Premetto che alcuni commenti dei tester professionisti a volte sono poco professionali....spesso si evidenzia la mancanza di un accessorio non per la sua reale utilità ma in relazione ad altre moto che lo montano....quando leggo che la nuda entry level non ha mappe ,controllo di trazione o Quick shifter mi viene da ridere...
Cordara oltre che tester, è ingegnere ed ex pilota tendo a fidarmi di lui...
La naked marca XX monta l'ammortizzatore magari perché ha una distribuzione dei pesi,una posizione di guida ed una erogazione studiata per essere più agile che stabile...spesso montano ammortizzatori di sterzo per mascherare un pacchetto non proprio perfetto ..oltretutto come per forcelle e monoammortizzatori esistono grosse differenze di qualità anche tra gli ammortizzatori di sterzo....se leggo una comparativa e il tester evidenzia la mancanza di questo accessorio sulla Speed rispetto alla moto XXdue domande me le faccio...
Perche' di forcelle e mono mi riporti la marca mentre dell'ammortizzatore di sterzo no? Perché non ti viene in mente che se ,magari , è stato messo un gadget da 100 euro su una moto che monta sospensioni scadenti mentre su quella.che monta ttx36 e nix 30 non è stato montato forse il semplice motivo e' che sulla seconda non serve?
La guida e le prestazioni velocistiche non c'entrano molto... Se in pista serve a limitare le sbacchettate in accelerazione ,su strada serve ad evitare che, anche a 60 all'ora su fondi sconnessi, se arriva una sbacchettata resti solo una sbacchettata e non entri in "risonanza" fino al punto di rendere la moto incontrollabile...e ci sono moto che lo fanno.....Io non so come definire il tester che prende la moto XX da 15000 euro con l'ammortizzatore di sterzo ( non si sa di quale marca) con mono x regolabile solo nel precarico e forcella scadente...e poi prende la Speed, che è stata lanciata al prezzo di 17600, con pinze stylema,pompa mcs, ttx 36,nix 30...ed evidenzia la mancanza di ammortizzatore di sterzo...
Io ho una semplice 1050, mai sentito l'esigenza su questa moto di 7n ammortizzatore di sterzo...