Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 84

Discussione: Tornare in moto dopo un incidente, o vendere tutto?

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    E' tutta una questione di passione, probabilità e rapporto rischio beneficio.
    Per prima cosa ci deve essere la passione , cioè il piacere che dà la moto o qualsiasi altra cosa.
    Per esempio sino a trent'anni fa ero appassionato di treninini in miniatura e costruivo un plastico. Adesso non mi importano più.
    Così è la moto. Se ti dà emozione usala, se la trovi solo una seccatura o hai paura lascia perdere, se la passione si è ridotta usala meno spesso.
    Più sei protetto e più è probabile che in caso di incidente ti faccia meno male, ma personalmente se devo bardarmi come un astronauta per andare a comprare un chilo di pane con trenta gradi, rischio e ci vado in espadrillas e maglietta. E se ho i capelli bagnati pure senza casco , che il panettiere dista un chilometro e i capelli bagnati col casco mi si appiccicano alla testa e faccio veramente schifo.
    E quindi ti fai un esame di coscienza, valuti i pro e i contro e poi decidi, tranquillamente e senza condizionamenti.
    Tienici informati.

2. # ADS
    Circuit advertisement

3. 07/12/2023, 16:34

TCP Rider L'avatar di AlbyBo
    Moto
    Tiger 900 Rally Pro
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    6 fratture ad un piede e indossavi gli stivali??!!
    Allora è davvero tutto inutile, a meno che non sei finito sotto uno schiacciasassi....
    Sì,per fortuna li avevo ! La moto è volata in aria e poi mi è atterrata addosso, soprattutto sul piede.
    Se non avessi avuto gli stivali.....ho paura a pensarci....

TCP Rider L'avatar di MaxSpeed1200
    Moto
    Speed Triple 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da kiko#7 Visualizza Messaggio
    Ciao!
    Leggo ora il tuo intervento.

Se posso permettermi alcune considerazioni dal tuo racconto, dividerei quello che è una moto da una pit.

Dopodiché dividerei quello che è pista, dove si va a cercare limiti, con quello che è turismo stradale.

Infine dal tuo racconto emergono due comportamenti poco prudenziali:

A. Allargarsi perche arriva qualcuno da dietro. Mai farlo. Questo è qualcosa da evitare sempre. Si va per la propria traiettoria. Chi è dietro farà in modo di passare in sicurezza.

B. Eri in pista a novembre quando la sera prima era piovuto. Questo chiama condizioni di asfalto sfavorevoli.

Non so se hai fatto corsi per la guida in pista o hai avuto la fortuna di avere amici "piloti" con spirito prudenziale che ti han dato dritte non solo sulla piega migliore ma anche sul safety first..

Mi spiace molto per quello che ti è successo ma a maggior ragione si tratta di pit e pista..e non strada turismo.

Un bel corso di guida sia moto sia pit e riparti di slancio...anche perchè 180cavalli....nn sono pochi

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Grazie della tua osservazione. Trovo molto giusto quanto dici.
    È vero che la Pit è altra cosa rispetto alla moto vera, ma come diceva mia nonna "Se ti scotti con la minestra poi soffi anche sull'insalata"

Per il punto A, VERISSIMO! Ho fatto 2 sbagli in un colpo solo, far passere quegli scalmanati e decidere di farlo nel punto sbagliato.

Punto B, ormai avevamo preso armi e bagagli e la giornata era prenotata. Sicuramente con il senno di poi sarebbe stato meglio rimandare, ma la pista si era asciugata e aveva buon grip, purtroppo i cordoli erano ancora umidi e oltre la terra e l'erba era zuppi. Appena uscivi un pelo di traiettoria finivi a terra.

Cercherò di rimettermi in sella ma con un upgrade nella sicurezza.
    Dispositivi di sicurezza 2 liv. e su strada l'AirBag

Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    E' tutta una questione di passione, probabilità e rapporto rischio beneficio.
    Per prima cosa ci deve essere la passione , cioè il piacere che dà la moto o qualsiasi altra cosa.
    Per esempio sino a trent'anni fa ero appassionato di treninini in miniatura e costruivo un plastico. Adesso non mi importano più.
    Così è la moto. Se ti dà emozione usala, se la trovi solo una seccatura o hai paura lascia perdere, se la passione si è ridotta usala meno spesso.
    Più sei protetto e più è probabile che in caso di incidente ti faccia meno male, ma personalmente se devo bardarmi come un astronauta per andare a comprare un chilo di pane con trenta gradi, rischio e ci vado in espadrillas e maglietta. E se ho i capelli bagnati pure senza casco , che il panettiere dista un chilometro e i capelli bagnati col casco mi si appiccicano alla testa e faccio veramente schifo.
    E quindi ti fai un esame di coscienza, valuti i pro e i contro e poi decidi, tranquillamente e senza condizionamenti.
    Tienici informati.

La passione per la moto è tanta, ma anche la passione per le ossa sane non è da meno!

Giusta filosofia la tua!! È tutto sul piatto della bilancia
    Sicuramente protezioni al top, e poi un km alla volta, facendo le corna, ci riproviamo...

Ultima modifica di MaxSpeed1200; 07/12/2023 alle 17:08 Motivo: Unione Post Automatica

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da MaxSpeed1200 Visualizza Messaggio
    Grazie della tua osservazione. Trovo molto giusto quanto dici.
    È vero che la Pit è altra cosa rispetto alla moto vera, ma come diceva mia nonna "Se ti scotti con la minestra poi soffi anche sull'insalata"

Per il punto A, VERISSIMO! Ho fatto 2 sbagli in un colpo solo, far passere quegli scalmanati e decidere di farlo nel punto sbagliato.

Punto B, ormai avevamo preso armi e bagagli e la giornata era prenotata. Sicuramente con il senno di poi sarebbe stato meglio rimandare, ma la pista si era asciugata e aveva buon grip, purtroppo i cordoli erano ancora umidi e oltre la terra e l'erba era zuppi. Appena uscivi un pelo di traiettoria finivi a terra.

Cercherò di rimettermi in sella ma con un upgrade nella sicurezza.
    Dispositivi di sicurezza 2 liv. e su strada l'AirBag

La passione per la moto è tanta, ma anche la passione per le ossa sane non è da meno!

Giusta filosofia la tua!! È tutto sul piatto della bilancia
    Sicuramente protezioni al top, e poi un km alla volta, facendo le corna, ci riproviamo...

Grazie a te per la risposta.

Cerca di rimetterti in sesto alla meglio.

Per come mi hanno sempre insegnato a vari corsi...sarà un po' alla Nico Cereghini,,, ma la sicurezza prima di tutto. Anche d'estate a 40 gradi.

Lo vedo come il rovescio della medaglia, ma ci sta.. perché l'asfalto non perdona...come nemmeno molti distratti alla guida con e senza cellulare su 4 ruote.

E per quanto riguarda il tema airbag, ho scelto quello meccanico su tuta che cerco di mettere il piu possibile. Nelle poche uscite cittadine ( perche nelle grandi città poi hai il pathos da furto) sempre giacca stivali e jeans con protezioni...e tanta attenzione.

Postaci foto di quando ritorni in sella!

E se il giorno prima piove...l'asfalto sarà sempre messo male da ottobre in poi...meglio rinunciare ed alla peggio perdere qualcosa €€€ che ritrovarsi con ossa rotte e mesi di riassestamenti dolorosi..

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

TCP Rider L'avatar di stefano68
    Moto
    street 765rs
    Mi permetto di dirti la mia, "chiediti se dentro di te hai paura", se la risposta è si aspetta o vendila, puoi sempre ricomprarla.
    Andare in moto pensando a non cadere è uno dei migliori modi per cadere.
    Prudenti e vigili si....timorosi no!!
    Non sono un ragazzino, 55 anni e diverse moto alle spalle, tutte più o meno sportive, 2 piccole scivolate per fortuna innocue dopo le quali mi son subito rimesso in moto per vedere se avevo "scorie mentali" , salvo andare più piano nei mesi successivi, l'anno seguente son sempre riuscito a cancellare i cattivi ricordi ma solo perchè NON mi sono fatto male.
    Detto questo non ho verità o consigli magici, io personalmente se mi rompo le ossa cadendo in moto mi sono promesso di venderla subito ma ovviamente ognuno di noi ha sensibilità diverse.
    Fatti un'analisi interiore, andare in moto deve essere un divertimento ...se è una preoccupazione è masochismo, ciao in boca al lupo!!!

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Basta andare piano e non si cade, chiaro se si va al di sopra delle proprie possibilità, le cose si complicano.

TCP Rider Senior L'avatar di pave
    Moto
    Aprilia RS660 Lava Red
    Magari fosse così certa questa cosa, ma non lo è

Lamps
    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

La vera moto deve fare come le tro!€ deve bere, fumare e muovere il culo (M. Lucchinelli)

TCP Rider L'avatar di stefano68
    Moto
    street 765rs
    Citazione Originariamente Scritto da Alebrasa Visualizza Messaggio
    Basta andare piano e non si cade, chiaro se si va al di sopra delle proprie possibilità, le cose si complicano.
    Purtroppo l'imprevisto capita sempre prima o poi, anche solo evitare uno che invade la tua corsia e se non sei sicuro e determinato...rischi di pagarla molto cara

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Anche a piedi non sei mai sicuro.

Sabba

Bannato
    Moto
    Street Triple R
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Anche a piedi non sei mai sicuro.

No infatti, basta una tegola che scivola... Una probabilità su quante però?

Citazione Originariamente Scritto da pave Visualizza Messaggio
    Magari fosse così certa questa cosa, ma non lo è

Lamps
    Diciamo che statisticamente se vai piano (e con le antenne dritte) la probabilità di subire un incidente grave diminuiscono.

Anche saper cadere fa il suo... Meglio una scivolata che un High side per dire

Citazione Originariamente Scritto da stefano68 Visualizza Messaggio
    Purtroppo l'imprevisto capita sempre prima o poi, anche solo evitare uno che invade la tua corsia e se non sei sicuro e determinato...rischi di pagarla molto cara
    Se hai esperienza li sai individuare
    Ultima modifica di Alebrasa; 13/12/2023 alle 11:58 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima