Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Cambio molto rumoroso

Nuovo TCP Rider L'avatar di buranel
    Moto
    (ex Tiger 800)Africa twin xrv750,Explorer Xca

Cambio molto rumoroso

Salve a tutti avrei bisogno di un parere xca 2017 15.000km ho il cambio molto rumoroso in scalata a volte anche a salire ad ogni scalata è sempre un clonck se invece a salire non uso la frizione è liscio come il burro sembra quasi che la frizione trascina pero da fermo con marcia inserita la posso muovere tranquillamente indietro senza sforzo. Frizione cambiato olio spurgata.Non salta fuori la 2° ne va in folle passando dalla 3° alla 2° quindi escludo forchetta selettore.
    Ho avuto problema simile sulla vecchia africa twin cambiato i dischi frizione e risolto ma non aveva di certo 15.000 km!! mi sembra molto strano che i dischi si siano gonfiati con cosi pochi km.
    Ultima modifica di buranel; 07/07/2023 alle 18:54

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    che olio hai messo?

da come descrivi sembra che la frizione stacchi male, hai provato a regolare la posizione della leva frizione più lontana?

potrebbe anche essere l' attuatore frizione che spinge meno causa usura (difficile ma possibile)

i dischi a quei chilometraggi non dovrebbero essere il problema

Moto
    Cambiando posizione leva non cambia niente anche secondo me è causato dalla frizione che non stacca ma se fosse l'attuatore usurato non dovrebbe calare l'olio sulla vaschetta?

TCP Rider Senior L'avatar di z4fun
    potrebbe semplicemente spingere meno causa usura interna, l'olio trafila all'interno del comando durante la pressione e non perde all'esterno

è giusto un'ipotesi

anche la pompa frizione che sfiata leggermente può causare il problema e forse è anche più probabile adesso che ci penso
    Ultima modifica di z4fun; 08/07/2023 alle 21:58

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Avevo avuto un problema simile, anche se meno accentuato sulla Crossrunner, cambiato liquido (che si era parecchio scurito) con ovvio spurgo e risolto il problema. Non so se possa funzionare sulla tua, in ogni caso cambio liquido e spurgo non le fanno certo male!!!!!!!!!!!!!

Moto
    Lo ho appena fatto con relativo supurgo migliorato un po ma secondo me non è ancora ok ...ci fosse qualcuno zona treviso da poter fare un confronto

Nuovo TCP Rider
    Ciao io ho appena preso una Explorer XCa 2016 con 27.000km ed il cambio è una vera delusione. In città e nella guida tranquilla è rumoroso nella cambiata e duro in scalata. Le cose cambiano se si inizia a spingere tenendo i giri sopra i4/5.000. Ma non è accettabile un cambio così per una moto da 19.700euro dell'epoca. Ho anche una Ducati ST4 916 con 62.500km ed il paragone è impietoso. Così come pure il calore generato dal motore anche in autostrada su gambe e busto. Imbarazzante. Uso con più soddisfazione la mia ST4 del 2001. Abbastanza deluso. Questo cambio è proprio così, lo disse anche un Tester nella prova di Motociclismo in Tunisia che era duro. La frizione e spingi disco con moto con questi chilometraggi ed annate recenti ...il tipo di olio...non c'entra nulla a mio parere. Il cambio della Tiger 1200 è come quello delle GS fino al 2013. O si tiene così o si cambia moto. Saluti!

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Tribex; 11/09/2023 alle 13:50

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Ma anche no...la mia XCX del 2016 e la mia attuale Alpine Edition hanno un cambio normalissimo, morbido e preciso...magari la tua ha un difetto
    gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Nuovo TCP Rider
    Sarò sfortunato, ma ho letto comunque che parecchi hanno segnalato un cambio non all'altezza della moto. Sei stato fortunato! non credo che qualcuno si metta ad aprire un cambio che comunque funziona, ingrana, non scappano le marce e non prende la folle tra una marcia e l'altra . Pazienza la terrò così. Il calore è il difetto che più mi ha deluso, manca addirittura il radiatore dell'olio...che dire.

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    Citazione Originariamente Scritto da Tribex Visualizza Messaggio
    Sarò sfortunato, ma ho letto comunque che parecchi hanno segnalato un cambio non all'altezza della moto. Sei stato fortunato! non credo che qualcuno si metta ad aprire un cambio che comunque funziona, ingrana, non scappano le marce e non prende la folle tra una marcia e l'altra . Pazienza la terrò così. Il calore è il difetto che più mi ha deluso, manca addirittura il radiatore dell'olio...che dire.

anche io nessun problema al cambio della 2012, della 2016 ed ora della 2022. L'unico problema che ho avuto è stato sulla 2016 la frizione che "strappicchiava" a freddo. Problema che nn riuscirono a risolvermi e che alla fine mi sono tenuto...
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima