Originariamente Scritto da
Blacktwin
Certo.
Ovviamente prima di decidermi al "cambio" la ho provata (per me è ###### firmare un contratto di acquisto di una moto che manco la si è mai vista dal vero, ci si è saliti sopra, e fatto un bel giro, specie se un "grosso" cambiamento è a livello di motore...) in tutte le 4 versioni (GT, Rally, e rispettivamente le due Explorer) per capire quale versione poteva sostituire la mia XRT, soddisfando le mie "richieste", in termini di utilizzo della moto, e piacere di guida in tutte le varie condizioni (da solo, in due, in Viaggio, in cazzeggio, in uso cittadino - quest'ultimo raramente), e alla fine, avendo scelto una GT Pro (e la volevo bianca - Snodownia White), ho dovuto aspettare che arrivasse la Demo "giusta", e aspettare che si "liberasse".
Certo, ho dovuto rinunciare ad un paio di cose che mi piacevano moltissimo (il monobraccio, e la regolazione elettrica del plexi), ma la nuova Tiger 1200 è un deciso "passo avanti" in un paio di aree per me ora importanti (la vecchiaia avanza, e sono meno "sopportante"), cioè il calore percepito a bordo (a fare lo shakedown delle due nuove Explorer Demo, la settimana scorsa, mi sono congelato, e sì che indossavo i pantaloni della tuta di pelle Touring, mai successo con la precedente versione, che d'inverno giravo con i Jeans tecnici e stavo caldino alle gambe... e avendole guidate a lungo la scorsa estate, so benissimo che la nuova Tiger 1200 è fresca, al confronto con la caliente precedente), e il peso da gestire in manovra, da spenta (per ingresso/uscita dal garage, che nel mio caso è particolare).
Per non parlare del maggiore "equilibrio" e reattività alla guida, ampiamente percepibile - e pure questo non disdegno - nonchè il fatto che questa è molto più silenziosa in sella (a parità di casco indossato), per cui potrò ritornare ad ascoltare la musica nei lunghi trasferimenti autostradali, cosa che da quando (2016) utilizzo in viaggio la Tiger 1200, avevo smesso di fare.
E ti dirò: pur avendo tanto apprezzato il Triple "classico" delle Tiger precedenti, devo dire che pure questo mi piace molto, specie ora che è stato messo a punto con gli aggiornamenti di gestione motore che si sono susseguiti nei mesi scorsi.
E' molto diverso - ovviamwente - dal precedente, ed è inutile dilungarsi in quali aspetti, che tanto ormai lo sanno ormai tutti, ma per me - gli utilizzi che faccio io, il mio modo di guidare, ecc ecc - è molto valido: più divertente alla guida, e indubbiamente più "reattivo" rispetto al precedente. E oggi sfodera insospettabili doti di piacevolezza anche alle andature di passeggio, o nell'uso cittadino, sia per trattabilità, che per sound percepito in sella (quando è arrivato sul mercato, ad aprile dello scorso anno, sotto questo aspetto non mi era piaciuto per niente... e lo scrissi).
Come per tutte le precedenti versioni, la Tiger 1200 non è una moto "per tutti".
E per fortuna, dico io.
La apprezzo anche per questo.
(P.S. per tutti: scusate l'OT)