La macchina era competitiva già ad inizio stagione, e dopo la prima revisione del meccanismo di bilanciamento performance previsto dal regolamento (il famoso BOP) lo era diventata ancora di più, al punto che nelle gare precedenti a Le Mans la Ferrari girava più veloce della Toyota sul giro secco, poi in gara i giapponesi recuperavano grazie a una migliore gestione delle gomme e a una maggiore esperienza nella gestione delle strategie di gara.
Poi però arriva Le Mans... e senza nessuna motivazione tecnica il BOP viene modificato 3 giorni prima della gara aggiungendo 24 kg a Ferrari e 37 a Toyota, senza alcuna possibilità di test pre gara con la nuova configurazione e con un delta di peso a favore di Ferrari che su una pista come Le Mans vale più di mezzo secondo al giro, rendendo di fatto impossibile per la macchina giapponese giocarsela alla pari... che è esattamente ciò che il BOP dovrebbe garantire ! Ripeto, il tutto senza preavviso, senza possibilità di test, e senza alcuna motivazione tecnica.
Come mai ? Forse che una possibile sesta vittoria di fila della Toyota a Le Mans vale meno dal punto di vista mediatico rispetto a una vittoria della Ferrari che non vinceva da una vita ? Ma no impossibile, figurati se fanno queste cose...
Che tristezza quando lo sport viene sacrificato in nome dello spettacolo, si passa dalle gare al wrestling... almeno avessero la faccia di dirlo chiaramente ! Sia ben chiaro tanto di cappello a Ferrari per l'ottimo lavoro fatto, ma così non è una competizione a pari condizioni come dovrebbe essere.
Lamps
P.S. se non credete alle mie parole fatevi un giro sulla stampa sportiva estera, troverete molte letture interessanti sull'argomento.