Originariamente Scritto da
Paglia
Preso dalle paranoie riguardo alle forature mi sono apprestato a fare una modifica per eliminare una volta per tutte le pericolose camere d'aria.
Per chi fosse interessano vi spiego il procedimento che non è complicatissimo ma richiede una certa manualità.
Occorrente:
- Pistola per silicone
- Silicone poliuretanico adatto allo scopo (io ho utilizzato il Sikaflex 11FC+, 2 cartucce mi sono bastate giuste giuste)
- Valvola tubeless 8,3mm se non volete allargare il foro
- Dremel o altro attrezzo per rimuovere eventuali tracce di corrosione
- Due pezzi di plastica lavorabile, tipo tessere dell'Ikea
- Due stuzzicadenti
- Nastro carta o nastro adesivo
- Guanti in lattice
- Diluente nitro e stracci
- Una buona dose di pazienza
Valvola tubeless:
Io non volevo allargare il foro, perchè lo spazio è poco e per mantenere la reversibilità della modifica, ho comprato quindi delle valvole del diametro giusto con una guarnizione di tenuta e 2 dadi per il serraggio
IMG_20190703_172921.jpg
Le valvole le ho prese su amazon 4 pezzi per 10€ questo è il link:
https://www.amazon.it/ILS-pieces-3-8...9389&s=gateway
ho utilizzato solo la guarnizione piatta internamente, fuori ho messo la rondella, dado e controdado
Preparazione:
Mettete la moto sul cavalletto centrale o attrezzo sollevamoto in modo stabile perchè ci dovrà stare per 4-5 giorni.
Smontare le ruote e smontate i copertoni o fatelo fare da un gommista.
Controllate tutti i raggi in modo che non ce ne siano dei rotti o lenti, prendendo come riferimento il foro della valvola con un cacciavite date dei piccoli colpetti sui raggi, quelli che suonano più debolmente vanno tirati in modo che suonino più o meno come gli altri, non cè bisogno che siano accordati come una chitarra basta soltanto che non ci siano raggi che stonano troppo.
Ispezionate il canale dei vostri cerchi e se trovate ruggine deve essere rimossa il più possibile, i miei cerchi erano abbastanza disastrati e per pulirli ho usato un dremel con le pietrine abrasive, date anche una irruvidita alla gola centrale in modo che il sigillante attacchi meglio.
Questo era lo stato del cerchio anteriore:
IMG_20190703_103009.jpg
Tolta tutta la ruggine date una bella soffiata col compressore, mettete i guanti e con la nitro e straccio pulite e sgrassate da ogni residuo tutto il canale, questa parte è molto importante, sgrassatelo a fondo in modo da fare aderire perfettamente il silicone.
Il risultato dovrebbe essere più o meno così:
IMG_20190703_112717.jpg
Prendete i pezzetti di plastica e con delle forbici o taglierino modellateli in modo da creare una dima/raffetto che faccia da sagoma per la spalmata del sigillante, cercate di dargli una forma un pò più bombata al centro in modo che ci siano circa 3-4mm di distanza dai nipples.
Anteriore:
IMG_20190703_122959.jpg
Posteriore:
IMG_20190703_123111.jpg
Con il nastro mascherate il canale dove non va sigillato e il foro della valvola dall'esterno
IMG_20190703_144115.jpg
Cercate nel vostro cesto delle viti, 2 che abbiano la testa piatta e diametro uguale o maggiore della vostra valvola, vi serviranno per creare la sede una volta spalmato il silicone
IMG_20190703_123151.jpg
IMG_20190703_123222.jpg
Preparate la vite cospargendola di grasso, quello del barattolo del nonno andrà benissimo, non utilizzate olio perchè il silicone si attaccherebbe lo stesso.
Adesso viene il bello, prendete un bel respiro e fate il pieno al vostro serbatoio di pazienza, non abbiate l'ansia di lavorare con questo tipo di silicone perchè a differenza del normale acetico questo ci mette molto tempo a formare la pelle e rimane lavorabile a lungo, vi consiglio anche di partire con il cerchio anteriore che ha la gola più stretta e vi risulterà più facile.
Prendete il cappuccio del silicone e tagliatelo nella parte pi larga possibile, se provare a metterlo sopra un nipples vedrete che sarà della dimensione giusta.
Ora mettetevi i guanti e con un cacciavite forate il tubetto di silicone e fate il giro di tutti i nipples premendo bene col il beccuccio in modo da sparargli il silicone in pressione e sigillarli bene.
IMG_20190703_144120.jpg
Sempre con lo stesso beccuccio iniziate a riempire la gola, mettetene in abbondanza in modo da evitare bolle d'aria quando sarà il momento di stenderlo.
Una volta fatto tutto il giro del cerchio prendete il vostro raffetto e iniziate a spalmare il silicone con un movimento continuo e tenendo la spatola inclinata, mano a mano che lo stendete tenete la spatola sempre più in verticale in modo da rimuovere tutto il materiale in eccesso, se vi saltano fuori dei buchi dove manca materiale niente panico, aggiungete altro silicone e continuate a spalmare fino ad ottenere una striscia omogenea
IMG_20190703_145716.jpg
Ora togliete la mascheratura del nastro dal canale del cerchio, state attenti a non impataccare tutto o urtare il silicone fresco,
non togliete il nastro sul foro valvola.
Posizionate il cerchio con il foro valvola in alto, prendete lo stuzzicadenti e dall'esterno del cerchio fatelo passare attraverso il foro della valvola, ora prendete la vite a testa piatta tutta bella ingrassata e utilizzando lo stuzzicadenti come riferimento fatela passare attraverso il foro della valvola, spingetela un pò nel silicone in modo che vada a creare la sede per la valvola.
IMG_20190703_152220.jpg
IMG_20190703_155030.jpg
Adesso appoggiate il cerchio in un luogo stabile e riparato, ora che siete belli caldi procedete anche con l'altro cerchio.
Una volta finito non preoccupatevi se sui cerchi è rimasto del silicone qua e là, lo rimuoverete con calma una volta asciugato il tutto aiutandovi con uno straccio e la nitro.
Risultato a lavoro finito:
IMG_20190703_153142.jpg
Ora lasciate una bella palla di silicone da qualche parte, io ho usato una delle dime, tenetela vicino ai cerchi vi servirà da riferimento per capire quando il silicone sarà completamente indurito.
A differenza del normale acetico questo impiega più tempo ad asciugare, la scheda tecnica parla di 3,5mm di spessore ogni 24 ore a 23C°.
Io ho aspettato 4 giorni prima di fare rimontare i copertoni, considerando che la temperatura media di giorno è stata intorno ai 30C°, se avete un luogo caldo e umido farà ancora prima.
Considerazioni finali:
Se non vi sentite sicuri o non in grado di fare il lavoro, ma volete comunque trasformare i vostri cerchi in tubeless vi consiglio di rivolgervi ad un'azienda seria e professionale come
Bartubeless, vi faranno un lavoro garantito e potrete dormire sogni tranquilli.
Per chi vuole fare il lavoro da sé ma non vuole usare il silicone esistono anche nastri adesivi sigillanti, uno molto usato è il 4412n della 3M.
Buon Lavoro!