
Da quello che ho visto, su questa moto usare una molla un pochino più sostenuta è sicuramente benefico, ma io peso circa 95 kg.
Nel tuo caso, se le molle originali non sono snervate, forse puoi ottenere risultati soddisfacenti, revisionando le forcelle (paraolio rasamenti ecc.) e lavorando sulla quantità e viscosità dell'olio ma senza esagerare.
Comunque per fare la prova del nove devi regolare il SAG statico. Se è fuori parametri devi cambiare comunque le molle per avere un comportamento ottimale.
Ultima modifica di Sirlancillotto; 06/08/2022 alle 14:30
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."
Ti ringrazio. Sai mica qual è il valore massimo dal sag previsto dalla casa? Devo vedere di procurarmi il manuale di servizio.

Non serve il manuale d'officina per questo. Ti puoi tranquillamente riferire all'abbondante materiale che trovi in rete sull'argomento basta digitare "Sag statico e dinamico" su gogle. I valori di sag per le moto stradali oltre i 600 cc sono abbastanza standardizzati e si differenziano principalmente più che in base al modello di moto, in base al tipo di taratura delle sospensioni che preferisci turistica, sportiva, pista ecc.
tanto per farti un'idea ed iniziare puoi dare un'okkiata qui:
https://destroyergarage.wordpress.co...atico-e-rider/
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."
Molto utile, grazie!
AGGIORNAMENTO! Sono tornato dalle ferie e non solo la leva del freno andava a fondo corsa, ma ho trovato tutto il tubo che collega la vaschetta alla pompa completamente bagnato di olio... cosa può essere successo?



Pompa andata.....cambia direttamente pompa.




Rendi quella Mer@@ di pompa al tuo meccanico e monta una più economica nissin radiale da 19" che per il tuo impianto è perfetta.
Non sarà "rigorosa" come una Brembo (funzionante), ma è decisamente più equilibrata e anche se in futuro tu dovessi farle una revisione, ti basterà comprare i pezzi in rete senza doverla spedire al costruttore.