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Discussione: TuneEcu e Street Triple 765

  1. #121
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    Citazione Originariamente Scritto da aleessandrino Visualizza Messaggio
    Si tutti i lanci sono fatti con la sonda wideband del banco. Adesso il full gas é a posto ma i parziali sono ancora da fare, é tutta magra. Ovviamente sto lavorando con la sua lambda disattivata. Quando ho finito le ridarò i nuovi target e la riattivero'.

    Sai come si fa a scrivere direttamente? mi risparmierei un sacco di tempo piuttosto che ricaricare ogni volta tutto il file
    Per scrivere direttamente i mappatori hanno un sw con licenza piuttosto onerosa per fare una singola moto.
    Il metodo più furbo è andare sempre in open loop disconnettendo la lambda e usare una pc5 per fare lo modifiche al volo e poi scrivere il file definitivo acquisendo la mappa pc5 con tuneecu.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Post molto interessante!

    Per tutti coloro che mappano la moto EURO5, è molto importante tenere in considerazione questi discorsi.
    La regolazione del crank sensor, che deve essere effettuata OBBLIGATORIAMENTE dopo un Reset Adaption, non è compatibile con le modifiche all’angolo di apertura delle farfalle.
    EVITATE di fare il reset tramite TuneEcu dopo aver mappato.
    Utilizzate piuttosto la classica procedura dei 12 minuti, che non richiede la regolazione del crank sensor, oppure aspettate 200-300 chilometri (possibimente di guida tranquilla) per ottenere i migliori risultati.



    Quella dei 12 minuti da accesa non funziona con il 765.
    L'adattamento del tps è adesso dinamico.
    Se la lasciate accesa a vuoto...buttate benzina...

    Confermo che il reset tramite tuneecu fa pasticci.
    Non l'ho toccato dopo aver rimappato la R ed è sempre andata bene.
    Ultima modifica di Sbenga; 31/03/2023 alle 15:45 Motivo: Unione Post Automatica

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  3. #122
    Nuovo TCP Rider
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    Qualcuno sa se si può compilare la tabella di correzione (F Trim) col motore acceso? Ovviamente senza applicare le modifiche, solo compilarla. In quel caso si può frenare il banco ai vari regimi, verificare la carburazione alle varie aperture, poi spegnere tutto, applicare la correzione e ricaricare la mappa

  4. #123
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    Quella dei 12 minuti da accesa non funziona con il 765.
    L'adattamento del tps è adesso dinamico.
    Se la lasciate accesa a vuoto...buttate benzina...

    Confermo che il reset tramite tuneecu fa pasticci.
    Non l'ho toccato dopo aver rimappato la R ed è sempre andata bene.
    Sull’ultima concordo, meno reset si fanno e meglio è.
    Sulla prima meno, anche perché per ben due volte ho visto fare l’operazione sulla mia Tiger 900 EURO5 dal personale Triumph.
    Però sono convinto che non serva più di tanto farla, per cui è meglio non sprecare benzina.
    Quindi caricate la mappa e basta, date gas e partite.

    Sabba

  5. #124
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    Citazione Originariamente Scritto da aleessandrino Visualizza Messaggio
    Qualcuno sa se si può compilare la tabella di correzione (F Trim) col motore acceso? Ovviamente senza applicare le modifiche, solo compilarla. In quel caso si può frenare il banco ai vari regimi, verificare la carburazione alle varie aperture, poi spegnere tutto, applicare la correzione e ricaricare la mappa
    No, la vede solo dopo la scrittura.
    Devi bancare su almeno 3 aperture (33-66-100) e andare a occhio.
    Scrivere e vedere come va con la lambda e ricorreggere.
    Ricorda che la lambda della moto va scollegata fisicamente dal connettore, non basta l’esclusione di tuneecu che in realtà è l’esclusione dell’allarme.
    Dopo la compilazione del F trim devi applicarlo sulle 3 mappe F.

    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Sull’ultima concordo, meno reset si fanno e meglio è.
    Sulla prima meno, anche perché per ben due volte ho visto fare l’operazione sulla mia Tiger 900 EURO5 dal personale Triumph.
    Però sono convinto che non serva più di tanto farla, per cui è meglio non sprecare benzina.
    Quindi caricate la mappa e basta, date gas e partite.

    Occhio che in realtà molti sono ancora convinti funzioni e lo fanno tutt’ora.
    Ricordo proprio un passaggio del manuale di service dove spiegava il nuovo adattamento dinamico.
    Ecco, anche se la lasci 20 minuti al minimo danni non ne fai, avrai buttato 20cents di benzina.
    Ultima modifica di Sbenga; 31/03/2023 alle 17:59 Motivo: Unione Post Automatica

  6. #125
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    Si la sonda é staccata. Per compilare le 3 mappe F io faccio applica trim globale e me le riporta su tutte. Non sono riuscito a spiegarmi, comunque faccio una prova martedì mattina. Qualcuno ha fatto delle prove al banco con tuneecu? Com'é andata?

  7. #126
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    Citazione Originariamente Scritto da aleessandrino Visualizza Messaggio
    Si la sonda é staccata. Per compilare le 3 mappe F io faccio applica trim globale e me le riporta su tutte. Non sono riuscito a spiegarmi, comunque faccio una prova martedì mattina. Qualcuno ha fatto delle prove al banco con tuneecu? Com'é andata?
    Io credo nessuno a livello internazionale.
    Io non avendo il banco avevo una mezza idea di montare una lambda secondaria con display e analizzare dove smagrisce, ma non sarebbe semplice.
    Se saresti così gentile da condividere con noi i risultati non pptrei che ringraziarti perchè sognavo di farlo da 2 anni...

  8. #127
    Nuovo TCP Rider
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    Quello molto volentieri. Infatti chiedevo di fare questa prova per capirne di più. Neanche io pensavo di trovare un preparatore che mi facesse stare lì con lui in officina per il piacere di capire come funziona un software. É un centro dynojet da diversi anni. Poteva tranquillamente buttarmi sotto una centralina aggiuntiva, mandarmi un grafico e via, invece mi ha fatto andare da lui a fare il "bocia", fino adesso avremmo fatto non so quanti lanci per capire come funziona sto tuneecu, lui sul banco e io col tablet in mano, abbiamo bestemmiato e alla fine stiamo arrivando. Martedì sono di nuovo lì, e mi ha già detto che non ci basterà la giornata per finire. Vi tengo aggiornati, anche in caso di esplosione

  9. #128
    Nuovo TCP Rider
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    Aggiorno per chi é interessato. Alla fine del lavoro la moto é passata da 106,5 cv effettivi alla ruota a 117,5 cv ( miglior lancio 118,1). La coppia non trovo il dato iniziale ma adesso é 75nm sempre alla ruota.
    La configurazione della moto é: Collettori Spark, terminale Delkevic in acciaio con db killer, filtro Sprintfilter (no F1), limitatore 12800, Farfalle tutte aperte, anticipo di serie.
    Si portebbe andare più tirati con la carburazione e prendere ancora 1,5 - 2cv in alto ma mi tengo un margine.
    L'erogazione é molto lineare, non vedo l'ora di provarla perché dev'essere un bel guidare.
    Per fare le prove é andato un serbatoio intero di benzina.
    Appena potrò la proverò su strada anche se il terminale non é omologato per vedere che non si accendano spie con la lambda attaccata, per ora al banco zero problemi. La moto comunque non é rumorosissima.
    Il preparatore fa ancora qualche affinamento alla carburazione ma dettagli a parte questo é il risultato finale e sono contentissimo.
    Un saluto

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  10. #129
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    Citazione Originariamente Scritto da aleessandrino Visualizza Messaggio
    Aggiorno per chi é interessato. Alla fine del lavoro la moto é passata da 106,5 cv effettivi alla ruota a 117,5 cv ( miglior lancio 118,1). La coppia non trovo il dato iniziale ma adesso é 75nm sempre alla ruota.
    La configurazione della moto é: Collettori Spark, terminale Delkevic in acciaio con db killer, filtro Sprintfilter (no F1), limitatore 12800, Farfalle tutte aperte, anticipo di serie.
    Si portebbe andare più tirati con la carburazione e prendere ancora 1,5 - 2cv in alto ma mi tengo un margine.
    L'erogazione é molto lineare, non vedo l'ora di provarla perché dev'essere un bel guidare.
    Per fare le prove é andato un serbatoio intero di benzina.
    Appena potrò la proverò su strada anche se il terminale non é omologato per vedere che non si accendano spie con la lambda attaccata, per ora al banco zero problemi. La moto comunque non é rumorosissima.
    Il preparatore fa ancora qualche affinamento alla carburazione ma dettagli a parte questo é il risultato finale e sono contentissimo.
    Un saluto

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    Bel lavoro, con gli anticipi hai un bel margine volendo.
    Più che altro la moto, secondo me, aveva perso tanto montando scarico completo e filtro.

  11. #130
    Nuovo TCP Rider
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    no la moto tutta originale faceva 106,5 alla ruota. Che poi sono piú o meno i 118 dichiarati all'albero

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