Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 194

Discussione: Regolatore di tensione serie alternativo all'originale

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Si ma poi i 50A sono la corrente massima che normalmente non viene richiesta a meno che non si colleghi una batteria di lampade alogene.

Non era proprio questo il principio di funzionamento di questi regolatori che non scaricano l'eccesso di corrente (o meglio la corrente non necessaria) verso massa?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Certo! E comunque, quali problemi danno 50A? Tutto dipende da quanta resistenza incontrano, e un mosfet correttamente selezionato ne offre poca.
    Le colonnine CC fast charge operano oltre i 150A, per dire.
    Non è meccanica quantistica.
    E comunque, ripeto, basta fare un po' di misure. Io ne ho comprato uno, l'ho montato, le misure le ho fatte, e posso dire che in questi 4 mesi ha funzionato molto bene. Se dovesse dare problemi in seguito, con trasparenza lo scriverò.
    Chi va piano, arriva dopo.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Questo è scrivere!

Sabba

TCP Rider
    Salve a tutti, io ieri con un SH775AA che sin dall'inizio (come Sabba sa) mi dava sempre tra i 14,9 ed i 15V, ad un certo punto (dopo punte di 15,1 ed addirittura 15,2V!) mi "muore" (la tensione registrata nel voltmetro di bordo mi cala istantaneamente a 13,5V, scendendo sempre e costantemente costantemente fino a 9 per poi spegnersi il motore, che fortunatamente a spinta ho portato nel box... che c...o!).
    Troubleshooting:
    1) batteria al litio Bosch (e nuova) salva! (Sono riuscito tranquillamente a ricaricarla a casa!)
    Statore originale ok. (non c'è continuità (cioè corto tra massa ed avvolgimenti), resistenza uguale di 4 Ohm a tutti e tre, e tensione sulle tre fasi di 20V che salgono a 60V se accelero).
    3) ho rimontato il suo regolatore di tensione originale (Triumph Bonneville T100 del 2012 con soli 13400 km). che per il momento mi tengo. Se non vi vengono in mente altri test da fare dopo quest'anomalia, dovendo quindi pensare (per esclusione, dato che i serie non li puoi testare col tester, contrariamente agli altri regolatori), che mi avranno venduto uno Shindengen usato già fallato di suo (non saprei cosa pensare altrimenti, con batteria al litio nuova e statore funzionante), che mi consigliate?

RIprendere un 775BA, o un webenergy che fa questo sito sh775.it, chiaramente meno collaudato, ma che sulla carta "dovrebbe" essere più moderno? (non che ci voglia tanto a farne uno aggiornato dopo 20 anni, a meno che questo tipo di tecnologia non si fermi per sempre considerando la Shindengen al pari di Dio...).

Prima di un eventuale riacquisto di un regolatore serie (non voglio aspettare troppo tempo nel far lavorare lo statore al 100%, anche perché ha solo 13000 km), ci sarebbero da fare altre verifiche prima di arrivare alla conclusione che il mio regolatore 775AA era fallato di suo?

Grazie...

Moto
    Lascio il resto al mitico Sabba e rispondo a questa parte:

Citazione Originariamente Scritto da sancap6 Visualizza Messaggio
    RIprendere un 775BA, o un webenergy che fa questo sito sh775.it, chiaramente meno collaudato, ma che sulla carta "dovrebbe" essere più moderno?
    Qualche mese fa ho fatto il seguente ragionamento: ho una Triple 2007 ancora con lo statore originale che ancora funziona. Volendogli allungare la vita, cambio regolatore e ne metto uno serie. Prendo un sh775 usato a una cifra non indifferente, un sh775 nuovo a una cifra fuori di cranio, o "azzardo" un Webenergy?

L'SH775 è un serie a diodi, quindi per la scarsa velocità di risposta degli SCR ha problemi agli alti regimi, dove potrebbe superare i 15V. Volendo abbinare una batteria litio non mi andava di rischiare, inoltre ero curioso quindi ho preso un Webenergy Mini (tipo serie, ma a mosfet).

Montato e usato finora da 4 mesi, tutto perfetto, 14.5V stabili, carter lato statore avvertibilmente meno caldo di prima.

Ora, è un prodotto nuovo e non c'è molto storico: loro dicono che hanno numerose installazioni con già oltre 100'000 km all'attivo e non hanno rilevato alcuna problematica, io però posso solo parlare dei miei 4 mesi e sperare che sia ben fatto e duri, perché comunque pur costando meno di un 775 nuovo, non è mica regalato.

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Io per la mia (ex) 2007 avevo comprato un 775BA usato al posto del regolatore che ho trovato montato sù (non penso fosse originale) che aveva già qualche modifica (una derivazione che andava direttamente al positivo della batteria)..

L'ho testato a diversi regimi ed andava benissimo.. sarà contento l'attuale proprietario!

TCP Rider
    Quella modifica (derivazione dal regolatore che va direttamente al positivo della batteria) non è stupida, ha il suo perché e la consiglia anche 775.it... comunque ci ho parlato e mi ha convinto sul Webenergy. Per quanto riguarda le "cinesate", il problema è più articolato, e non di natura "on/off" (cioè tutto ciò che è cinese è deprimente, ciò che non lo è, è figo). Questo discorso andava bene 10/15 anni fa. Ora loro chiedono al cliente (aka Apple & Co): cosa vuoi? Qualità ISO 9001, qualità B, C, D? E loro si adeguano alla tua richiesta. Dipende sia da noi, cosa vogliamo dal "made in China", sia dai committenti. Come tecnologia elettronica ora loro non vedono col binocolo né l'Europa, né l'America. Per cui demonizzare la Cina... namose piano... Webenergy è comunque un progetto italo/olandese a livello di compagnia. A livello di componenti è "non cinese" (così mi è stato detto...) Sceglierei Webenergy semplicemente perché mi rifiuto di pensare che un prodotto italiano di ORA, seppur chiaramente e naturalmente meno collaudato, sia peggiore di un elettronica (Shindengen) che ha ormai un quarto di secolo. Stiamo parlando di elettronica. E mo' vuoi vedere che la Shindengen abbia inventato una soluzione "definitiva"? Cosa c'è di "definitivo" nell'elettronica?

Bannato
    Citazione Originariamente Scritto da sancap6 Visualizza Messaggio
    Quella modifica (derivazione dal regolatore che va direttamente al positivo della batteria) non è stupida, ha il suo perché e la consiglia anche 775.it... comunque ci ho parlato e mi ha convinto sul Webenergy. Per quanto riguarda le "cinesate", il problema è più articolato, e non di natura "on/off" (cioè tutto ciò che è cinese è deprimente, ciò che non lo è, è figo). Questo discorso andava bene 10/15 anni fa. Ora loro chiedono al cliente (aka Apple & Co): cosa vuoi? Qualità ISO 9001, qualità B, C, D? E loro si adeguano alla tua richiesta. Dipende sia da noi, cosa vogliamo dal "made in China", sia dai committenti. Come tecnologia elettronica ora loro non vedono col binocolo né l'Europa, né l'America. Per cui demonizzare la Cina... namose piano... Webenergy è comunque un progetto italo/olandese a livello di compagnia. A livello di componenti è "non cinese" (così mi è stato detto...) Sceglierei Webenergy semplicemente perché mi rifiuto di pensare che un prodotto italiano di ORA, seppur chiaramente e naturalmente meno collaudato, sia peggiore di un elettronica (Shindengen) che ha ormai un quarto di secolo. Stiamo parlando di elettronica. E mo' vuoi vedere che la Shindengen abbia inventato una soluzione "definitiva"? Cosa c'è di "definitivo" nell'elettronica?

tutto giusto eccetto che Webenergy non ho uno storico da costruttore, fino a ieri vendeva usato...

se topo gigio mi dice che il formaggio da oggi se lo fa in casa inoltre è piu buono del
    camembert qualche

domanda me la faccio

saro sbagliato io ? puo darsi .... allora mi taccio

Ultima modifica di peter@parker; 02/08/2023 alle 21:28

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Io non so chi sia SH775.it, ma di certo non è il produttore reale dei regolatori WebEnergy.
    Penso li rivenda come fa, o ha fatto, con i Shindenghen.
    Onestamente non ci vedo nulla di male, anzi, sono sempre più tentato di comprarne uno per la mia Tiger 900….
    Ho in garage il mitico SH775AA (ex Tiger Sport) che tengo come oro, ma mi piacerebbe apportare un piccolo miglioramento anche all’impianto di ricarica della mia nuova moto.
    Sono anche disponibile a fare da tester per WebEnergy, assumendomi volentieri i miei rischi.
    La tecnologia dell’SH775AA, che rimane comunque un ottimo prodotto, è davvero molto obsoleta.
    Gli SCR sono oramai preistorici, ed è proprio questo il motivo per il quale non ho ancora svitato due bulloncini (peraltro facilmente raggiungibili) e staccato due connettori.

Ultima modifica di _sabba_; 02/08/2023 alle 20:01
    Sabba

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da peter@parker Visualizza Messaggio
    tutto giusto eccetto che Webenergy non ho uno storico da costruttore, fino a ieri vendeva usato...
    E quindi?
    Siccome ha accumulato una certa esperienza con regolatori usati, non può aver avuto l'idea di mettere a punto un progetto migliorato?
    Ma ci rendiamo conto che parliamo di regolatori di tensione, non di razzi multistadio per mandare uomini su Marte?
    Cos'è, bisogna venire da generazioni di produttori di regolatori di tensione per farsene progettare uno migliore dell'anticaglia che c'è in giro, con tutto il rispetto per il venerabile regolatore a diodi?

Pagina 6 di 20 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima