Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 67

Discussione: Ho bisogno dell'aiuto degli esperti!

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di rik1955
    Moto
    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
    Citazione Originariamente Scritto da tohr Visualizza Messaggio
    Allora, il mio problema era (diciamo "era" perché ora sembra andare sempre) il relè della pompa, più che la poma stessa che avevo cambiata (probabilmente rovinata dal difetto relè scoperto dopo). Il relè non era del tutto guasto (sarebbe stato facile individuarlo), piuttosto funzionava quando voleva con sintomi variabili, ma sempre in avvio. La diagnostica non lo segnalava. Ora, il tuo problema sembra:

1. dipendere dalla temperatura (il mio no);
    2. essere legato alla sola accensione (come il mio).

Però dici che senti due rumori diversi, da fredda e da calda. Dovresti specificare meglio. Perché se da fredda senti la pompa che fa il completo ciclo di carica e poi parte, mentre a caldo non la senti (solo rumore quadro), potrebbe essere che il relè a caldo non si chiuda (magari anche solo per un contatto lento che si allarga con il calore) e varrebbe la pena controllarlo (cosa che costa nulla).

Ovviamente è solo un'ipotesi, valida solo se le differenze di rumore sono legate all'avvio della pompa. In quel caso, effettivamente, avresti il mio stesso problema, magari innescato solo a caldo da un falso contatto nel relè.
    Pompa revisionata e relè pompa sostituiti due giorni fa, quindi escludo siano loro il problema. Il ciclo la pompa benzina lo fa sempre, sia quando è fredda, sia quando è calda. Difficile far capire che il suono della messa in moto è diverso, dovrei fare un video per farvi capire meglio, cmq è diverso dal solito suono che ha sempre emesso, infatti quando finalmente riesce a partire, il suono emesso è quello che ha sempre fatto. Questa mattina vedo se riesco a trovare il solenoide e vi aggiorno

Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Appunto dico, se l'elettromagnete (solenoide) che collega il motorino non si aziona, il motorino gira ma il motore no. E' una cosa macroscopica quindi te ne accorgi facilmente.
    Se invece il motorino fa girare il motore, ma questo non parte e se hai già controllato la ruota libera ed è integra, allora o non arriva corrente o non arriva benzina.
    Chiaramente escludiamo i soliti sospetti che immagino avrai già controllato: sensore folle, sensore stampella, blocchetto destro e relativi interruttori.
    @XFer

Solenoide sostituito ma nulla, il problema rimane identico a prima. Dopo aver effettuato un giro di prova, sono andato da un ex meccanico Triumph che conosce molto bene le moto di quegli anni li e dopo avere ascoltato di presenza l'accensione che non avveniva e dopo avere elencato tutto quello che ho revisionato/sostituito, secondo lui il motorino di avviamento gira troppo velocemente e questo potrebbe dipendere dalla scarsa compressione che c'è all'interno dei cilindri, sostenendo che a caldo i materiali giustamente dilatano e questo crea la scarsa compressione dovuto alle fasce dei pistoni, anche se la moto ha 47.000 km...Mi arrendo e alzo le mani, non so più cosa sostituire o revisionare...

Allego un video su Google drive così vi rendete conto anche voi meglio:

https://drive.google.com/file/d/1UCE...ew?usp=sharing
    Ultima modifica di rik1955; 09/08/2023 alle 13:11 Motivo: Unione Post Automatica