Originariamente Scritto da
sibirsk
Ciao a tutti, sono un vecchio (ormai) abbonato a questo forum nonché ex possessore di Tiger 800 nell'ormai lontano 2015, e Tiger Sport 1050 più recentemente.
Quasi alla ricerca di una nuova moto "totale", sabato scorso ho provato la nuova 1200 GT Explorer.
Sarei interessato alla GT Pro, ma per la prova mi son dovuto accontentare.
Non avevo mai provato la vecchia versione, ma conoscevo già le modifiche apportate nel nuovo model year, avendole lette qui.
Ciò detto, ho iniziato il test e ne sono uscito (dopo mezz'ora su e giù per colline) con le seguenti impressioni:
La moto mi è parsa un po' lenta nei primi gradi della discesa in piega. Complice forse il serbatoio da 30 litri pieno.
Il rumore non mi ha destato nessuna sensazione di sgomento. Vero, appena si rilascia la frizione si sente un "pat pat pat" dalla cassa filtro... ma muore subito. Alcuni bicilindrici fanno uguale.
La trasmissione, in modalità disimpegnata e velocità urbane, garantisce sempre un contraccolpo (anche leggero) in riapertura del gas. Bisogna riaprire con scienza, il ché rende la guida non più disimpegnata. Ma non mi sembra un difetto trascendentale. Sicuramente meno palloso di dover tenere pulita catena, forcellone e cerchio!
Freni oltremodo aggressivi nell'attacco, fanno sempre affondare l'anteriore. Ma al momento ho una moto con pinze assiali... devo prenderci la mano.
Vibrazioni non percepite.
Il display invece si merita la menzione del "è bravo ma non si applica".
Normalmente non dovrei nemmeno guardarlo, qui invece devo aspettare la fine della (lentissima) animazione di traslazione laterale del contagiri, distogliendo pericolosamente lo sguardo dalla strada.
Chi l'ha voluto così andrebbe riparametrato a "staff delle pulizie" a Hinckley.
In ultimo, ho cercato di affrontare la questione della luce a terra in quanto è di mio interesse.
Insomma, non mi è sembrata avere poca luce a terra.
Vero che stando alla cartella stampa, l'hanno migliorata proprio con questo nuovo model year (anche se 2 conce su 2 mi hanno detto che è "identica alla precedente").
Ma come è possibile che alcuni si lamentino, fino a paragonarla con una Electra Glide, mentre altri niente?
Ho confrontato foto del nuovo e vecchio m.y., e non ho riscontrato differenze.
L'argomento mi interessa abbastanza, devo dire.
Qualcuno può elucidarmi??
Grazie!