Mi inserisco anch'io in quanto rilevo la stessa (eccessiva a mio modesto avviso) spugnosità della leva freno. Impianto ancora di serie. Magari le pinze vorranno essere revisionate, tanto che ho messo in conto di ordinare gli appositi kit, ma, volendo sostituire la pompa con una radiale Nissin, quella dedicata al 1050 potrebbe andare bene? Chiedo a chi conosce la moto meglio di me, io ce l'ho ancora da poco. Nel link il modello che avrei adocchiato:
https://www.ponziracing.it/dettaglio...d-triple-1050/
P.S.: volendo rinnovare anche le tubazioni, vedo che esistono sia i kit col bypass da una pinza all'altra, come in origine, sia quelli con due linee separate per ciascuna pinza (sdoppiamento all'altezza della pompa insomma). C'è un reale vantaggio ad adottare quest'ultima configurazione? Grazie.
Mi permetto di aggiungere la mia esperienza, o meglio quanto mi e' stato riferito dal tizio da cui ho acquistato la mia.
Come ho spiegato piu' sopra, anche nella mia l'effetto polmone e' eccessivo e la cosa e' stata fatta notare al venditore in sede di trattativa. Non ha avuto difficolta' ad ammettere la cosa, aggiungendo anzi che la questione era stata sottoposta al meccanico Triumph, il quale lo ha indirizzato piu' verso un difetto congenito delle pinze che, nel tempo, tendono a perdere il sotto vuoto. Cioe', nella buona sostanza, per un problema di tolleranze eccessive, man mano che le guarnizioni di tenuta dei pistoncini si usurano, la pinza tende a far entrare aria nel circuito con relativa perdita di efficienza dell'impianto. La cosa sembrerebbe avallata anche dalle letture qui sul forum.
Cio' non toglie che ci possa essere anche una corresponsabilita' della pompa. Ma in ogni caso, prima di sostituirla, avrei effettuato la revisione sia della pompa che delle pinze con gli appositi kit. A situazione azzerata, avresti potuto poi dare un giudizio sull'efficienza dell'impianto. Se per l'uso che ne fai e' sufficiente, tanto meglio. Se avessi voluto il quid in piu', avresti acquistato la pompa radiale.