160 km e poi 5.000 fino a 480km. Inoltre la parte maggiormente “guidata” l’ho fatta nei primi 160km. La moto è mia, non è una demo, e come con tutte le mie moto voglio fare le cose per bene. Inoltre sono solito dare del Lei alla moto quando ancora non ho acquisito un po' di confidenza con la stessa, considerato anche che sono un qualsiasi “pilota della domenica” e non certo un grande esperto in grado di sedersi su qualsiasi mezzo e partire a manetta.
Altra premessa è che il mio metro di paragone principale è il GS 1250 ADV 2021, mia ultima moto dalla quale sono sceso a dicembre e della quale conservo le sensazioni più nitide, e in secundis i Tiger 1200 2012 e 2016 posseduti in precedenza, per il quali il ricordo è meno vivo.
La prima impressione, sedendosi in sella e prendendo un minimo di confidenza con i vari comandi, è che sia veramente una regina. Ti accoglie splendidamente e tutto è al posto giusto . Percepisci la qualità di componenti e comandi e la logica del loro posizionamento. Inoltre mi trovo perfettamente inserito, dal basso dei miei 197cm, nella moto. Il serbatoio maggiorato mi protegge perfettamente le gambe, tanto quanto la teutonica, come piace a me. Sto comodo, anzi comodissimo! L’angolo del ginocchio, fattore critico per me nelle lunghe percorrenze, è addirittura leggermente più aperto rispetto all’ADV, che già era migliore della tiger 2016. Naturalmente con la sella in posizione alta tocco abbondantemente con la pianta dei piedi, ma per me questo non è mai stato un problema.
Una bella scoperta è che esiste il programma “rodaggio” che, impostato dal concessionario, ti avvisa se stai superando i giri consentiti ai vari chilometraggi illuminando il tachimetro di rosso come se andassi fuori giri. Utile!
La frizione direi che è perfetta. Era una criticità della mia tiger 2016 che strappava un po' ed il problema non era mai stato risolto completamente, anche se mi ci ero abituato. Ora è precisa, modulabile e leggera il giusto…
Ma signori miei, cosa è il cambio!!!! Normalmente nei primi chilometri si dice che si deve un assestare e che poi si ammorbidisce. Questo invece è semplicemente perfetto da subito! Metti la prima e non senti praticamente nulla … il clonk tedesco è un ricordo, ed a salire e scendere è perfetto, un burro! Ma soprattutto il quick shift è fantastico!!! Sull’ADV lo avevo avuto per la prima volta e mi era piaciuto, anche se lo utilizzavo solo nella guida un po' sportiva in quanto lo trovavo duretto ed a volte, soprattutto in scalata, faceva cilecca. Sulla Tiger invece è semplicemente perfetto sia a salire che a scendere e ti ritrovi nel giro di pochissimo ad usarlo praticamente SEMPRE, anche nel traffico per mettere la seconda o fermandoti al semaforo per scalare. Insomma la frizione dopo breve te la scordi se non per partire e fermarti…oltre i vantaggi ovvi nei tratti guidati e quando ci si diverte … semplicemente fantastico!
Il motore, nel limitatissimo range di giri consentitomi è molto elastico come compete ad un triple. Salendo dai bassi si avverte una bella spinta e la sensazione, anche del rumore, è effettivamente quella di un bicilindrico. Il suono classico del triple non c’è più, e per chi come me lo amava non è una bella cosa. Tuttavia, sarà il fatto che questa cosa l’avevo letta ed ero preparato, non mi è dispiaciuto affatto. Mi riservo però sull’argomento di esprimere un giudizio definitivo quando potrò usare il motore nella sua pienezza.
Ho utilizzato solo la mappa road e non ho toccato nulla nei settaggi. Ero concentrato su altro e non volevo aggiungere altri elementi che poi verificherò con calma. Un leggero on-off trotterellando in città l’ho avvertito, ma niente di fastidioso. Probabile che si annulli in mappa rain e si accentui in sport. Nei tratti guidati invece non l’ho avvertito affatto, anche sui tornanti. Spero in ogni caso in aggiornamenti che, affinando le mappe, lo annullino del tutto.
E veniamo al primo tratto guidato. Anche i pneumatici sono nuovi e quindi ci vado molto cauto. La strada è bellissima, l’asfalto perfetto e mi trovo dopo non molto a prenderci gusto constatando la grandissima agilità di questa moto, nonostante il serbatoio da 30lt tra l’altro pieno. Ovviamente ogni sensazione è personale ed io scendo da un ADV da 270kg, (che tuttavia pur con la sua mole è anch’essa agile e ben guidabile). La Tiger mi appare un giocattolo tanto è facile e per quanto ti da sicurezza tra e sulle curve. Tanto è vero che dopo non molti chilometri ho iniziato a grattare le pedane, prima solo a sx e poi anche a dx. Sulla Tiger 2012 mi capitava spesso, ma solo se guidavo un po' impiccato; sulla 2016 con le sospensioni elettroniche molto raramente; sull’ADV forse una volta o due in un anno. Considerato che stavo guidando veramente tranquillo la cosa mi ha sorpreso. Avevo letto che i tester avevano rilevato questo problema ma pensavo fosse una questione da professionisti e che stessero tirando il collo alla moto in condizioni che i comuni mortali avrebbero di rado raggiunto. Ad ogni modo alla prima sosta ho potuto constatare che i pneumatici erano chiusi sia all’anteriore che al posteriore. Evidentemente questa moto, unita agli ottimi pneumatici next di serie, ti porta a piegare molto in maniera talmente naturale e sicura che non te ne rendi conto. Inoltre i piolini delle pedane sono veramente over-size, lunghissimi, modello Rocco Tano!!! Vorrei capire il perché, cioè se oltre quegli angoli di piega la moto secondo i progettisti diventa insicura... chessò tocca qualcos’altro da qualche parte … o cos’altro. La soluzione per ovviare, se non ci fossero motivazioni particolari per i piolini lunghi, potrebbe essere toglierli oppure aspettare di limarli con l’asfalto senza allarmarsi quando gratti. In mappa Sport o irrigidendo le sospensioni il problema dovrebbe attenuarsi, ma ripeto che non stavo affatto “spingendo” ne è possibile che trovassi avvallamenti che portassero le sospensioni a comprimersi una curva si ed una no…
WhatsApp Image 2022-04-30 at 19.19.43.jpg
Per quanto riguarda i freni li ho trovati perfetti, potenti e ben dosabili ma, come per il motore, non li ho certo spremuti ed avrò modo con il passare dei chilometri di apprezzarli meglio.
Per il rientro ho preso un tratto autostradale e, avendo superato i 160km percorsi, ho potuto raggiungere i 5000 giri e quindi una velocità di circa 140 km/h. Per me che sono altino, con il parabrezza in posizione alta la protezione è ottima, non totale sul casco ma si viaggia comunque in prima classe. Per quanto concerne le vibrazioni, ci sono ma leggerissime, affatto fastidiose, ad ogni regime da me provato.
Confermo anche io che il problema calore è stato assolutamente risolto. Non c’è confronto con la 2016. Non ho avvertito alcun calore in nessun punto e soprattutto il serbatoio, che si arroventava con il vecchio modello cuocendo gli zebedei, rimane sempre praticamente fresco. Vedremo se con temperature maggiori si avvertirà qualcosa da qualche parte.
Unica nota negativa della giornata è stata che, soprattutto in frenata e muovendo il piede sx per scalare, tocco un po' con il ginocchio contro l’”orecchia” che devia il calore della ventola. All’inizio mi ha un po' preoccupato perché alla lunga diventa fastidioso, ma poi ho constatato che la sella (comodissima) mi consente di arretrare un po' ed acquisire una posizione egualmente efficace evitando il contatto. Mi ci dovrò un po' abituare. Invece nei tratti non “guidati” il problema nn si pone. Ad ogni modo sarà un problema solo mio e di pochi altri nanetti…
In conclusione per adesso se devo dire quanto sono soddisfatto tra 0 e 100, direi tranquillamente 200!!! E non vedo l’ora di gustarmi il motore senza limitazioni di rodaggio…e poi la trovo BELLISSIMA in versione Explorer nera, una vera regina, con l’eccezione del radar posteriore ma vabbè…![]()
Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

Il radar dietro è un grosso brufolo sul naso....devo ricordarmi di non guardarlo mai!
gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition
Sì, Roberto, "piolini" (e la loro lunghezza, che è variabile a seconda della moto/modello) le Case non li mettono per limitare la piega oltre la quale la moto diventa instabile, ma per avvertire il pilota che la inclinazione raggiunta si avvicina ad un "limite" dovuto ad un particolare "rigido" (e non "cedevole" come la pedana) della moto, che se striscia a terra può innescare una scivolata (cavalletto, o altro), per cui piegare oltre "l'avvertimento" può essere pericoloso...
Occhio quindi ad eliminare i "piolini", o accorciarli...
Ultima modifica di Blacktwin; 02/05/2022 alle 18:48

si ... approfondendo e leggendo il libretto d'uso c'è scritto: "Gli indicatori di inclinazione in curva non devono essere usati quale indicazione dell'angolo al quale è possibile inclinare in tutta sicurezza la motocicletta. L’inclinazione in curva dipende da varie condizioni, tra cui, ma non esclusivamente, il fondo stradale, lo stato dei pneumatici e le condizioni atmosferiche. L’inclinazione della motocicletta con un angolo pericoloso può provocare instabilità, perdita di controllo ed eventuale incidente. Sostituire sempre gli indicatori di inclinazione in curva prima che raggiungano il limite massimo di usura"
piolino.png
Il limite massimo di usura è quello indicato dal 2...
Mi rimane il dubbio se in effetti io possa aver piegato tanto pur senza essermene reso conto, oppure se la motocicletta ti da effettivamente un angolo di piega limitato rispetto ad altre per un qualche motivo di quelli da te esposti...
In ogni caso consumando il "piolino" fino al suo limite di sicurezza si guadagna un altro centimetrino che non è male, rimanendo in sicurezza![]()
Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

bene allora esiste la versione explorer, non ne avevo vista ancora 1 mi stavo preoccupando![]()