Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 59

Discussione: Freni speed triple 955i

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Triumphista Moderatore L'avatar di Sirlancillotto
    Moto
    Speed 955i - 2003. Kit culo corto, Öhlins, Mivv, mappa ecc.
    Citazione Originariamente Scritto da Rexie Visualizza Messaggio

La questione del sag statico la ponevo come scelta progettuale e quindi come punto di partenza per eventuali aggiustamenti secondo le proprie esigenze e stile di guida. Non voleva essere necessariamente una critica. Giustamente, come anche nel caso del Bandit, si tratta di una moto sportiva ma che dovrebbe mantenere anche un certo comfort. Il problema non e' tanto l'assetto di tali moto in se', quanto piuttosto lo stato pietoso del manto stradale, perlomeno dalle mei parti, che costringe le povere sospensioni ad un superlavoro, mandandole talvolta a pacco. Purtroppo l'escursione e' limitata per le nostre pseudo strade asfaltate e quando, asperita' dopo asperita', ti arriva persino la botta ai polsi e ti si allentano gli specchietti, capirai che e' meglio avere una sospensione dalla risposta piu' secca, ma che non arriva a pacco, piuttosto che una piu' confortevole pensata per strade che nella realta' non esistono.
    Poi, come giustamente dici, bisogna partire azzerando la situazione, ovvero riportando la forcella in efficienza per saggiarne il comportamento. Con la Bandit ho fatto cosi'. Non ho precaricato le molle, ne' le ho sostituite essendo quelle di serie delle progressive. Ho messo un olio leggermente piu' viscoso e ho poi aggiunto 10cc alla volta fin quando la risposta mi ha soddisfatto. L'inglese ha il plus delle regolazioni. Ci smanettero' un po' appena avro' un po' di tempo. In verita' devo ancora cucirmela per bene addosso questa moto (non solo l'assetto ma anche i comandi). Tempo al tempo...

Quanto pesi?

Le molle originali della 955 sono tarate per un peso del conducente intorno ai 75 Kg.

Io avevo lo stesso problema di Sag statico e, sulle frenate d'emergenza le forcelle andavano a pacco. Ho risolto pienamente sostituendo le molle originali con delle lineari Öhlins tarate per un peso di 90 Kg ed olio di viscosità e quantità come da specifiche Öhlins per le molle anzidette.

Ora sono molto soddisfatto della resa generale dell'avantreno ed il comportamento in frenata è nettamente migliorato, ma il confort non ne ha risentito in modo eccessivo, anzi.

Se le molle sono troppo cedevoli si è costretti a compensare restringendo i passaggi ed irrigidendo in modo eccessivo la risposta delle forche; ciò da luogo ad un peggioramente drastico del confort e, comunque, ciò non impedisce la discesa completa della forcella a fondo corsa, la può solo rallentare. Aumentare il quantitativo di olio, invece, pur impedendo il fondo corsa, riduce la percorrenza dei pistoni diminuendo, di fatto, la corsa della sospensione, già di per se non proprio abbondante. Anche ciò provoca un peggioramento piuttosto percepibile del confort in quanto scendendo la forcella ha a disposizione una corsa inferiore per ammortizzare le asperità.
    Ultima modifica di Sirlancillotto; 06/08/2022 alle 14:22
    "La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
    La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
    In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."