Però stai generalizzando di brutto.
C'è da dire che il termine "SUV" ormai non ha più alcun senso.
Ho un Grand Cherokee e una Ateca.
Sono tutti e due considerati "SUV", ma non potrebbero essere più diversi. Uno è un mostro da 2300kg e fa 8 con un litro (quando vado piano), l'altro ne pesa 1300 e si tiene sui 14.
Chiaramente li uso in modo diverso, ma per dire, che significato diamo a "SUV"?
E' un SUV la Porsche Cayenne. E' un SUV la Suzuki Jimny? E la Vitara? E la T-Cross?
Pesi e ingombri sono questioni importanti, ma indipendentemente dalla carrozzeria. Nel traffico ingombra più una Renegade o una Aventador? E qual'è più impattante per l'aria cittadina?
Se poi vogliamo dire che in città dovrebbero circolare solo veicoli entro certi limiti, mi trovi d'accordo, es. si potrebbero incentivare fortemente auto tipo kei-car giapponesi (poi però bisognerebbe anche mettere dei seri paletti a camion e furgoni).