Io la lascio sempre accesa, per cui non posso fare prove……
![]()

Io la lascio sempre accesa, per cui non posso fare prove……
![]()
Sabba

Sarò sincero...
L'effetto wow/sborone vale solo per chi il sistema keyless non ce l'ha , per chi ce l'ha invece è una X.. i vantaggi (se ce ne sono) sono bilanciati dagli svantaggi, se va bene..
L'altra mia moto, anche se del 2022 non è keyless, e sinceramente, avere la chiave infilata lì davanti nel blocchetto, dà una certa tranquillità![]()
Ultima modifica di ekofox; 02/08/2023 alle 08:21

Anche io da un po di tempo ho problemi con gli avviamenti, ma solo a moto calda. La moto va davvero molto bene quando è in marcia e le accensioni a freddo sono perfette. Ho cambiato e controllato di tutto e di più, sostituzione candele, pulizia corpo farfallato, sostituzione liquido refrigerante, pulizia motorino passo passo, controllo dei tubicini che partono dal motorino passo passo, pulizia airbox e filtro aria, controllato tutto il sistema di ricarica (monto il regolatore di tensione SH847AA e il campo magnetico riavvolto da Di Penta) e funziona tutto perfettamente, batteria nuova e morsetti ben serrati, revisione motorino di avviamento, controllo visivo ruota libera e i vari ingranaggi di accensione e anche loro sono perfetti, comprato kit revisione pompa carburante e ho sostituito il suo relè, sostituito il sensore pickup. Non so più cosa fare, sto spendendo soldi senza mai venirne a capo. Succede sempre la stessa cosa, mi fermo a bere una caffè o a fare benzina e la moto non parte, il motorino gira gira ma nulla, devo aspettare e dopo un po' riparte. Monto la IAT di belinassu, potrebbe essere lei che è impazzita? Oppure potrebbe essere il TPS? La centralina che quando riscalda impazzisce? Ribadisco che quando è in marcia la moto va benissimo, nessun problema. Facendo la diagnosi con tuneecu non risulta alcuna anomalia.
Ultima modifica di rik1955; 08/08/2023 alle 20:58

Il problema di Tohr alla fine era la pompa di benzina, mi pare.
Il motorino gira a vuoto (e potrebbe essere l'elettromagnete che lo accoppia al motore) o senti il motore che gira ma non parte (in tal caso o non scocca la scintilla o non arriva benzina)?
Qualche strano rumore meccanico (che potrebbe indicare la ruota libera)?
Chi va piano, arriva dopo.

La pompa benzina è stata revisionata proprio ieri ma non è cambiato nulla. Nessun rumore meccanico e ruota libera ok, smontato il carter più volte per controllare ed tutto perfetto, l'ultima volta è stato smontato una settimana fa. Cosa intendi che il motorino gira a vuoto? Il motorino gira e fa muovere i vari ingranaggi fino alla ruota libera per l'accensione. Il motorino cmq è stato revisionato neanche un mese fa e prima di montare i carter ho verificato che girasse perfettamente. Potresti essere più specifico? Per elettromagnete intendi il magnete all'interno del motorino di avviamento? La butto lì, potrebbe essere il solenoide? Una cosa che ho notato è il diverso rumore della messa in moto quando la moto non si avvia, quando invece si avvia il rumore è differente ed è quello classico che ha sempre fatto.
Ultima modifica di rik1955; 08/08/2023 alle 23:16

Appunto dico, se l'elettromagnete (solenoide) che collega il motorino non si aziona, il motorino gira ma il motore no. E' una cosa macroscopica quindi te ne accorgi facilmente.
Se invece il motorino fa girare il motore, ma questo non parte e se hai già controllato la ruota libera ed è integra, allora o non arriva corrente o non arriva benzina.
Chiaramente escludiamo i soliti sospetti che immagino avrai già controllato: sensore folle, sensore stampella, blocchetto destro e relativi interruttori.

I controlli di routine sono stati tutti effettuati. Se fosse un interruttore o sensore, il problema penso dovrebbe darlo sempre in qualsiasi situazione e non solo a moto calda. La pompa benzina è stata revisionata due giorni fa con il suo apposito kit di revisione, le candele sono nuove, per cui escludo che possa essere un problema di benzina o corrente che non arriva, a meno che non sia qualche bobina ma come scrivevo ieri, a freddo parte subito e quando è in marcia la moto va benissimo. Effettivamente il rumore della messa in moto quando la moto non parte è diverso, quindi potrebbe essere il solenoide. Da capire il perché lo fa sempre a moto calda, cosa succede che non lo fa funzionare più? Sempre che il colpevole sia lui...
Ultima modifica di rik1955; 09/08/2023 alle 07:39
Allora, il mio problema era (diciamo "era" perché ora sembra andare sempre) il relè della pompa, più che la poma stessa che avevo cambiata (probabilmente rovinata dal difetto relè scoperto dopo). Il relè non era del tutto guasto (sarebbe stato facile individuarlo), piuttosto funzionava quando voleva con sintomi variabili, ma sempre in avvio. La diagnostica non lo segnalava. Ora, il tuo problema sembra:
1. dipendere dalla temperatura (il mio no);
2. essere legato alla sola accensione (come il mio).
Però dici che senti due rumori diversi, da fredda e da calda. Dovresti specificare meglio. Perché se da fredda senti la pompa che fa il completo ciclo di carica e poi parte, mentre a caldo non la senti (solo rumore quadro), potrebbe essere che il relè a caldo non si chiuda (magari anche solo per un contatto lento che si allarga con il calore) e varrebbe la pena controllarlo (cosa che costa nulla).
Ovviamente è solo un'ipotesi, valida solo se le differenze di rumore sono legate all'avvio della pompa. In quel caso, effettivamente, avresti il mio stesso problema, magari innescato solo a caldo da un falso contatto nel relè.

Pompa revisionata e relè pompa sostituiti due giorni fa, quindi escludo siano loro il problema. Il ciclo la pompa benzina lo fa sempre, sia quando è fredda, sia quando è calda. Difficile far capire che il suono della messa in moto è diverso, dovrei fare un video per farvi capire meglio, cmq è diverso dal solito suono che ha sempre emesso, infatti quando finalmente riesce a partire, il suono emesso è quello che ha sempre fatto. Questa mattina vedo se riesco a trovare il solenoide e vi aggiorno
@XFer
Solenoide sostituito ma nulla, il problema rimane identico a prima. Dopo aver effettuato un giro di prova, sono andato da un ex meccanico Triumph che conosce molto bene le moto di quegli anni li e dopo avere ascoltato di presenza l'accensione che non avveniva e dopo avere elencato tutto quello che ho revisionato/sostituito, secondo lui il motorino di avviamento gira troppo velocemente e questo potrebbe dipendere dalla scarsa compressione che c'è all'interno dei cilindri, sostenendo che a caldo i materiali giustamente dilatano e questo crea la scarsa compressione dovuto alle fasce dei pistoni, anche se la moto ha 47.000 km...Mi arrendo e alzo le mani, non so più cosa sostituire o revisionare...
Allego un video su Google drive così vi rendete conto anche voi meglio:
https://drive.google.com/file/d/1UCE...ew?usp=sharing
Ultima modifica di rik1955; 09/08/2023 alle 13:11 Motivo: Unione Post Automatica

Io noto un calo di tensione della madonna durante l'avviamento, magari è normale per quel modello, non so.
Comunque non sento problemi di motorino e di ruota libera, quindi gli indiziati rimangono relé vari (costando poco li cambierei tutti) e percorso benzina.
La "spiegazione" che a caldo cala la compressione mi pare a dir poco improbabile, eventuali piccole differenze di dilatazione si hanno casomai nel verso dell'aumento di compressione a caldo, ma parliamo di minuzie anche su motori molto usurati.