
Originariamente Scritto da
_sabba_
Esattamente.
Se l’impianto di ricarica ha smesso di funzionare, la tensione della batteria è scesa sotto il livello minimo e la moto si è spenta (la centralina elettronica integra un circuito di protezione).
Propendo per questa ipotesi perché la moto è ripartita dopo aver ricaricato, seppur parzialmente, la batteria.
Non so per quale misterioso motivo, ma le Triumph (specie quelle più datate) NON SI AVVIANO collegando una seconda batteria con i cavi (alla vecchia maniera).
Con un avviatore (vero) si, ma SOLO se è potente e del tipo che “survolta” la tensione dell’impianto elettrico (in genere sui 15V, a volte anche oltre).
Per avviarsi deve esserci su montata una batteria (la sua) ben carica.
È uno dei tanti misteri (irrisolti) delle moto inglesi.
Detto ciò, un controllo con il tester svelerà l’arcano.
Presumo una fase cotta dello statore, con una probabilità del 99,99%.
