Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 42

Discussione: Strano problema accensione - no batteria, no motorino

TCP Rider L'avatar di tohr
    Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da Vinz RTX Visualizza Messaggio
    potresti verificare che le bocche dell airbox siano perfettamente incastrate al corpo farfallato senza "pizzichi" o altro
    Quello lo abbiamo fatto, è stato il primo pensiero, ma guarnizioni perfette... tutto ok. Rimangano due cose... attaccare il computer e verificare e capire se il diverso filtro può causare da solo il fenomeno. E poi, spero che stenti a partire anche al meccanico altrimenti finisce che non mi crede...

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Ma la domanda secca è: può un filtro sportivo, di quelli lavabili, alterare l'erogazione e la partenza o no? E se sì, perché anche da fermo a freddo o a caldo? Sono un po' ignorante sul funzionamento dell'iniezione controllata da centralina, possibile che la differenza con il filtro originale non sia compensata facilmente, ammesso che ci sia?
    No, un filtro sportivo non altera in modo evidente il funzionamento del motore.
    Oltretutto al minimo la sua influenza è minima.

Sabba

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    No, un filtro sportivo non altera in modo evidente il funzionamento del motore.
    Oltretutto al minimo la sua influenza è minima.

Infatti, quello che pensavo anch'io... solo che ho trovato diversa gente sul forum che diceva di essere tornata indietro per problemi e non capivo. Grazie. Comunque il meccanico mi ha appena scritto che ora lo ha fatto anche a lui. Almeno non passo per matto. Ora si divertirà a capire...

TCP Rider L'avatar di call911
    Moto
    Speed 2010
    Non sarà certo quello ma te lo scrivo lo stesso tohr. Anche la mia è del 2010 e, dopo anni di partenze regolari, ha iniziato a rompere le scatole, si spegneva poco dopo l'avvio. Di tanto in tanto, ma con il tempo sempre di più, la valvola che permette all'aria di entrare nel serbatoio non funzionava ed appunto non entrando l'aria non usciva la benzina. Problema comune a leggere sui forum

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da call911 Visualizza Messaggio
    Non sarà certo quello ma te lo scrivo lo stesso tohr. Anche la mia è del 2010 e, dopo anni di partenze regolari, ha iniziato a rompere le scatole, si spegneva poco dopo l'avvio. Di tanto in tanto, ma con il tempo sempre di più, la valvola che permette all'aria di entrare nel serbatoio non funzionava ed appunto non entrando l'aria non usciva la benzina. Problema comune a leggere sui forum
    Come la riconosco?

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Come la riconosco?
    I due tubicini attaccati sotto il serbatoio...
    Uno è il "troppo pieno" e il tubicino è semplice e direttto..
    L'altro invece ha (più o meno a metà) un piccolo dispositivo che sembra un "filtro benzina " tutto nero.. in realtà è una valvola che consente l'ingresso di aria nel serbatoio .

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    I due tubicini attaccati sotto il serbatoio...
    Uno è il "troppo pieno" e il tubicino è semplice e direttto..
    L'altro invece ha (più o meno a metà) un piccolo dispositivo che sembra un "filtro benzina " tutto nero.. in realtà è una valvola che consente l'ingresso di aria nel serbatoio .
    20230104_112408.jpg

Ok, questi. Purtroppo lo fa anche senza.

Moto
    Speed Triple 2010
    Allora, aggiornamento. Rivoltata la moto da tutte le parti, tutto ok per ora. Unica anomalia segnalata da TuneEcu - "P1632 Alta tensione circuito di rilevamento caduta". Il sensore, però, se inclinato, taglia correttamente l'alimentazione allo start (che poi non è il problema che dà la moto ogni tanto, infatti è il motore che non parte in quei casi, ma l'alimentazione al pulsante c'è e il motorino gira). Durante queste ultime prove, nonostante la segnalazione, il problema non si è ripresentato. Quel messaggio può implicare problemi di accensione come quelli che ho descritto, magari per un segnale errato inviato alla centralina? A qualcuno è capitato?

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Allora, ti dico la mia...
    Il filtro c'entra un veramente un tubo, io ho il bmc da circa 120k km e non ha mai dato il minimo problema... chi è "tornato indietro" come dici tu è perchè non ha capito nulla del problema che eventualmente aveva.

Circa tre anni fa', invece, avevo avuto qualche problema che può essere riconducibile a quello che hai riscontrato tu, e purtroppo in quella occasione ero dovuto ricorrere al meccanico, il quale dopo un po' di indagini varie e qualche tentativio ad minchiam (ci sta i quei casi...) aveva trovato il problema vero...
    Un filo elettrico sulla parte sinistra poco dietro al radiatore e vicino al coperchio valvole era danneggiato, evidentemente non del tutto ma abbastanza, e sporadicamente dava problemi simili ai tuoi..
    Questo per dire che quando ci sono strani problemi e in particolare sporadici una occhiatina ai fili è mandatory

Moto
    Speed Triple 2010
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Allora, ti dico la mia...
    Il filtro c'entra un veramente un tubo, io ho il bmc da circa 120k km e non ha mai dato il minimo problema... chi è "tornato indietro" come dici tu è perchè non ha capito nulla del problema che eventualmente aveva.

Circa tre anni fa', invece, avevo avuto qualche problema che può essere riconducibile a quello che hai riscontrato tu, e purtroppo in quella occasione ero dovuto ricorrere al meccanico, il quale dopo un po' di indagini varie e qualche tentativio ad minchiam (ci sta i quei casi...) aveva trovato il problema vero...
    Un filo elettrico sulla parte sinistra poco dietro al radiatore e vicino al coperchio valvole era danneggiato, evidentemente non del tutto ma abbastanza, e sporadicamente dava problemi simili ai tuoi..
    Questo per dire che quando ci sono strani problemi e in particolare sporadici una occhiatina ai fili è mandatory
    Sul filtro, pienamente d'accordo. Mi sono informato bene e non può fare alcuna differenza. Correggo una imprecisione, che però fa tutta la differenza: il sensore di caduta taglia il circuito di alimentazione, ma non inibisce il pulsante start. Giusto? Confermate? La moto è dal meccanico e non posso provare, ma da un video trovato in rete e a memoria (e anche a senso) lo start dovrebbe funzionare con il sensore in allarme, ma ovviamente girare a vuoto con l'alimentazione inibita. Questo fino a quando il sensore non venga resettato spegnendo il quadro con la chiave. Quindi, riepilogando, al momento ho:

- errore "P1632 Alta tensione circuito di rilevamento caduta" che continua a comparire
    - il sensore che è stato effettivamente spostato durante i lavori di manutenzione e potrebbe essersi guastato
    - un comportamento compatibile con un sensore di caduta che ogni tanto va in palla

Lunedì si prova con un sensore buono (il meccanico ne ha) e si vede se parte sempre e se l'errore va via. Nel caso, ci sarebbero buone possibilità di aver risolto.

Però, per completezza, il filo di cui parli tu cosa alimenta? Così controllo anche quello. Grazie.

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima