Originariamente Scritto da
tcat
Premesso che per me non è solo un fatto di estetica perchè ho le dita corte e quasi tutte le leve di serie mi sono scomode, premesso altresì che sono circa 35 anni che vado in moto e qualcosa nella mia vita ho provato (anche le cosiddette leve di qualità)....
Ognuno fa ciò che vuole, per carità, ma poi mi dici dove sarebbe il rischio con delle leve in alluminio perfettamente sagomate per la moto e con i perni perfettamente avvitati con i dadini autobloccanti che, fidati, non si svitano nemmeno se lo vuoi fare tu (oltretutto il perno principale è quello originale della pompa/moto). Pensi davvero che si smontino da sole ???? beh, sbagli!
Io monto quel tipo di leve da anni su tutte le moto (Speed 1050 2012, Hypermotard 821, Shiver 750, Hornet 900 solo quelle che mi vengono in mente, ma sicuramente anche altre che ora mi sfuggono). Ci sono anche caduto (tanto per cambiare, ma non per colpa delle leve

), ma non ho mai e dico mai avuto alcun problema.
Vero che sono leggermente ballerine nel giunto (appena di più delle originali che non sono mai completamente fisse per resistere alle vibrazioni) ma è un "gioco" voluto e per nulla fastidioso (sarà si e no un millimetro), non sono affatto corte in quanto si regolano in lunghezza, oltre ad essere ripiegabili, ci sono stato in pista, in strada in viaggio, insomma le uso da anni senza alcun problema. Solo leggermente squadrate, ma non come quelle prodotte anni or sono, non sono comode a mani nude, ma io guido sempre coi guanti anche per fare manovra in garage e non danno alcun problema, anzi per me migliorano la sensibilità, ed i miei guanti non si rovinano di certo per le leve (fosse così che fine farebbero quando strisciano sull'asfalto?!)
Comunque qui sotto sono montate sulla pompa radiale che ho montato oggi alla R.
Per chi intendesse cambiare la pompa assiale sappia che non necessità dell'adattatore del tubo freni (ci arriva comodamente quello della assiale) e non c'è il cavetto per gli stop che evidentemente si attiva con la pressione del liquido freni (viva la modernità!)
20230403_182526.jpg
20230403_182338.jpg
20230403_182514.jpg
La differenza in frenata non è particolarmente significativa, cambia la modulabilità e la potenza effettiva, ma trovo che freni bene anche con la Nissin assiale. Il cambio è stato più estetico che altro (avendo già la pompa).
Aggiungo, cosa che avevo anticipato in altro post, che ho spostato di una scanalatura il millerighe del leveraggio del cambio (per abbassare maggiormente il pedale) l'operazione è semplice ma bisogna prima svitare completamente l'asta (perchè passa dentro al telaio) per poter estrarre e quindi spostare il leveraggio. Il cambio pare lavorare correttamente anche così leggermente spostato. Ma aspetto di provarla più approfonditamente.