Avete entrambi ragione, nel senso che ciò che ovviamente conta più di tutto è il mezzo su cui montiamo il kit, cioè le sue caratteristiche tecniche.....
Se prendo ad es. la mia Speed 955 che pesa più di 220kg ed ha circa 100 Nm a circa 5100 giri, il kit trasmissione, anche se con una guida "normale", non potrà subire "mediamente" le stesse sollecitazioni che avrebbe su una R6 che, pur avendo una cavalleria simile, ha un peso ed una erogazione completamente diversi.....
L'usura (intesa come consumo del metallo a parità di condizioni di manutenzione, stile di guida, ecc. ) è principalmente influenzata dalla velocità di rotazione dei componenti e non credo cambi molto nei due casi appena menzionati, ma per ciò che concerne l'allungamento a cui si riferisce Galimbeni , in particolare l'allungamento non omogeneo (o "stiramento" volgarmente detto) , è influenzato principalmente dalla erogazione della coppia e dal peso del mezzo, con ovvio moltiplicato aggravio se "il polso tende a ruotare in abbondanza....."![]()
Nel caso di specie io sposo appieno la tesi di Galimbeni e metterei il kit serio... Ovviamente in previsione di tenere ancora a lungo la Speed e nell'ottica di cercare di minimizzare la possibilità di future rotture di OO.![]()