Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 21 di 37 PrimaPrima ... 1117181920212223242531 ... UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 361

Discussione: 180 km in sella alla nuova Tiger 1200 GT Pro

TCP Rider L'avatar di giudice
    Moto
    Speed Triple 1200RR - Tiger 900 Rally Pro
    Un test di pochi chilometri della GT Pro, ma sufficienti a farmi apprezzare le migliori doti di una moto davvero ben pensata e progettata, nell’ottica di un utilizzo globetrotter. Handling, motore e frenata le caratteristiche che più mi hanno entusiasmato.

Andando per ordine, sono salito sul mezzo con la sella in posizione “high” (non avevo voglia di rompere le scatole per farmela abbassare): diciamo che, per le manovre da fermo, è consigliabile la posizione low (da 85 cm), per chi - come il sottoscritto - non supera il metro e settanta.

La stazza della moto (sebbene incuta decisamente meno timore rispetto alla versione precedente) consiglia comunque una certa attenzione in questi frangenti ma, appena in movimento, sembra scomparire: la moto è straordinariamente bilanciata, la correlazione pedane-sella-manubrio corretta e le leve offerte da quest’ultimo permettono di sgusciare fra le auto incolonnate in scioltezza.

Poche centinaia di metri, un paio di rotonde e e mi libero del traffico, infilando una strada laterale poco trafficata e, al contempo, sufficientemente mossa, tanto da consentire di apprezzare, fra una curva e l’altra (che permettono allunghi fino a 120-130 di strumento), la compostezza della moto nell’affrontare gli ingressi, il rigore nel mantenere la traiettoria e la verve in uscita, grazie ad una spinta che, dai 4-5000 in su, appare finanche esuberante.

Così come risultano esuberanti i freni che, all’inizio, mi colgono lievemente impreparato, non solo per il potere decelerante da supersportiva, ma anche per l’attacco immediato. Mi aspettavo - viste le caratteristiche sovrapponibili dell’impianto - il medesimo feeling della mia 900, ma qui (complice forse la pompa diversa, oppure il materiale d’attrito, che sarebbe interessante capire se modificato) siamo su uno step ancora superiore.

Mi fermo un attimo, inserisco la mappa “sport” (prima era settata in “road”) e, fatta inversione, ripercorro la stessa strada appena fatta in senso opposto.

E qui la moto diventa una lama: gli ingressi in curva sono ancora più immediati, grazie al superiore sostegno della forcella, il rigore direzionale è sopraffino, con il timone di un avantreno che sembra scavare un solco nell’asfalto, la tendenza sottosterzante in uscita pressochè inesistente, anche sotto la spinta eccitante del motore nel range dei 5000 giri. Di contro, sulle sconnessioni affrontate poco prima, si avverte immediatamente una risposta meno plush, il che renderebbe consigliabile l’utilizzo della mappa più spinta solo nelle occasioni di asfalti perfetti e con guida ben più che allegra. Nelle altre circostanze, ritengo preferibile la mappa road, che oltretutto mi pare renda anche più smooth la risposta del motore.

Per la trasmissione: plauso al cardano, sempre silenzioso ed esente da indesiderati effetti di coppia di rovesciamento. Il cambio, invece, …ni. Preciso e veloce, ma un po’ ruvido e contrastato. Conoscendo i cambi Triumph, però, è assolutamente normale aspettarsi un miglioramento sensibile dopo un paio di migliaia di chilometri. Anche, spero, per la ricerca del folle, che qui mi è parsa apprezzabilmente più difficoltosa che non sulla Speed (che già non è un esempio di facilità, in questo senso). La frizione è perfettamente modulabile, anche se piuttosto sostenuta.

La strumentazione è bella e familiare (è sostanzialmente la stessa della Speed), ma la trovo più indicata per una sportiva che per una globetrotter. Avrei preferito un dashboard che sfruttasse totalmente i generosi sette pollici a disposizione, con maggiore dovizia di informazioni visualizzabili contemporaneamente (e con caratteri magari più generosi come dimensioni…). Insomma, avrei visto meglio un display sulla falsariga del 900, magari aggiornato nel layout con un contagiri leggibile…

Avrei voluto dire qualcosa di più sul confort ma, a parte la sella comodosa e l’azzeccata posizione di guida, il percorso affrontato non era per nulla adatto ad analisi in tema di vibrazioni, protezione all’aria e calore percepito.

Le premesse sembrano comunque molto, molto buone…

Gran mezzo, complimenti ai novelli possessori

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Citazione Originariamente Scritto da max71it Visualizza Messaggio
    Ho chiamato stamattina...mi hanno fatto inviare mail...attendo risposta...
    Notizie?

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di max71it
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer
    Stavo per contattare Scotland Yard per diramare le ricerche...

Comunque stasera mi hanno risposto...dicono che la moto è in consegna nell'Hub in UK la settimana prossima e nei giorni immediatamente successivi verrà spedita alla mia concessionaria di riferimento per la consegna. Credo che entro la fine del mese dovrei riuscire ad averla.
    Kawasaki KLZ1100C Versys SE G.T. Ex Triumph Tiger 1200 GT Explorer -Kawasaki KLZ1000DLF Versys SE - Ducati Multistrada Enduro 1200 - Honda VFR 1200 XDD Crosstourer L. E. - Suzuki GSX-F Bandit Traveller - Yamaha FZS 1000 Fazer Blu - Yamaha FZS 1000 Fazer Rossa - Yamaha YZF-R1 - Yamaha XTZ 750 Super Ténéré.

Moto
    Un parto insomma ;-)

gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

TCP Rider L'avatar di max71it
    Moto
    Triumph Tiger 1200 GT Explorer
    Sinceramente non credevo di dover tribolare così tanto per una moto ordinata a gennaio...mi sono già saltate diverse uscite...spero di salvare almeno quelle di giugno.
    Kawasaki KLZ1100C Versys SE G.T. Ex Triumph Tiger 1200 GT Explorer -Kawasaki KLZ1000DLF Versys SE - Ducati Multistrada Enduro 1200 - Honda VFR 1200 XDD Crosstourer L. E. - Suzuki GSX-F Bandit Traveller - Yamaha FZS 1000 Fazer Blu - Yamaha FZS 1000 Fazer Rossa - Yamaha YZF-R1 - Yamaha XTZ 750 Super Ténéré.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Oggi ho avuto modo di provare anche io per una 15 ina di minuti la 1200 nella versione GT pro.

WhatsApp Image 2022-05-12 at 11.57.32.jpg

la prova si è svolta in una zona industriale quindi ho avuto a disposizione un po di rotonde ma nulla di piu.

Ero in coppia.

La moto l ho usata in mappa SPORT con sopensioni SPORT a 3 tacche dal tutto " chiuso " poi dopo qulche km ho messo al massimo della regolazione SPORT.

PREGI: la moto è snella, c'erano due multi sia V4 che V2 che una 1200 alpine edition e la nuova è veramente piccola a confronto, fatta abbastanza bene ( non si puo guardare il regolatore del precarico). Dal vivo digerisco ancor meno il cerchio " grosso " al posteriore ma sono pareri personali.
    Ottima ergonomia, posizione comoda, sospensioni che filtrano molto bene, guida neutra molto vellutata, risposta al gas secondo me priva di on off e molto dolce, molto facile da guidare, anche la discesa in piega è morbida. Il passeggero ha trovato una sella molto comoda e spaziosa ma un po troppo in alto. Ha un ottima frenata e anche la forcella rimane molto controllata se si pinza forte. Assenza di vibrazioni.

DIFETTI: motore da un sound orrendo, molto pigro fino ai 5000-6000 giri dove il mio tiger 1050 ha una risposta piu pronta e corposa, per poi diventare veramente cattivo oltre quel numero di giri. Un erogazione che secondo me non si sposa al 100% con la tipologia di moto. Mi aspettavo molto piu carattere da un 1200...non che vada piano, fa cmq strada ma l ho percepito un po fiacchetto nella zona di contagiri dove invece dovrebbe dare il meglio di se.

Non l ho trovata cosi agile come mi aspettavo, è neutra, scende dolce in piega ma cmq si fa piu fatica che con la mia a farla voltare..poi in piega per quel poco che ho provato rimane molto stabile. Nota dolente la luce a terra: io ho praticamente grattato su ogni rotonda che ho fatto, forse sara la facilità con cui scende ( non mi sembrava di essere sdraiato) ma era veramente fastidioso sia per me sia per chi era dietro a me.
    Non voglio immaginare carico su strade con curve e contro curve.

WhatsApp Image 2022-05-12 at 11.57.33.jpg

Mi ha convinto al 50%, una buona moto ma non come le l'aspettavo, il motore è quello che mi ha deluso di piu, vengo da 20 anni di tre cilindri PERSONALMENTE non approvo la scelta della fasatura del nuovo 1200, sia per la parte uditiva ( che vabbe uno si mette il cuore in pace) sia per l erogazione.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il sound in effetti non acchiappa tantissimo.
    Ha perso anche il sibilo “ufficiale” del tricilindrico Triumph, che per alcuni è fastidioso, mentre per altri (come il sottoscritto) è una goduria.
    Il nuovo 1200 non ha un carattere ben definito.
    Ai bassi e ai medio-bassi non è affatto un portento di coppia.
    Ottima cosa per chi è alle prime armi, un po’ meno per chi è abituato a bestiole “incazzate” (come anche la Tiger 1050).
    Si riscatta (molto bene) a regimi superiori (dai 6000 giri in su), ma non mi sembra il “target” di utilizzo più consono ad una moto del genere.
    Hanno configurato il motore a scoppi irregolari, e pertanto mi aspettavo una “super 900” che lascia mezza gomma ad ogni apertura del gas.
    E invece è dolcissima, anche in mappa Sport.
    Il motore è di derivazione sportiva, ma il differente posizionamento di bielle e pistoni mi faceva pensare a qualcosa di diverso.
    Nell’ottica delle maxienduro vedo più calibrata la 900, ovviamente facendo le proporzioni tra le potenze erogate.
    Mah, ora ho la Tiger 900, prima avevo la Tiger Sport…
    Non so, questo non mi sembra il “mio” motore (cioè l’evoluzione finale a cui avrei “ambito”).
    Il suo difetto, se di difetto si può parlare, è che nonostante la configurazione T-Plane il nuovo 1200cc della Tigerona sia rimasto troppo sportivo.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Gi4nni
    Moto
    Tiger 1200 Gt Explorer
    Fatto giro e provata per bene sull'Appennino tosco-romagnolo.

ovviamente con cautela visto che sono i primi km.

pregi (per me):

maneggevolezza sul lento
    gran cambio
    sospensioni ottime
    radar angolo cieco (su strade come Futa, Raticosa, Giogo, Muraglione scambiate da molti per una pista) è veramente utile
    calore miglioramento al top, ( rientro da Forli via Ferrara in pianura con traffico e 31 gradi, gli zebedei ancora freschi).
    altezza da terra e seduta ( quei 20mm in più in altezza e forse la posizione pedane sono una manna per quelli alti)

Neutro (per il momento)
    il motore ( ma con impostazione in Rodaggio ho rispettato i limiti di rotazione perciò mi riservo di giudicarlo quando sarà pronto)

Negativo (per il momento)

i piolini sotto le pedane, se da un lato salvano la punta dei miei stivali sono veramente sempre a contatto con l' asfalto ( e sono andato piano).
    spero che sia solo da farci pratica e cambiare un pò lo stile di guida.
    posizione delle valige, sono ancora come il modello precedente veramente troppo avanti, per il passeggero sono un intralcio durante la salita e la discesa e lo obbligano a stare in appoggio col la parte posteriore del piede ( qua si spera in San Givi).

resta che è una moto bellissima e super confort, ma per me ha perso un pò di "sportività"

Moto
    Bene....anche io il mio lato scalmanato l'ho abbandonato da un po!

TCP Rider L'avatar di Vale46EVO
    Moto
    Tante,forse troppe!Ora SD1290GT
    Dipende dove ha perso "sportività"...nel senso: se sotto possiede meno "schiena" privilegiando gli allunghi, praticamente viene snaturato il concetto di moto di grossa cilindrata ad uso turistico.
    Uno rinuncia ai 345 km/h, rinuncia nell'essere praticamente caricato sull'avantreno, rinuncia alle staccate furibonde, ma cavoli almeno il tiro ai bassi seduto in poltrona quello si e che c**zo
    Non penso che Gianni stesse parlando di andare a cercare il miglior tempo sul giro...

Un motocilista non perde mai il suo lato scalmanato riesce solamente a comprendere meglio quando si può e quando no
    Ultima modifica di Vale46EVO; 14/05/2022 alle 19:03
    Goditi il Viaggio, amerai il finale

Pagina 21 di 37 PrimaPrima ... 1117181920212223242531 ... UltimaUltima