Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
Sulla durata della trasmissione finale influiscono:
- La qualità dei materiali
- La manutenzione, quindi pulizia lubrificazione/ingrassaggio
- Lo stile di "guida", ovvero il modo di usare gas e frizione.. strappi.. impennate.. scalate assassine, ecc.

Sulla mia Speed RS 1050 ho 22400 Km e la trasmissione sembra ancora come nuova..
Al momento non ho mai dovuto effettuare regolazioni della tensione..

Come ho già detto altre volte, non ho una guida aggressiva sulla meccanica, anzi.. Non strappo, non impenno e non mi piace fare scalate da motard..

Sulla manutenzione.. io da un po' di anni sto usando un metodo diverso rispetto al grasso spray (e non voglio convincervi che sia il migliore..)
ma comunque, per la lubrificazione, utilizzo olio per cambi meccanici (auto).

Qualche goccia su un pennellino e lo distribuisco su tutta la catena.. (specialmente dal lato interno, quella a contatto con pignone e corona)
Essendo olio non rimane appiccicato in eterno come il grasso spray, quindi è una operazione da effettuare più spesso, io lo faccio ogni 350 Km (ovvero prima di ogni giro).
Per la pulizia è molto più semplice.. uso uno straccio con un po' dello stesso olio.

Se non si esagera nella quantità, non si imbratta il cerchio e il codino e comunque gli inevitabili schizzi si ripuliscono con estrema facilità a differenza del grasso spray che nella zona del copripignone alla lunga si accumula in una crema nera e schifosissima.

Sì su tutto, è un buon metodo alternativo ... a parte i dubbi sulla pulizia eseguita con straccio e olio invece di petrolio bianco, il dubbio è che la "sabbietta" o comunque sporcizia che si accumula sulla catena con i km (va beh che se tu la pulisci ogni 350km il problema si pone molto di meno..) non riesca ad essere efficacemente rimossa con l'olio , e che quindi alla lunga vada a rovinare gli x-ring, causando un precoce deterioramento della catena.
Ripeto, io da sempre anche sulle moto precedenti ho usato pennello e petrolio e mi sono sempre trovato bene e le mie catene, almeno quelle di qualità decente, sono sempre durate circa 50k km
E poi perdonami Eko, ma se devi smarronarti a pulire la catena ogni 350km fossi in te penserei davvero di passare ad un bel cardano e non se ne parla più...