Originariamente Scritto da
Sirlancillotto
...non centra proprio nulla con la pista....
Comunque nel concordare al 100% con tutto quello che è stato detto, avendo avuto anche io la ineluttabile necessità di sistemare le sospensioni della mia 955 ormai alla frutta ed avendo anche faticato un pochino a trovare il giusto assetto, l'unica cosa che vorrei fortemente consigliarti, al di là delle marche e dei materiali che sceglierai, è di fare un'intervento ben coordinato fra il posteriore e l'anteriore, in quanto l'opinione diffusa (che spesso si legge in questo tipo di discussioni) secondo la quale è più importante, o quantomeno prioritario, sistemare il mono rispetto alle forcelle, è in generale, ma soprattutto nel caso della Speed, completamente fuorviante in quanto il corretto funzionamento dell'uno dipende anche da quello delle altre e viceversa.
Installare un mono performante con una forca già scadente, indipendentemente dalle eventuali modifiche di taratura che si cercherà di fare, può solo peggiorare l'equilibrio generale del mezzo. Nel mio caso, ad es., quando cambiai il mono, l'anteriore peggiorò a tal punto da finire a pacco anche su frenate di media intensità e da rendere molto instabile l'anteriore sui curvoni veloci.
Quindi se non hai tanto tempo da perdere e tanta voglia di sbatterti per sistemare tutto affidati ad un artigiano competente e fai come dice Speed Demon che è la cosa migliore e, comunque, se cambi il mono, sistema anche la forcella (molle in primis).