Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Cambio molto rumoroso

TCP Rider L'avatar di claudio_triple1050
    Moto
    Free Willy (Tiger 1200 Alpine MY21)
    Non sai manco com'è stata usata nei km precedenti
    Se il vecchio proprietario preferiva cambiare sempre a medio/alti regimi ci sta che il tuo cambio sia più "felice" di lavorare a quei rpm
    Si tratta di normale "usura", quel cambio evidentemente è stato usato a xxxx giri ed è normale che lavori meglio rispetto ai regimi a cui magari preferisci tu usarlo
    Nella mia Alpine cambio di burro fino ai 5k, oltre un po' più contrastato

Ma ti direi tutto identico alla Speed che avevo prima, rodata sempre da me allo stesso modo

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da claudio_triple1050 Visualizza Messaggio
    Non sai manco com'è stata usata nei km precedenti
    Se il vecchio proprietario preferiva cambiare sempre a medio/alti regimi ci sta che il tuo cambio sia più "felice" di lavorare a quei rpm
    Si tratta di normale "usura", quel cambio evidentemente è stato usato a xxxx giri ed è normale che lavori meglio rispetto ai regimi a cui magari preferisci tu usarlo
    Nella mia Alpine cambio di burro fino ai 5k, oltre un po' più contrastato

Ma ti direi tutto identico alla Speed che avevo prima, rodata sempre da me allo stesso modo

Inviato dal mio 2201116SG utilizzando Tapatalk
    Ok Claudio, la tua va bene , trovo un po' strano questo concetto ma va bene così. Un cambio secondo me deve andare bene a tutti i regimi, indipendentemente dal rodaggio ad alti/bassi giri.
    Cmq ripeto, ho sentito molto commenti qui sul forum di possessori di Tiger 1200 di quelle annate e svariati hanno criticato il cambio. Tutto qua, non ho attaccato tutti, chiedo scusa se frainteso. Alcuni si sono trovati benissimo come te , ed altrettanti altri meno bene come me compreso il collaudatore di Motociclismo che definiva il cambio "un po' più duro della concorrenza", in occasione della spedizione in Tunisia con 8 maxi enduro.
    Cmq gran motore, gran sospensioni, freni , cardano, ecc ecc

Inviato dal mio ASUS_I002D utilizzando Tapatalk

Citazione Originariamente Scritto da Lilliput Visualizza Messaggio
    anche io nessun problema al cambio della 2012, della 2016 ed ora della 2022. L'unico problema che ho avuto è stato sulla 2016 la frizione che "strappicchiava" a freddo. Problema che nn riuscirono a risolvermi e che alla fine mi sono tenuto...
    Ma anch'io non ho problemi, solo che non è all'altezza della moto. È rumoroso in cambiata e duro in scalata (uso turistico/città) , molto meglio nell'uso sportivo. La mia frizione strappa un po' a freddo e stacca a fine corsa della leva. Può essere già alla frutta? A 27.000km?

Ultima modifica di Tribex; 11/09/2023 alle 21:38 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di Lilliput
    Moto
    Triumph Tiger 1200 RALLY Explorer Sand Storm
    Citazione Originariamente Scritto da Tribex Visualizza Messaggio
    La mia frizione strappa un po' a freddo e stacca a fine corsa della leva. Può essere già alla frutta? A 27.000km?

se ha lo stesso problema della mia, non è alla frutta ma è proprio nata male. In quella annata furono parecchie le tigrone ad avere problemi di "strappo" a freddo. A me parlarono di una partita di dischi che non erano stati ben impregnati d'olio, o qualcosa del genere, e nonostante un paio di tentativi in assistenza il problema rimase anche se un pò attutito. In effetti non era poi questo gran problema ... alla fine mi abituai e manco me ne accorgevo piu'...
    Lambretta 50 LE - Lambretta 125 LX - Ducati 350 XL Pantah - Moglie - 1a Figlia - 2a Figlia - Aprila Atlantic 500 - Triumph Tiger 1050 white - Triumph Explorer 1200 black - Triumph Explorer XRT white - Bmw GS Adventure 1250 Triple Black - Triumph Tiger 1200 GT Explorer black - Triumph Tiger 1200 Rally Explorer Sand Storm

TCP Rider Senior L'avatar di mototopo67
    Moto
    Tiger 1200 Alpine Edition
    Sulla mia XCX del 2016 appena presa, gli strappi della frizione c'erano...però il concessionario li elimino' completamente mettendo i dischi a bagno d'olio una notte e spianando le leggere irregolarità che aveva trovato sul materiale di attrito.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

La Alpine attuale è perfetta

gilera RC600 (2),yamaha fzr1000,suzuki big800,honda transalp,aprilia pegaso,honda africa twin,kawasaki klx650,honda vfr 750,suzuki bandit 1200,honda varadero,suzuki dr600,triumph tiger (3),motoguzzi stelvio(2),kawasaki gtr 1400,tiger explorer,yamaha xt1200ze,gs adv lc,tiger explorer xcx,v85tt,tiger rally explorer,tiger 955, tiger 1200 alpine edition

Nuovo TCP Rider
    I dischi frizione li posso anche cambiare, non è un problema. Quest'inverno vedrò. Sicuramente con un pacco nuovo e ben oliato non strappa più

TCP Rider
    Moto
    Honda AT ADV 2024 (ex AT 1100 2021 - Explorer 1200 XCX 2016 - Honda CBR 1100 XX etc.etc.))
    Citazione Originariamente Scritto da mototopo67 Visualizza Messaggio
    Sulla mia XCX del 2016 appena presa, gli strappi della frizione c'erano...però il concessionario li elimino' completamente mettendo i dischi a bagno d'olio una notte e spianando le leggere irregolarità che aveva trovato sul materiale di attrito.

La Alpine attuale è perfetta

....la mia era identica e forse dello stesso mese della tua, frizione sempre perfetta fin da subito, in compenso dopo due mesi a momenti perdo la ruota dietro! (cardano sostituito in garanzia ovviamente ed a onor del vero, anche in fretta, 15 giorni e la moto era di nuovo in strada)

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da PIGIPEO Visualizza Messaggio
    ....la mia era identica e forse dello stesso mese della tua, frizione sempre perfetta fin da subito, in compenso dopo due mesi a momenti perdo la ruota dietro! (cardano sostituito in garanzia ovviamente ed a onor del vero, anche in fretta, 15 giorni e la moto era di nuovo in strada)
    Eh questo è molto più grave...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12