Quanto pesi?
Le molle originali della 955 sono tarate per un peso del conducente intorno ai 75 Kg.
Io avevo lo stesso problema di Sag statico e, sulle frenate d'emergenza le forcelle andavano a pacco. Ho risolto pienamente sostituendo le molle originali con delle lineari Öhlins tarate per un peso di 90 Kg ed olio di viscosità e quantità come da specifiche Öhlins per le molle anzidette.
Ora sono molto soddisfatto della resa generale dell'avantreno ed il comportamento in frenata è nettamente migliorato, ma il confort non ne ha risentito in modo eccessivo, anzi.
Se le molle sono troppo cedevoli si è costretti a compensare restringendo i passaggi ed irrigidendo in modo eccessivo la risposta delle forche; ciò da luogo ad un peggioramente drastico del confort e, comunque, ciò non impedisce la discesa completa della forcella a fondo corsa, la può solo rallentare. Aumentare il quantitativo di olio, invece, pur impedendo il fondo corsa, riduce la percorrenza dei pistoni diminuendo, di fatto, la corsa della sospensione, già di per se non proprio abbondante. Anche ciò provoca un peggioramento piuttosto percepibile del confort in quanto scendendo la forcella ha a disposizione una corsa inferiore per ammortizzare le asperità.








Rispondi Citando