Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 54 di 57 PrimaPrima ... 4445051525354555657 UltimaUltima
Risultati da 531 a 540 di 563

Discussione: III cilindri: centralina, ci siamo?

TCP Rider L'avatar di alex78pe
    Moto
    Thunderbird 900 "la scallanucell"; BMW r1200rs in attesa di soprannome
    Citazione Originariamente Scritto da bortolo Visualizza Messaggio
    150 km sono un po' pochini ma non credo dipenda dalla mappatura, probabilmente hai la carburazione grassa
    Boh non so, si sta comportando in maniera strana, oggi altro bel giro, per arrivare prima al punto di incontro ed evitare traffico e velox prendo l'autostrada e a 146 km entra in riserva, panico... Da lì all'uscita una 20/30 km e nessuna area di sosta, procedo intorno ai 100, esco e al primo benzinaio faccio il pieno... Arriva l'amico e partiamo, prima tratta una 40ina di km su strada di montagna ben tenuta, tante curve, pochissimo traffico e molto panoramica (se interessa il tratto da Raiano a Collarmele...) giro bello sciolto e incarognito, davvero mi sembrava di andare il doppio del solito, madonna come va, infatti io che di solito non sono certo il primo ad arrivare (giro con pochi amici quando capita, tutti con vagonate di km alle spalle e tanta esperienza, io sono il novellino) mi trovo fermo ad aspettare buoni cinque/sei minuti il mio amico... Arriva, seconda tratta di n'altra 40ina di km (fatti esattamente come gli altri, poche volte è andata così bene, che goduria) e data l'ora si riprende l'autostrada per rientrare, che sono una sessantina abbondante... Avevo il dubbio se rifornire, fatti due conti sapevo di poter arrivare tranquillamente nel caso a uno dei distributori in autostrada e vado così come stavo... Arrivo tranquillo e tra cena e due birre gironzolo ancora qualche km in città. Arrivo in garage che segna 165,6 km e non entra ancora in riserva, e ripeto oggi tutto ho fatto tranne che guidare al risparmio...
    Ultima modifica di alex78pe; 24/08/2020 alle 00:43

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di bortolo
    Moto
    Legend TT
    Citazione Originariamente Scritto da alex78pe Visualizza Messaggio
    Boh non so, si sta comportando in maniera strana, oggi altro bel giro, per arrivare prima al punto di incontro ed evitare traffico e velox prendo l'autostrada e a 146 km entra in riserva, panico... Da lì all'uscita una 20/30 km e nessuna area di sosta, procedo intorno ai 100, esco e al primo benzinaio faccio il pieno... Arriva l'amico e partiamo, prima tratta una 40ina di km su strada di montagna ben tenuta, tante curve, pochissimo traffico e molto panoramica (se interessa il tratto da Raiano a Collarmele...) giro bello sciolto e incarognito, davvero mi sembrava di andare il doppio del solito, madonna come va, infatti io che di solito non sono certo il primo ad arrivare (giro con pochi amici quando capita, tutti con vagonate di km alle spalle e tanta esperienza, io sono il novellino) mi trovo fermo ad aspettare buoni cinque/sei minuti il mio amico... Arriva, seconda tratta di n'altra 40ina di km (fatti esattamente come gli altri, poche volte è andata così bene, che goduria) e data l'ora si riprende l'autostrada per rientrare, che sono una sessantina abbondante... Avevo il dubbio se rifornire, fatti due conti sapevo di poter arrivare tranquillamente nel caso a uno dei distributori in autostrada e vado così come stavo... Arrivo tranquillo e tra cena e due birre gironzolo ancora qualche km in città. Arrivo in garage che segna 165,6 km e non entra ancora in riserva, e ripeto oggi tutto ho fatto tranne che guidare al risparmio...
    allora ok, se andando allegro arrivi a 180-200 km sei più o meno nella norma

Moto
    allora ok, se andando allegro arrivi a 180-200 km sei più o meno nella norma
    Il problema è che non sono prestazioni "costanti", su tre giri più o meno "seri" (di almeno 200 km) due volte intorno ai 150 km è andata in riserva e una, l'ultima, ha avuto consumi normali, spero si tratti di una sorta di "assestamento" dei consumi... Sta settimana e la prossima sono bloccato al lavoro (e approfitto per cambiare la trasmissione) senza poter fare verifiche, appena ho un po di tempo la riporto al fresco in montagna e vediamo cosa succede

Moto
    Legend TT
    spero si tratti di una sorta di "assestamento" dei consumi...
    fosse un motore in rodaggio sarebbe una ipotesi plausibile ma non lo è quindi devi indagare

se sei sicuro di questi svarioni penso che le differenze dipendano dallo stile di guida quindi torno a dirti che 150 km di autonomia sono pochi, secondo me hai la carburazione un po' grassa e un passaggio dal carburatorista non le farebbe male

magari guarda se le candele sono nere fuligginose, idem per gli scarichi, verifica se se quando dai gas esce fumo scuro dagli scarichi

Moto
    fosse un motore in rodaggio sarebbe una ipotesi plausibile ma non lo è quindi devi indagare

se sei sicuro di questi svarioni penso che le differenze dipendano dallo stile di guida quindi torno a dirti che 150 km di autonomia sono pochi, secondo me hai la carburazione un po' grassa e un passaggio dal carburatorista non le farebbe male

magari guarda se le candele sono nere fuligginose, idem per gli scarichi, verifica se se quando dai gas esce fumo scuro dagli scarichi
    Grazie Bortolo, tutti buoni consigli ma già fatto tutto, per quello pensavo di dare una controllata alla centralina e verificare che mappatura ci sta su...

Moto
    Legend TT
    Grazie Bortolo, tutti buoni consigli ma già fatto tutto, per quello pensavo di dare una controllata alla centralina e verificare che mappatura ci sta su...
    secondo me la mappatura non influisce così tanto sui consumi ma è giusto che tu faccia le tue verifiche

se ti può essere utile ti dico la mia esperienza: (ho kit dinojet, scarichi aperti e vado sempre allegro) ho provato la mappatura originale legend/thunderbird sport, quella dello speed triple, quella del trident 750, alcune mappature scaricate da triumphrat più altre che non ricordo e adesso l'ultima realizzata da ignitech

in ogni situazione faccio circa 200 km prima di andare in riserva

TCP Rider L'avatar di Jazz
    Moto
    Tricilindrico in via d'estinzione
    adesso l'ultima realizzata da ignitech
    Come ti trovi con quella della ignitech?
    A me sembra vada discretamente bene...

...... E' strano come una discesa vista dal basso somigli tanto a una salita..... (Pippo)

FERRO-E motus

Moto
    Legend TT
    Citazione Originariamente Scritto da Jazz Visualizza Messaggio
    Come ti trovi con quella della ignitech?
    A me sembra vada discretamente bene...
    mi trovo meglio con la mia che è simile ma in alto ha anticipo 30° invece di 35°
    Legend e Thunderbird di serie hanno anticipo 30° e se migliori scarico e aspirazione in teoria dovresti ridurlo

Nuovo TCP Rider
    Buona sera mi sono appena iscritto perché anche io ho dei problemi con la mia moto, leggendo qualcosina più o meno e lo stesso problema che ho io la mia e una tunderbid adventure del 2001 comprata l'anno scorso, non credevo che avessi tutti questi problemi il primo e trovare un bravo meccanico, di enzo reale mi posso fidare? Un consiglio da voi appassionati

Nuovo TCP Rider L'avatar di mrk
    Moto
    Legend TT 900
    Ciao a tutti, ho problema suilla mia Legend.
    Un’anno fa circa ho dovuto sostituire la centralina originale (T1290076, datata 2001..), per un problema su un cilindro che non era riconducibile né alla bobina né ai cavi.
    Ordinata su un sito di ricambi triumph in Inghilterra ho ricevuto la centralina con stesso part number, della stessa casa costruttrice Gill, marcata Triumph. L’ho montata ed il problema al cilindro era effettivamente risolto ma ne era sorto un altro: superati i 5000 giri il motore impazziva, perdeva potenza, sembrava che la sincronizzazione dei 3 cilindri saltasse fino a che non rilasciavo il gas e rientravo sotto i 5000 giri. Sembrava quasi avesse una limitazione ma mi pareva strano. Ho chiesto che mi fosse sostituita e me ne hanno mandata un’altra (solito modello), ma niente, la moto sopra i 5000 giri impazziva.

Ho provato quindi a riparare la mia vecchia centralina. Ci sono riuscito, dopo aver rimosso la resina ho potuto ispezionarla e verificare che alcune saldature erano danneggiate (in un pin di un componente era proprio interrotta), ho risaldato e richiuso con resina. Ho rimontato la mia vecchia centralina e la moto funzionava perfettamente. Per me è stata la conferma che la centralina che mi avevano mandato non era pienamente compatibile nonostante il part number fosse quello giusto, ma non hanno accettato la mia richiesta di rimborso, perché dice non sia possibile due centraline difettose, che loro mi hanno dato quella giusta basandosi anche sul numero di telaio... Ok.

La moto ha funzionato bene con la centralina riparata fino a che, credo, sia saltata un’altra volta e quindi adesso mi ritrovo con la centralina originale che mi dà problemi su un cilindro (il numero 1) e una centralina nuova che però non sembra compatibile. Questo escludendo il fatto che l’impianto possa avere un problema sul cablaggio (e lo escludo perché ho lo schematico e ho verificato i rami che portano alle bobine), oppure dipenda da qualcos’altro ma non saprei.

Qualcuno è a conoscenza di una qualche incopatibilità delle centraline di nuova produzione? Sapete se la T1290076 può essere rimappata? Esiste un connettore di diagnostica sulla legend?
    Consigli?

Ciao grazie, Marco

Pagina 54 di 57 PrimaPrima ... 4445051525354555657 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •