Citazione Originariamente Scritto da pier74 Visualizza Messaggio
Perché dovresti annoiarti? Mi sembra di aver letto che non hai mai provato...ho avuto un periodo in cui avevo detto basta con la strada vado solo un pista, poi la strada mi mancava ed ho ripreso e per un po' non ho comunque abbandonato la pista...
Chi fa strada con le naked non finisce per fare i soliti giri su strade che conosce? Abito in campagna a nord di Roma a 3 km da Vallelunga, quando ho solo 2 o 3 ore faccio sempre gli stessi giri... Pure in pista andavo sempre sulla stessa pista visto che abito lì e non dovevo preoccuparmi di organizzarmi con furgone a noleggio etc....turno di due ore e fra uscire e tornare a casa facevo tutto con 2 ore e mezza.....ora ho smesso perché non mi va di spremere una moto con più di 105000 km e perché ora fanno solo giornate intere divise a turni di mezz'ora su tre livelli...giri mezz'ora, aspetti un'ora, giri mezz'ora....va bene per chi cerca la prestazione visto che non puoi spingere al massimo per più tempo e dopo hai modo di riposare e controllare la moto...ma a me che non interessano i tempi sul giro questa formula non piace per svariati motivi.....ero arrivato a girare 2 secondi più lento di quanto potessi fare, e quei due secondi mi hanno permesso di portare sempre la moto sana a casa, di stare dentro anche un'ora intera perché non mi stancavo nemmeno, pur girando con tempi decenti grattando saponette e tornando a casa soddisfatto. . fare quei 100km mi diverte quanto fare il classico giro a campo imperatore, solo che in pista mi diverto per 2 ore di fila mentre nelle 5ore per andare e tornare da campo imperatore il divertimento vero è si e no mezz'ora, in pista spendevo 130 euro per andare e tornare da campo imperatore fra benzina e pranzo 60 euro più 10 euro di sigari ( fumo mentre guido in strada, per dire quanta voglia di correre su strada mi ha messo la pista).....

Pur non cercando i tempi, pure senza talento , mi ero abituato alla velocità ed ero arrivato a girare con tempi più che dignitosi con la sport Classic.... Non cercavo di migliorare il cronometro, cercavo di migliorare il modo,e la sicurezza, con cui facevo quel tempo.. ...

ora quando ho 2,3 ore di tempo, vado a Tolfa e visto che il tempo è sempre meno finisce che ci vado spesso, molto spesso, il giro è sempre lo stesso, come in pista, il tempo che ci metto è sempre lo stesso come in pista, i rischi sono molti di più anche se vado piano e mi rendo conto che sto leggermente peggiorando, ma questo non so se sia dovuto più agli anni che passano o all'abitudine alla velocità che ho perso...
Pier forse ho utilizzato male il termine...
annoiarti , quando guidi una moto e viaggi a certe velocità e hai curve da percorrere.... è difficile che succeda...
ma io mi volevo riferire appunto alla ripetitività " limitante" del poter frequentare alla lunga, le stesse, se non la stessa pista, con quello come unico solo scopo...
poi , ovvio che se tempo , possibilità economiche, ecc ecc ecc lo permettono ....il poter frequentare più piste per " variare le variabili" sarebbe una figata....

io nn ho mai provato la pista con una moto, ma ho fatto parecchie gare in bici in circuiti tanti tanti anni fa...
vero che è difficile poter comparare il giro " secco" in solitaria effettuato in moto in una pista con un giro fatto in bici su un " circuito" cittadino o cmq " stradale" ...
però, personalmente ....e premettendo appunto di non conoscere le regole di una pista....che so già da ora che se su una strada , e intendo strada libera aperta al traffico...posso prendermi pochissima % di rischio qualsiasi cosa mi succeda, anche se chi mi sorpassa lo fa in un certo modo , consapevole di tt ciò che potrebbe avvenire , di ciò che mi circonda, auto pedoni incroci , stradine , sabbia gasolio olio , strisce ecc ecc e di tt le conseguenze che andrei incontro se dovesse succedermi qualcosa tenendo famiglia e p.iva ..sono sicuro che su una pista quel limite lo sposterei molto più in avanti....proprio per il fatto di essere in " ambiente più protetto" ma nn esente dal volere del destino cmq...
per questo ti avevo scritto del discorso dei tempi, traiettorie ecc ...che una volta ottimizzato al meglio tt cio che si potrebbe ottimizzare provando e riprovando...( e su ciò che hai scritto a riguardo del frequentare la pista , non ci piove ) ..ma personalmente, arrivato ad un certo punto dell ottimizzazione , so già che il banco di prova mio nn sarebbe piu il cronometro , ma il confronto con altri .... perciò ho scritto quello
nn tt sono così però eh....lo so bene...
però so anche bene che certi miglioramenti li si fanno solo gareggiando con altri ..perché la competizione ti introduce variabili e fattori situazionali che devi gestire in quel momento....cosa che da solo difficilmente si verifica...
poi è anche vero che se, come hai scritto tu, dopo esser arrivati ad un certo grado di apprendimento , la frequentazione alla pista ( anche la stessa ) la puoi "centellinare" alternandola ad I giri che più ti aggradano e che il tempo a disposizione ti permette di fare....
e qui, sarà che abito in una zona particolarmente fortunata per i percorsi che è possibile fare, che avendo una catena alpina enorme da svalicare e diversi gruppi collinari tra langhe e Monferrato che pur avendo ciclicità periodica nel recarsi nelle stesse zone è possibile farlo attraverso diversi percorsi....