Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
Sì su tutto, è un buon metodo alternativo ... a parte i dubbi sulla pulizia eseguita con straccio e olio invece di petrolio bianco, il dubbio è che la "sabbietta" o comunque sporcizia che si accumula sulla catena con i km (va beh che se tu la pulisci ogni 350km il problema si pone molto di meno..) non riesca ad essere efficacemente rimossa con l'olio , e che quindi alla lunga vada a rovinare gli x-ring, causando un precoce deterioramento della catena.
Ripeto, io da sempre anche sulle moto precedenti ho usato pennello e petrolio e mi sono sempre trovato bene e le mie catene, almeno quelle di qualità decente, sono sempre durate circa 50k km
E poi perdonami Eko, ma se devi smarronarti a pulire la catena ogni 350km fossi in te penserei davvero di passare ad un bel cardano e non se ne parla più...
In passato ho usato anch'io il petrolio bianco per eliminare il vecchio grasso spray che si trasforma in impasto di grasso, sabbia e polvere abrasiva..

L'olio non ha il potere adesivo del grasso spray quindi dura meno (in termini di Km), ma questo vale sia per le maglie della catena che per la sporcizia che incontra per strada, quindi non diventa una pasta abrasiva che alla lunga (e neanche tanto) rovina la catena.

Il modo migliore per eliminare i residui dell'olio sporco sulla catena è proprio l'utilizzo dell'olio stesso usando uno straccio, molto più raramente utilizzo anche la spazzolina apposita per la catena ma ripeto che utilizzando olio (e non grasso) non serve molto tempo e lo sforzo è minimo.

Io ho un po' "ragionato" sulla necessità di lubrificare la catena.. sono giunto alla conclusione (credo ovvia) che serva ridurre l'attrito tra le maglie..
L'olio per cambio ha proprio questa caratteristica.. riesce a rimanere tra gli ingranaggi anche se, nel caso della catena moto, non rimane a bagno come nei cambi automobilistici, per questo c'è la necessità di ripetere il "trattamento" con una certa frequenza.

Il grasso Spray è molto liquido e penetra tra le maglie ma solo nel momento in cui lo si spruzza.. poi solidifica.
Le maglie, con il loro movimento lo rimuovono dalla zona di attrito e da lì no c'è più lubrificazione.. il grasso a quel punto diventa un involucro esterno che raccoglie sporcizia...