A parte il contagiri (cagata pazzesca) si.
Il faro anteriore attuale è più bello di quello della 1200, e spero proprio che non lo cambino, mentre mi auguro che avvenga il contrario per quanto riguarda la grafica della strumentazione, almeno quella dell’inutile Chavo Guerrero (il merdocontagiri).
Un altro difetto della Tiger 900 è nella misura del pneumatico anteriore, che limita troppo la scelta delle gomme.
Per il calore emesso dal motore (invero un po’ troppo eccessivo) si può porre rimedio con le alette di Fabio, o nella peggiore delle ipotesi con i due deviatori della FreeSpirits (bruttarelli, meno efficaci ma meglio che niente).
Nell’ultima versione del software (v6) è stata implementata un po’ di spinta in più nella mappa Road, con l’unico difetto che si è avvicinata troppo alla mappa Sport, rendendola di fatto quasi inutile.
Per essere molto puntigliosi, potevano fare qualcosa di meglio nella realizzazione dei telai/attacchi delle borse laterali Trekker.
Quasi tutte le concorrenti li hanno integrati, e le borse (di serie) sporgono molto meno.
Queste sembrano proprio delle aftermarket (in realtà è proprio così perché le costruisce la GIVI, ma sempre la GIVI le costruisce anche per la MotoGuzzi V85TT, sulla quale sono perfettamente integrate).
I telaietti sono fissi e bruttini da vedere se le borse non sono su (io li tengo smontati, e li monto alla sera prima di partire per le ferie con la moglie e il suo carico abnorme di scarpe e bagagli, ma questo è un problema mio….)
Il bauletto, al contrario, è un’opera d’arte (leggero, capiente, facilissimo da montare e smontare, e dotato di piastra basculante).
Montando una borsa sul serbatoio, magari quelle ad attacco rapido tipo le GIVI con TankLock, il blocchetto di accensione diventa parecchio ostico da raggiungere, ma si risolve spostando la piastra di fissaggio sotto alla borsa stessa (quattro fiorellini e si guadagnano quei 2,5 centimetri che danno agio nell’inserimento della chiave).
Per il resto tanta roba.
![]()