Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 27 di 32 PrimaPrima ... 17232425262728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 314

Discussione: Pregi e difetti (anche nascosti)

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ho trovato un altro difetto della mia moto (se vogliamo considerarlo tale), e cioè che la batteria installata NON CORRISPONDE al modello indicato sul libretto di Uso e Manutenzione (YTZ14-S).
    È una ben più economica e meno performante YT12A-BS!
    Ci sono notevoli differenze tra le due:
    10,5Ah contro 11,8Ah (20H), 10Ah contro 11,2Ah
    175CCA di spunto contro 230CCA
    L’unico vantaggio è che pesa 4hg in meno (3,5kg contro 3,9kg).
    Mi avevano anche detto che la GT Pro montava una batteria potenziata rispetto alla GT e alla base, per sopperire ai maggiori carichi elettrici.
    E invece mi ritrovo su la batteria della macchinina della Barbie.
    Ci sono rimasto proprio male……
    Ho messo su quella al litio, stavolta non per risparmiare peso, ma per avere maggior spunto in partenza (360CCA contro 175CCA… è un bel salto).
    Ho comunque “dimagrito” la moto di circa 2,5kg.
    Prima di venir fustigato, dico che la sostituzione è avvenuta senza mai staccare tensione dall’impianto elettrico, così ho evitato qualsiasi perdita di dati e/o di configurazioni.
    E bastato collegare all’impianto una terza batteria (quelle da antifurto, per intenderci), tramite la presa DIN 12V posta sotto alla strumentazione, che è sempre alimentata.
    Durante il lavoro (è un consiglio che do per chi volesse fare altrettanto), è importante isolare i morsetti della batteria quando sono staccati, perché (grazie alla batteria tampone) sono sotto tensione come se ci fosse a bordo la batteria principale.
    Li ho isolati con due semplici sacchettini di nylon e altrettanti elastichini.
    Tutto ciò per evitare accuratamente cortocircuiti.
    La massa si stacca per prima e si attacca per ultima, anche questa cosa è da ricordare.

Bene, chiuso il capitolo batteria, sempre per cercare di combattere il mio nemico NUMERO 1, e cioè l’avviamento a freddo di merda (ci vuole un tecnicismo a questo punto), ho già comprato le candele all’iridio IU27.
    Vurria mai che una delle tre candele di serie non sia “marcia” in origine!
    Sono NGK, e mi è già capitata una cosa del genere per ben tre volte (sul Gilera, sull’Honda CRF di mio figlio e sulla Vespina).
    Ovviamente ho comprato candele Denso, per non saper né leggere né scrivere, che farò montare dal conce (Triumph) in occasione dell’intervento sulla forcella che perde olio, che finalmente sono riuscito ad ottenere (dopo oltre due mesi di attesa).
    Forse riuscirò ad andare in ferie con una Triumph, per la prima volta nella mia vita!
    Con la Tiger Sport non mi sono mai avventurato oltre i 3 giorni, sempre per i problemi di avviamento che mi hanno condizionato per tutti gli anni di possesso di quella maledetta moto.
    Comunque tengo Gilera e MV in perfetta efficienza, non si sa mai.
    Con quelli si va sul sicuro.

Ultima cosa, per evitare di aggiungere peso alla moto, anche se parliamo di 1-2 etti, non ho installato il cavetto di ricarica della batteria direttamente sui poli della stessa, come ho sempre fatto su tutte le altre moto.
    Ho però creato un cavetto “multiuso” (con spina DIN) che può essere utilizzato sia per collegare il mantenitore che per collegare una batteria tampone.
    Rimane in garage assieme al caricabatteria (specifico per batterie al litio, ma si possono collegare anche quelli per batterie convenzionali), e in caso di emergenza basta aprire il vano sotto alla sella per raggiungere i poli con due morsetti.

91334630-3EC8-4827-A285-5CD1F04D0FEA.jpg

47C8B9F9-6D26-4683-8482-BAF28BA737D3.jpg

29393380-3029-4AAE-95A7-5C06CB37D999.jpg
    Ultima modifica di _sabba_; 07/07/2022 alle 12:48
    Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    anche il tiger 1050 usciva con la 12 A, sono 10 anni che monto la 14 e non ho mai avuto nessun problema.

Moto
    Hai fatto bene a montare quella batteria
    La cosa strana è che sia il libretto di Uso e Manutenzione che il concessionario mi avevano fatto capire che su c’era una batteria molto più potente.
    E invece me ne ritrovo su una più o meno equivalente a quella del Gilerino (YB10L-BP con 12,6Ah e 165CCA)….

Sabba

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a controllare, fortunatamente la mia monta una YTZ14-S. A mio parere buttano su quello che hanno disponibile al momento; non è proprio correttissimo!!!!!!!!!!

Moto
    Esatto, anche considerando che il modello 900 GT Pro RICHIEDE una batteria più potente rispetto ai modelli di categoria inferiore.
    O mi hanno ciulato la batteria buona (non so chi, non so dove), o mi hanno montato quella sbagliata.
    Oltretutto quella che ho su non è nemmeno nuova.
    Aveva già dei piccoli depositi di acido sul tappo, che non si formano certo in soli tre mesi di utilizzo. e delle strisciature di montaggio posteriori.
    Andiamo bene....

Sabba

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Proverei a far presente il tutto in concessionaria e a richiedere l'installazione di quella giusta, ovviamente aggratis!!!! Anche se hai già montato quella al litio una batteria buona nel box non si butta via. Oppure te la vendi al miglior offerente!!!!!
    Ultima modifica di Marco010; 07/07/2022 alle 20:23

Moto
    Domani chiamo, ma so già la risposta…
    Me lo ha anticipato il conce di Bologna!
    La batteria va bene perché è da 10Ah….
    Una risposta piuttosto strana a mio avviso, anche per il fatto (se vogliamo proprio essere precisi) che la batteria deve essere da 11,2Ah.
    Se carta non canta come dovrebbe fare (il libretto di Uso e Manutenzione è molto chiaro), vuol dire che mi sono preso l’ennesima inchiappettata.
    Vabbè, ora ne ho su una giusta (pagata da me, ma oramai è un fatto normale), e tengo la batteria della Barbie di riserva.

Sabba

Triumphista Moderatore L'avatar di FICHI
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    @Sabba....se vai a Lourdes....trovi il santuario nell'unico giorno di chiusura mai..... accaduto

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ho trovato un altro difetto della mia moto (se vogliamo considerarlo tale), e cioè che la batteria installata NON CORRISPONDE al modello indicato sul libretto di Uso e Manutenzione (YTZ14-S).
    È una ben più economica e meno performante YT12A-BS!
    Ci sono notevoli differenze tra le due:
    10,5Ah contro 11,8Ah (20H), 10Ah contro 11,2Ah
    175CCA di spunto contro 230CCA
    L’unico vantaggio è che pesa 4hg in meno (3,5kg contro 3,9kg).
    Mi avevano anche detto che la GT Pro montava una batteria potenziata rispetto alla GT e alla base, per sopperire ai maggiori carichi elettrici.
    E invece mi ritrovo su la batteria della macchinina della Barbie.
    Ci sono rimasto proprio male……
    Ho messo su quella al litio, stavolta non per risparmiare peso, ma per avere maggior spunto in partenza (360CCA contro 175CCA… è un bel salto).
    Ho comunque “dimagrito” la moto di circa 2,5kg.
    Prima di venir fustigato, dico che la sostituzione è avvenuta senza mai staccare tensione dall’impianto elettrico, così ho evitato qualsiasi perdita di dati e/o di configurazioni.
    E bastato collegare all’impianto una terza batteria (quelle da antifurto, per intenderci), tramite la presa DIN 12V posta sotto alla strumentazione, che è sempre alimentata.
    Durante il lavoro (è un consiglio che do per chi volesse fare altrettanto), è importante isolare i morsetti della batteria quando sono staccati, perché (grazie alla batteria tampone) sono sotto tensione come se ci fosse a bordo la batteria principale.
    Li ho isolati con due semplici sacchettini di nylon e altrettanti elastichini.
    Tutto ciò per evitare accuratamente cortocircuiti.
    La massa si stacca per prima e si attacca per ultima, anche questa cosa è da ricordare.

Bene, chiuso il capitolo batteria, sempre per cercare di combattere il mio nemico NUMERO 1, e cioè l’avviamento a freddo di merda (ci vuole un tecnicismo a questo punto), ho già comprato le candele all’iridio IU27.
    Vurria mai che una delle tre candele di serie non sia “marcia” in origine!
    Sono NGK, e mi è già capitata una cosa del genere per ben tre volte (sul Gilera, sull’Honda CRF di mio figlio e sulla Vespina).
    Ovviamente ho comprato candele Denso, per non saper né leggere né scrivere, che farò montare dal conce (Triumph) in occasione dell’intervento sulla forcella che perde olio, che finalmente sono riuscito ad ottenere (dopo oltre due mesi di attesa).
    Forse riuscirò ad andare in ferie con una Triumph, per la prima volta nella mia vita!
    Con la Tiger Sport non mi sono mai avventurato oltre i 3 giorni, sempre per i problemi di avviamento che mi hanno condizionato per tutti gli anni di possesso di quella maledetta moto.
    Comunque tengo Gilera e MV in perfetta efficienza, non si sa mai.
    Con quelli si va sul sicuro.

Ultima cosa, per evitare di aggiungere peso alla moto, anche se parliamo di 1-2 etti, non ho installato il cavetto di ricarica della batteria direttamente sui poli della stessa, come ho sempre fatto su tutte le altre moto.
    Ho però creato un cavetto “multiuso” (con spina DIN) che può essere utilizzato sia per collegare il mantenitore che per collegare una batteria tampone.
    Rimane in garage assieme al caricabatteria (specifico per batterie al litio, ma si possono collegare anche quelli per batterie convenzionali), e in caso di emergenza basta aprire il vano sotto alla sella per raggiungere i poli con due morsetti.

91334630-3EC8-4827-A285-5CD1F04D0FEA.jpg

47C8B9F9-6D26-4683-8482-BAF28BA737D3.jpg

29393380-3029-4AAE-95A7-5C06CB37D999.jpg
    Mi sento di dire... vuoi vedere che il combinato disposto di candela e batteria farlocca facevano lo scarabattolamento?

Dai, alla brutta ti accompagno a Lourdes (sperando che non chiuda, vero Fichi? )

Moto
    Ho appena contattato il concessionario.
    Mi sapranno dire….

P.S. È una dura lotta, molto dura….
    Lourdes non basta di sicuro!
    Ci vuole il tour completo, con anche Fatima, Loreto, Medjugorje, Santiago de Compostela, Santuario di San Luca (da andarci a piedi con i fagioli crudi nelle scarpe), Basilica Madonna delle Lacrime, San Giovanni Rotondo, Basilica di San Francesco, magari anche qualche Medina…
    La soluzione sicura al 100% però è un’altra, e cioè quella di disfarsene e prendere una Yamaha o una Honda
    Ultima modifica di _sabba_; 08/07/2022 alle 09:07
    Sabba

Pagina 27 di 32 PrimaPrima ... 17232425262728293031 ... UltimaUltima