Per i prezzi (tra Tonale e Grecale) ovviamente ci sono differenze sostanziose.
Ma la versione base della Grecale, che ha 300 cavalli, costa esattamente 20000€ in più della nuova Tonale 1300 () da 280 cavalli, che può in qualche modo essere comparata.
Sono tanti, lo capisco, ma spenderei molto volentieri quei 20000€ in più per avere qualcosa di più (non poco, considerando tutto il pacchetto).
È ovvio che comprando la versione base della Tonale la forbice si allarga parecchio, e la Grecale risulta costare poco più del doppio, ma la Tonale base si paragona a una macchina di categoria inferiore (tra la Renault Captur e la Nissan Qashqai).
La Dacia Duster è sotto, ci mancherebbe altro.
L’Alfa è sempre l’Alfa.
Il blasone conta, e le macchine sono ottime (compresa la Tonale, ma l’ho già scritto più volte).
P.S. @Apox, non ho alcuna presunzione di essere una bibbia, ma, giusto per tua informazione, ho seriamente rischiato di andare a lavorare per la rivista QuattroRuote ai tempi d’oro. Lo scrivo perché volevo che tu sapessi che qualcosina sulle auto la so anch’io. Lasciamo perdere i giudizi estetici, ovviamente, ma sulla tecnica delle auto non sono affatto un nubbio come si può pensare.
Se vuoi ne parliamo a voce, davanti a qualche concessionario o meccanico a tua scelta, e vediamo cosa hai da insegnare (e se hai da insegnare, posso garantirti che accetto volentieri gli insegnamenti, perché c’è sempre tanto da imparare).