Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 75

Discussione: Usato Speed ... che prezzi !

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    per me che la moto la usa prettamente in strada e mai in pista posso dire che

ABS fondamentale

TC ottima risorsa per i jolly, lo trovo molto utile per la situazione imprevista regolato su sport mi ha salvato il culo in questi giorni ben 3/4 volte, tra cui una veramente dove ho sentito il posteriore sul punto di non ritorno e la centralina ha tagliato di netto il gas, altre invece meno pericolose. Per me si deve comportare cosi, non mi deve aiutare a fare la curva come in moto gp in derapata.

Cambio elettronico e Blipper per l'uso sportivo in strada è davvero una funzione utile...non tanto in salita, ma in scalata è goduria dove dopo una curva tiri 2..poi 3 e alla prossima curva SBANG un bella pedata per ritornare in 2 e sentire gli scarichi (ARROW) che ti sparano botte e tu nel frattempo gia pronto li col gas con la moto in coppia ad affrontare la curva concentrandoti su altre variabili.

Cruise Control altra funzione utile dove devi farti un bel po di km di autostrada o nell'uso giornaliero in tangenziale con i tutor...però l'avrei preferito adattivo sinceramente

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Citazione Originariamente Scritto da F@bio Visualizza Messaggio
    Il paragone non calza, la 955 dovresti confrontarla con la 1050, cmq già la mia ex Trux R sarebbe aventi mille anni luce come ciclistica in confronto....

Che poi le moto vecchie le paghi per l'anima e la storia allora qualsiasi rottame varrebbe a peso d'oro.... Dai siate realisti, avete moto vecchie non miti immortali...

Il paragone l'hai fatto tu..

Io dico solo che fra una 955i come la mia a tremila euro ed una speed twin nuova a 13.600 euro, sceglierei la mia tutta la vita e non solo per il prezzo....

Comunque in merito al discorso generale, io parlo per me.... dal mio punto di vista ....

Considerando che vado in moto per divertimento e che quando piove la moto rimane rigorosamente in garage (non trovo così divertente andarmi a fradiciare) per me tutta questa elettronica è solo controproducente.

Mi costa un botto all'acquisto; durante la guida mi impedisce di relazionarmi con il mezzo come preferisco; se ho qualche problema (e la percentuale di possibilità che ne abbia, aumenta proporzionalmente all'aumentare di tutte queste dotazioni elettroniche) non mi consente neanche di cambiare una candela senza andare in concessionaria, magari con il carro ecc.....

In particolare poi, non ho mai sentito la necessità di guidare in strada motociclette da 220 cavalli perchè per divertirmi trovo già abbondanti un 100-io di cavalli; su motociclette per uso ludico, enduro, naked o sportive che siano, andare oltre i 150 cv è veramente una cosa inutile, soprattutto sapendo che è di tutta evidenza che nessun utente medio è in grado di gestire e sfruttare in sicurezza un tale potenziale su strada, indipendentemente dai limiti di velocità imposti...

Ecco perchè poi si ricorre all'elettronica così da dare l'illusione al centauro della domenica sulla mulattiera abruzzese di essere ad Assen a fare il tempo sul giro.

Purtroppo però, troppo spesso, proprio sul più bello, mentre tutto rannicchiato sotto al cupolino con la mappa race inserita, le sospensioni attive (attivate) il tc a manetta, l'abs cornering a 47 canali collegato con la stazione spaziale internazionale, tutti i radar attivi ecc.., arriva un 1000 anzianotto con un altrettanto anziano pilota che, senza nessun controllo elettronico ed in tutta surplace, sorpassa all'esterno viaggiando al doppio della velocità....

Se proprio dovessi spendere soldi per una moto nuova, come diceva giustamente sopra Galimbeni, mi piacerebbe una naked con il telaio di ultima generazione, delle sospensioni e dei freni di qualità ed un bel motore cattivo da 1000 cc, 140 CV con la coppia massima intorno ai 5000 giri.

Costerebbe la metà di una naked da 20K euri, darebbe zero problemi e sarebbe più divertente da guidare.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 02/05/2022 alle 17:07
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Desmonio Visualizza Messaggio
    abbiamo guidato per decenni moto senza elettronica e siamo andati ovunque in qualsiasi condizione.
    ok il TC ... ma se la scarsa aderenza ti fa partire l'anteriore.... bye bye baby!!!

il cambio elettronico? una figata pazzesca, soprattutto se si guida "allegri" , per la guida sportiva lo trovo esageratamente utile.
    .
    Penso di aver detto proprio questo..
    "In questi casi (in queste condizioni) il TC può essere anche uno strumento pericoloso nelle mani sbagliate in quanto ti può dare fiducia in accelerazione ma se non hai la sensibilità (e soprattutto la testa) alla prima curva sei a terra perchè¨ non c'è¨ nessun sistema elettronico (TC o ABS) che ti aumenti l'aderenza della gomma sull'asfalto."

Però in questo forum si va da un eccesso all'altro...

C'é¨ chi vorrebbe sapere se è possibile spalancare il gas senza uccidersi solo grazie ai sistemi elettronici
    e chi vede i sistemi elettronici come superflui se non totalmente inutili..

Secondo me l'utilià dei sistemi elettronici si posiziona tra queste due posizioni estreme
    (ma non per forza in mezzo )

Io con il TC non ho nessuna intenzione di rinunciare alla mia sensibilià, ma è innegabile che il TC è¨ molto più veloce di me, sia nel togliere gas, sia nel toglierne la quantità giusta che intervenire nei tempi giusti.
    (questa è stata l'unica vera differenza tra me e il mio amico senza TC)

Su una strada molto scivolosa il TC ti consente di procedere in modo molto più fluido, consentendoti di gestire gli altri fattori come l'aderenza dell'anteriore che lui (il TC) non può fare e quindi l'andatura generale è ancora tutta a carico della nostra sensibilità (e cervello).

Ripeto che su strada scivolosa, con il TC e in mancanza di cervello ti ritrovi alla prima curva che sei troppo veloce, se non hai l'ABS ti si blocca l'anteriore e sei a terra, se non freni e imposti la curva la gomma non tiene e sei a terra, se hai l'ABS (cornering o no) vista la scarsa aderenza la frenata è minima e arrivi lungo e magari ti fai un bel frontale oppure vai a raccogliere margherite oltre il guard rail..
    Ultima modifica di ekofox; 02/05/2022 alle 17:38

TCP Rider Senior L'avatar di Desmonio
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Penso di aver detto proprio questo..
    "In questi casi (in queste condizioni) il TC può essere anche uno strumento pericoloso nelle mani sbagliate in quanto ti può dare fiducia in accelerazione ma se non hai la sensibilità (e soprattutto la testa) alla prima curva sei a terra perchè¨ non c'è¨ nessun sistema elettronico (TC o ABS) che ti aumenti l'aderenza della gomma sull'asfalto."

Però in questo forum si va da un eccesso all'altro...

C'é¨ chi vorrebbe sapere se è possibile spalancare il gas senza uccidersi solo grazie ai sistemi elettronici
    e chi vede i sistemi elettronici come superflui se non totalmente inutili..

Secondo me l'utilià dei sistemi elettronici si posiziona tra queste due posizioni estreme
    (ma non per forza in mezzo )

Io con il TC non ho nessuna intenzione di rinunciare alla mia sensibilià, ma è innegabile che il TC è¨ molto più veloce di me, sia nel togliere gas, sia nel toglierne la quantità giusta che intervenire nei tempi giusti.
    (questa è stata l'unica vera differenza tra me e il mio amico senza TC)

Su una strada molto scivolosa il TC ti consente di procedere in modo molto più fluido, consentendoti di gestire gli altri fattori come l'aderenza dell'anteriore che lui (il TC) non può fare e quindi l'andatura generale è ancora tutta a carico della nostra sensibilità (e cervello).

Ripeto che su strada scivolosa, con il TC e in mancanza di cervello ti ritrovi alla prima curva che sei troppo veloce, se non hai l'ABS ti si blocca l'anteriore e sei a terra, se non freni e imposti la curva la gomma non tiene e sei a terra, se hai l'ABS (cornering o no) vista la scarsa aderenza la frenata è minima e arrivi lungo e magari ti fai un bel frontale oppure vai a raccogliere margherite oltre il guard rail..

rimane comunque sacrosanto il detto :

SE SEI INCERTO TIENI APERTO

Moto
    rimane comunque sacrosanto il detto :

SE SEI INCERTO TIENI APERTO

Oppure.. se sei incerto stai a casa..

Oppure.. se sei incerto stai a casa..
    Io ormai si, sono a piedi.
    Vado in bicicletta con mia figlia, in mezzo ai boschi della Val Sangone.
    Mi diverto di più, e spendo di meno.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    la vecchia e cara sangon beach

Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    la vecchia e cara sangon beach

Tanta roba, d'estate i ragazzi ancora fanno il bagno nel fiume.

Moto
    Se la Ducati ti porta a preferire la bicicletta...

Me ne tengo alla larga!!!

Un amico con lo Scrambler 800 Ducati (oltre a Speed 2010) mi dice che di manutenzione programmata costa una schioppettata..
    che non se lo sarebbe aspettato da una moto "easy".. probabilmente la colpa è del "pompone" che monta, ancora con cinghie di distribuzione in gomma invece della catena in acciaio..

Se la Ducati ti porta a preferire la bicicletta...

Me ne tengo alla larga!!!

Un amico con lo Scrambler 800 Ducati (oltre a Speed 2010) mi dice che di manutenzione programmata costa una schioppettata..
    che non se lo sarebbe aspettato da una moto "easy".. probabilmente la colpa è del "pompone" che monta, ancora con cinghie di distribuzione in gomma invece della catena in acciaio..

Ma va... avuto più Ducati che fidanzate... mai deluso.
    Semplicemente mi sono stufato di andare in giro da solo, gli amici hanno quasi tutti abbandonato la moto e l'unico rimasto la usa 3 volte l'anno.
    Quindi ho pensato fosse più interessante portare a spasso mia figlia.
    Manutenzione dai costi folli? Non mi sembra....poi dipende da cosa uno intende per costi folli ... dipende dalle tasche

Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2345678 UltimaUltima