Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 67

Discussione: Spenta in autostrada in sesta piena!!!!!

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    Se non sei pratico conviene che fai un salto in officina. Il fatto che dopo aver caricato la batteria la moto sia ripartita fa più pensare che il problema sia elettrico.
    La speed come la tua non la conosco però per esempio sulle Yamaha r1 se lo statore non carica la moto funziona solo fino a che c'è batteria. Quando la batteria scende troppo la moto si spegne improvvisamente.

Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di strap70; 29/05/2023 alle 07:51

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 2007
    Citazione Originariamente Scritto da strap70 Visualizza Messaggio
    Se non sei pratico conviene che fai un salto in officina. Il fatto che dopo aver caricato la batteria la moto sia ripartita fa più pensare che il problema sia elettrico.
    La speed come la tua non la conosco però per esempio sulle Yamaha r1 se lo statore non carica la moto funziona solo fino a che c'è batteria. Quando la batteria scende troppo la moto si spegne improvvisamente.

Di batteria dici?
    Stasera dopo lavoro mi chiudo in box a fare un po di prove col tester.
    Intanto ho trovato sto video che magari qualcuno l'ha gia visto ma mi sembra molto utile e facilmente comprensibile anche per un somaro come me.
    https://youtu.be/LL4swelPaNo

TCP Rider L'avatar di strap70
    Moto
    Speed triple 1050 r
    La prova più semplice è mettete in moto, collegare il tester alla batteria e vedere se carica.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Esattamente.
    Se l’impianto di ricarica ha smesso di funzionare, la tensione della batteria è scesa sotto il livello minimo e la moto si è spenta (la centralina elettronica integra un circuito di protezione).
    Propendo per questa ipotesi perché la moto è ripartita dopo aver ricaricato, seppur parzialmente, la batteria.
    Non so per quale misterioso motivo, ma le Triumph (specie quelle più datate) NON SI AVVIANO collegando una seconda batteria con i cavi (alla vecchia maniera).
    Con un avviatore (vero) si, ma SOLO se è potente e del tipo che “survolta” la tensione dell’impianto elettrico (in genere sui 15V, a volte anche oltre).
    Per avviarsi deve esserci su montata una batteria (la sua) ben carica.
    È uno dei tanti misteri (irrisolti) delle moto inglesi.
    Detto ciò, un controllo con il tester svelerà l’arcano.
    Presumo una fase cotta dello statore, con una probabilità del 99,99%.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Non so per quale misterioso motivo, ma le Triumph (specie quelle più datate) NON SI AVVIANO collegando una seconda batteria con i cavi (alla vecchia maniera).
    Con un avviatore (vero) si, ma SOLO se è potente e del tipo che “survolta” la tensione dell’impianto elettrico (in genere sui 15V, a volte anche oltre).
    Questa volta discordo con te Sabba...
    Guarda, non oltre due mesi fa', ho lasciato come un pirla la moto posteggiata tutto il giorno, senza accorgermene, con il blocchetto in posizione "spenta- con luci posizione accese", quella cazzata di posizione che l'ONU dovrebbe rendere illegale sui blocchetti delle moto

Ebbene alla sera, a 50km da casa, ovviamente batteria completamente scarica, si accendeva a malapena il quadro, ma il motorino non faceva neanche il minimo tentativo di girare.

Con grandissimo culo ho chiesto a un tizio con l'auto che voleva uscire da un posteggio lì vicino se avesse i cavi, e per fortuna li aveva..
    In un millisecondo, senza nemmeno accendere l'auto, la moto è partita...

La cosa che invece trovo assurda è che non si riesca proprio a farla partire a spinta una moto... basterebbe poco, che cazzo.....

Moto
    Dipende dalla moto, e dalla batteria (o dalle batterie) montata (usate).
    Ti garantisco che la Tiger 1050 del 2007 non parte nemmeno se gli colleghi una centrale nucleare (CON I CAVI).
    Non ho mai provato con la Tiger Sport 1050, ma solo perché in garage ho 7-8 caricabatterie che uso a spot ogni 10-12 giorni su tutte le moto, e SEMPRE (una semplice carica rapida) prima di avviarle dopo un lungo periodo.
    La Tiger 1050 si avviava solo con la sua batteria montata e ben carica.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 2007
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Se l’impianto di ricarica ha smesso di funzionare, la tensione della batteria è scesa sotto il livello minimo e la moto si è spenta (la centralina elettronica integra un circuito di protezione).
    Propendo per questa ipotesi perché la moto è ripartita dopo aver ricaricato, seppur parzialmente, la batteria.
    Detto ciò, un controllo con il tester svelerà l’arcano.
    Presumo una fase cotta dello statore, con una probabilità del 99,99%.

Dai speriamo sia solo la batteria, stasera la provo col tester, comunque avendola presa usata la speed, non so se il vecchio proprietario abbia cambiato la batteria, cosi a vista non ho riconosciuto la marca o meglio adesso non ricordo ma non era una yuasa e non mi sembrava una marca conosciuta se no mi sarebbe rimasto in mente, so che è gialla, poi stasera vedo.
    Però é vero nemmeno con la batteria ccollegata è ripartina ma manco li cani, forse avremmo dovuto provare subito con una macchina accesa e i cavi, ma io sinceramente ero esausto, distrutto dalla sfacchinata in salita e sudato marcio che ho lasciato fare a loro, ma in effetti ripeto, quel trabicolo di booster casalingo magari non dava abbastanza spunto e non si accendeva perché in effetti dopo un'oretta di ricarica la moto è partita, ha sputato un po di funo nero dopo delle belle sgasate ma poi ha tenuto il minimo regolare e sono filato via liscio... Per modo di dire avevo ancora una paura fottuta cbe mi piantasse a piedi,.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    pero pero....
    dopo che la motoretta gli è ripartita ...se fosse solo un problema elettrico che la batteria non ricarica, da verbania a milano mo ci arrivava ...gli si sarebbe di nuovo riscaricata dopo un po di km e spenta....
    puo essere che sia scesa di carica nei tentativi di accensione che ha fatto dopo che si è spenta e il booster artigianale l abbia fatta ripartire.. ma sicuramente c è altro per far spegnere il motore in marcia

TCP Rider
    Moto
    Speed triple 2007
    Citazione Originariamente Scritto da massi69 Visualizza Messaggio
    pero pero....
    dopo che la motoretta gli è ripartita ...se fosse solo un problema elettrico che la batteria non ricarica, da verbania a milano mo ci arrivava ...gli si sarebbe di nuovo riscaricata dopo un po di km e spenta....
    puo essere che sia scesa di carica nei tentativi di accensione che ha fatto dopo che si è spenta e il booster artigianale l abbia fatta ripartire.. ma sicuramente c è altro per far spegnere il motore in marcia
    No scusa, il booster artigianale non é riuscito a far ripartire la moto, e di tentativi ne abbiamo fatti parecchi, solo piccoli accenni ma proprio piccoli ripeto, tipo mezzo giro ma nemmeno e stop, mentre a volte pigiavo l'accensione e proprio non dava segnali, nemmeno l'impulso diciamo( tipo schiacci e va a vuoto, silenzio totale)
    Solo dopo un oretta di ricarica con un piccolo caricabatteria da moto è ripartita.

Moto
    Può capitare che la batteria vada in corto, ma in quel caso a moto non sarebbe riuscita a ripartire una volta ricaricata.
    Una controllata all’impianto di ricarica è da fare IN OGNI CASO.
    Io farei fare anche una carica con desolfatazione alla batteria, giusto per ripristinarla dopo la “botta” subita.
    Confermo che la moto si può spegnere alla segugio member se la tensione dell’impianto cala oltre una certa soglia (solitamente 9-9,5V).

Ultima modifica di _sabba_; 29/05/2023 alle 10:24
    Sabba

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima