Se hai un utilizzo davvero molto tranquillo puoi pensare di fare il downgrade, ma devi essere fermamente convinto di volerlo fare.
Dopo sai che la tua moto più di tanto non ti può dare, non ci sono alternative.
Un paio di anni fa ho preso la Kawasaki Versys 300, bicilindrica da 40 cavalli e molto leggera, nell’ottica di un utilizzo prettamente cittadino (o da piccolo diporto) da alternare alla Tiger Sport 1050, moto molto “impegnativa” a livello di peso percepito, ma con un motore che ad oggi mangia ancora in testa al 95% del parco circolante.
A volte (poche a dir la verità) anche con la Sport ho sentito la necessità di avere un qualche cavallino in più, ma con la Kawa la necessità era diventata una prassi.
Ho “risolto” vendendo tutto e prendendo la Tiger 900, che ha una gran bella castagna ai bassi e ai medio bassi, ed è un fuscello rispetto alla Sport.
Ora uso la 900 in qualsiasi situazione, anche dove usavo la Kawa, senza nessun problema.
E, un pochettino più spesso rispetto a quando avevo la Sport, mi capita di desiderare qualche cavallino in più.
La mia ne dovrebbe avere 107-108 (di cavalli) per poco più di 210kg di moto (in ordine di marcia).
Con soli 40, sempre, farei un po’ troppa fatica a fare tutto.
Potreste obiettare sul fatto che uso anche un Gilerino d’epoca da una quarantina di cavalli, ma è una piuma e ha sotto un pepatissimo motore 2T che regala certamente qualche soddisfazione in più rispetto ad un pari potenza a 4T.
![]()