Originariamente Scritto da
ekofox
Penso di aver detto proprio questo..
"
In questi casi (in queste condizioni) il TC può essere anche uno strumento pericoloso nelle mani sbagliate in quanto ti può dare fiducia in accelerazione ma se non hai la sensibilità (e soprattutto la testa) alla prima curva sei a terra perchè¨ non c'è¨ nessun sistema elettronico (TC o ABS) che ti aumenti l'aderenza della gomma sull'asfalto."
Però in questo forum si va da un eccesso all'altro...
C'é¨ chi vorrebbe sapere se è possibile spalancare il gas senza uccidersi solo grazie ai sistemi elettronici
e chi vede i sistemi elettronici come superflui se non totalmente inutili..
Secondo me l'utilià dei sistemi elettronici si posiziona tra queste due posizioni estreme
(ma non per forza in mezzo

)
Io con il TC non ho nessuna intenzione di rinunciare alla mia sensibilià, ma è innegabile che il TC è¨ molto più veloce di me, sia nel togliere gas, sia nel toglierne la quantità giusta che intervenire nei tempi giusti.
(questa è stata l'unica vera differenza tra me e il mio amico senza TC)
Su una strada molto scivolosa il TC ti consente di procedere in modo molto più fluido, consentendoti di gestire gli altri fattori come l'aderenza dell'anteriore che lui (il TC) non può fare e quindi l'andatura generale è ancora tutta a carico della nostra sensibilità (e cervello).
Ripeto che su strada scivolosa, con il TC
e in mancanza di cervello ti ritrovi alla prima curva che sei troppo veloce, se non hai l'ABS ti si blocca l'anteriore
e sei a terra, se non freni e imposti la curva la gomma non tiene
e sei a terra, se hai l'ABS (cornering o no) vista la scarsa aderenza la frenata è minima e arrivi lungo e magari ti fai un bel frontale oppure vai a raccogliere margherite oltre il guard rail..