Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 28 di 28

Discussione: Cambio catena

TCP Rider L'avatar di Superkey
    Moto
    Bonneville Street Twin 2022
    Domandona per chi ha il mitico "spazzolone" pulisci catena...
    Posto che deve lavorare all'interno della catena, cioè tanto per intenderci, dove poggiano i denti corona e pignone, come lo posizionate ?
    Ancora non ce l'ho, ma a occhio sulla mia ST, visto come è fatto, è quasi impossibile trovare un punto dove possa lavorare come si deve.
    Mi svelate "l'Uovo di Colombo" ?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider
    Moto
    Street Twin 19
    Citazione Originariamente Scritto da Superkey Visualizza Messaggio
    Domandona per chi ha il mitico "spazzolone" pulisci catena...
    Posto che deve lavorare all'interno della catena, cioè tanto per intenderci, dove poggiano i denti corona e pignone, come lo posizionate ?
    Ancora non ce l'ho, ma a occhio sulla mia ST, visto come è fatto, è quasi impossibile trovare un punto dove possa lavorare come si deve.
    Mi svelate "l'Uovo di Colombo" ?
    lo devi fare sulla parte inferiore della catena nel tratto libero, certamente se non hai un cavalletto centrale devi farlo a piccoli tratti spostando la moto avanti e indietro sapendo anche che sporcherai non poco il cerchione con quello che cola giù. Si potrebbe proteggere con un cartone ma comunque è una soluzione precaria perché è una parte piccola che riesce a coprire al di sotto della corona

Nuovo TCP Rider L'avatar di DomenicoMaschio
    Moto
    Triumph Steeet Twin
    Io sono arrivato a 30000km e devo sostituire la catena . Il concessionario mi ha chiesto 310 euro per il trittico e manodopera , Credo che mi convenga sostituirmela da me ,sono indeciso se usare materiale originale Triumph o altro , cosa consigliate ?

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Io l'ho sostituito 2 volte con catena e corona did

Nuovo TCP Rider L'avatar di DomenicoMaschio
    Moto
    Triumph Steeet Twin
    https://www.catenacoronapignone.com/...treet-twin-900
    dici questo ?
    quindi il prezzo che mi hanno chiesto di 310 euro per l'originale è esagerato .
    Visto che uso la moto solo in prima e seconda ( la terza la metto solo per vedere l'effetto che fa ) potrei mettere la corona con qualche dente in più o in meno , ora non ricordo .

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Io inizialmente avevo messo il pignone con un dente in più per allungare i rapporti, poi su consiglio di molti ho messo la corona con tre denti in meno, poichè nella mia moto un dente di pignone equivale a quasi tre denti di corona. In pratica ho allungato i rapporti, perdendo un pò di spunto in accelerazione e in salita. Ma poichè uso la moto prevalentemente per spostamenti e viaggi mi va bene così. Se hai una guida tranquilla le catene did soddisfano pienamente come costo e durata. Nei vari siti trovi l'occorrente. Per montarla tu devi avere l'apposito attrezzo e saperlo usare, io preferisco farlo fare al meccanico diopoavergli fornito il materiale perchè la catena, come i freni è cosa delicata.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Il kit di trasmissione proposto va bene, e se non hai esigenze si sostituire i rapporti puoi tranquillamente prenderlo.
    Sono corretti i consigli di Mic, e cioè affidarsi solo a prodotti di marca e “gestire” l’eventuale cambio dei rapporti “giocando” con i denti di pignone e/o corona.
    Penso però che un paio di denti in meno di corona siano sufficienti per ottenere un buon risultato, cioè un certo allungamento del rapporto finale senza incidere troppo sulle capacità di ripresa.
    Tre denti in meno di corona equivalgono più o meno a un dente in più di pignone, per cui oltre i due denti di corona si agisce solitamente sul pignone.
    Sono comunque tutti discorsi teorici, perché uno si può trovare benissimo con i rapporti originali, anche in base alle strade che percorre, mentre un’altro li ritiene troppo lunghi o troppo corti (ma anche la moto stessa dice la sua).

Faccio qualche esempio.
    Sulla mia Kawasaki Versys 300X montai un pignone con un dente in più perché nasceva con rapporti troppo corti, aggiungerei ridicoli!
    Mettevo la 6ª nel corsello del garage, che è lungo meno di 150 metri!
    Sul mio amato Gilerino i tecnici di Arcore optarono per una trasmissione molto “allungata”, con lo scopo principale di ottenere una velocità massima piuttosto elevata, circa 165km/h, per competere con i 350 dell’epoca (es. MotoMorini 350 Sport).
    Era vero, ma ovviamente la ripresa con due persone a bordo non era granché.
    Nonostante non fossimo dei pesi massimi (allora io e mia moglie eravamo due fuscelli), la poca coppia massima disponibile ai regimi medio bassi impediva di fatto l’incremento di velocità in 5ª marcia.
    Andai dal mio amico Alberto (Artesiani), e scartabellando nei vari cataloghi trovammo una corona compatibile con due denti in più marchiata Ognibene.
    Correva l’anno 1986, per cui niente Internet, niente vendite a banco presso i costruttori della zona (Ognibene, PBR, Poggipolini, Poggi, ecc.).
    Alberto riuscì a procurarmela e la montai.
    Moto perfetta, anzi, con i nuovi rapporti sulle strade della Futa il motore rimaneva (e rimane tuttora) sempre in coppia, dando GROSSISSIMI DISPIACERI a moto di cilindrata anche doppia.
    Ora non si può più fare, sia perché le moto di cilindrata doppia hanno raggiunto prestazioni piuttosto elevate, per cui la lotta sarebbe davvero serrata, ma anche perché nei miei punti di sorpasso hanno messo l’assurdo limite dei 50 con due “splendidi” autovelox (inutili come un culo senza buco per il discorso sicurezza, ma sicuramente FONDAMENTALI per rimpinguare le casse del Comune).

Ecco due esempi veri di cambio rapporti, anche se di natura completamente opposta, che hanno stravolto (in positivo) il carattere e la sfruttabilità della moto.

Ultima modifica di _sabba_; 07/10/2024 alle 09:33
    Sabba

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123