Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 60

Discussione: batteria Speed Twin1200

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Macché, tutte favole recitate da chi non sa nulla di batterie al litio.
    In realtà le batterie al litio richiedono meno corrente rispetto a quelle convenzionali, quindi in teoria il tuo alternatore ne potrebbe caricare due, anche tre, in contemporanea.

Sabba

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Twin 1200
    A logica non dovrebbe dare problemi neanche alla centralina giusto?

Moto
    Ovviamente no.
    La tensione di funzionamento è esattamente la stessa di una batteria convenzionale.
    Per l’elettronica non cambia nulla.
    Ho sentito tante di quelle favole al riguardo, che oramai potrei scrivere un libro.

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Twin 1200
    Bene ora ti spiego cosa ho fatto ieri sera poi mi dirai la tua impressione sull'accaduto:
    Prima di acquistare definitivamente la batteria al litio ho chiesto ad un mio amico che l'ha appena cambiata sulla sua Triumph Scrambler 1200 del 2019 di prestarmela per una prova. La batteria in questione è una BC battery LifePo4 BCTZ10S quindi perfettamente compatibile con la YTZ10S Yuasa di serie. L'ho collegata ed ho provato ad avviare la moto ma ..... (la batteria segnava 13,34V prima di collegarla) quando premo il pulsante di avviamento la moto parte e sul display della strumentazione per qualche secondo si alternano casualmente molte scritte strane .... off poi la chiave del tagliando... poi tic off ecc... tutto scompare e la moto continua a funzionare. Ho ripetuto diverse volte l'avviamento ed ogni volta il display si inventa strane scritte. Quindi mi rimane da pensare che se sulla moto del mio amico funziona correttamente sulla mia Speed Twin che è Euro 5 (mentre la sua è Euro 4 con centralina a soli due connettori) non viene digerita a dovere dall'elettronica oppure.... a voi la parola, grazie.

TCP Rider L'avatar di Mastroragno
    Moto
    ZXR250R, CBR400RR
    Citazione Originariamente Scritto da lucafe Visualizza Messaggio
    Capisco, ma non ci saranno problemi con lo statore o il sistema di ricarica, e la batteria più generosa verrà sempre caricata completamente come se fosse la 10Z? grazie
    Circa la compatibilità tra batterie tra piombo e litio ti voglio rassicurare perchè oramai le uso da anni... mi sono sempre trovato bene con le X Racer (Unibat)... Pensa che su un XL 200 R misi lo stesso modello di batteria al litio che avevo messo su un VTR1000F, la quale aveva già uno spunto superiore a quello originale, e che per quella di quella vecchia endurina era di 4 volte superiore... lo feci per evitare un tipico problema che si presentava praticamente a tutte le XL 200R... zero problemi, per 7 anni la batteria è sempre stata la stessa, mai ricaricata, e moto perfetta... e così l'ho venduta l'anno scorso, e ancora ha su quella batteria...
    Idem per le mie 2 attuali moto, tutte e due dei primi anni '90...

Spesso parlando con altra gente al giorno d'oggi pare che sia un problema anche solo la sostituzione della batteria con una identica (moto o auto che sia), legato a elettroniche varie, che forse implica qualche accorgimento in più...
    Probabile che abbia capito male, e per questo attendo la risposta di Sabba...
    Ultima modifica di Mastroragno; 02/03/2023 alle 09:44

Moto
    Il display "impazzito" indica una cosa sola, e cioè una tensione (della batteria) troppo al di fuori dei normali parametri di funzionamento.
    Prima di tutto è obbligatorio sapere se quella batteria (la BC) funziona bene e non da problemi sulla moto in cui era montata.
    Nel caso cosi fosse, mi vien da pensare a morsetti lenti (o comunque non serrati a fondo).
    Per tagliar la testa al toro e capirci qualcosina in più, consiglierei di collegare un buon tester digitale ai poli della batteria, e verificare la tensione prima, DURANTE e dopo l'avviamento.
    Se scende sotto i 10V le cause sono solo due:
    1) batteria inadeguata al tipo di moto
    2) batteria guasta o scarica.
    Una batteria al litio presenta ai suoi capi circa 1V in più rispetto ad una batteria convenzionale, tranne quando viene caricata dall'alternatore.
    È uno dei principali vantaggi delle batterie al litio (oltre alla leggerezza, allo spunto, alle dimensioni, al mantenimento della carica, e alla velocità di ricarica).
    Nelle moto EURO5, ma anche nelle auto da EURO5 in su, le centraline risultano abbastanza complicate e contengono svariate memorie di dati, alcune delle quali "labili" (cioè che si azzerano se viene a mancare la tensione di funzionamento).
    Ecco che quando viene sostituita una batteria, si possono facilmente perdere alcune informazioni utili al buon funzionamento del veicolo, e pertanto diventa necessario sostituirla sfruttando il "trucco" della cosiddetta batteria tampone, e cioè una terza batteria (solitamente di piccole dimensioni) collegata direttamente ai poli, in modo da mantenere i 12V anche senza la batteria principale (vecchia o nuova non importa) collegata.

Ultima modifica di _sabba_; 02/03/2023 alle 13:23
    Sabba

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Bisogna sempre tenere a mente pregi e difetti delle batterie al litio.
    I pregi li conosciamo bene: maggiore corrente di spunto, minore peso, minore autoscarica.
    Ma hanno anche dei difetti: anzitutto la capacità inferiore (espressa in Ah), spesso un terzo o metà di quella al piombo.
    Prendiamo la BCTZ10S: va a sostituire una YTZ10S che ha capacità di 8.6 Ah, ma la sua capacità è solo di 4 Ah, meno della metà.
    Finché la moto non ha assorbimenti costanti a quadro spento (es. antifurto), tutto bene, ma se si è montato es. l'antifurto Triumph, quello ha un assorbimento a quadro spento che può drenare 4 Ah in pochi giorni. A quel punto la batteria al Litio probabilmente è irrecuperabile, altro che la solfatazione delle piombo.

Chiaramente si potrebbero tranquillamente costruire batterie al litio con la stessa capacità di quelle al piombo, ma costerebbero decisamente troppo...

Insomma bisogna sempre vedere i casi d'uso.
    Chi va piano, arriva dopo.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Twin 1200
    La batteria BC lifepo4 che ho utilizzato non dà alcun problema sulla moto del mio amico. Ho provato la carica anche a quadro acceso tramite il tunecu e mi dava V13,1. Invece a batteria completamente staccata dal veicolo dava V13,34. Non ho l'antifurto Triumph o solo le manopole riscaldate come accessorio ma erano spente.

Aggiungo i morsetti li ho stretti saldamente

Moto
    Non va bene che carichi solo a 13,1 volt.
    Una batteria al litio richiede minimo 14V per essere ricaricata correttamente.
    Presumo quindi che l’impianto di ricarica sia da controllare, e non vorrei che sia proprio la causa della batteria “spompa”.
    Potrebbe infatti assorbire corrente anomala, che va a scaricare la batteria.
    Una batteria 14Z ha 5Ah di capacitá, contro i 4Ah della 10Z e i 6Ah della 20X-CH (che monto sulla mia, ma anche sulla V85TT di mio fratello e sulla KTM 1090 Adventure del mio amico).
    Come ha giustamente scritto XFer, anche le batterie al litio presentano dei difetti, e oltre a quelli citati da lui ne vorrei aggiungere un paio:
    1) scarso rendimento a temperature inferiori ai 5º
    2) poca tolleranza alle forti scariche (che portano la tensione sotto i 12,8V, limite vitale).

Sabba

Nuovo TCP Rider
    Moto
    Speed Twin 1200
    Scusa forse non mi sono spiegato bene, ho rilevato 13,1V con solo il quadro acceso mentre a motore acceso segnava se non ricordo male 14,7V quindi non credo ci siano problemi nel circuito di ricarica.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima