Salve a tutti.
Ho un grosso problema con il cavo frizione. Quattro sfilacciati nell'arco di un anno. Cosa può essere??
Salve a tutti.
Ho un grosso problema con il cavo frizione. Quattro sfilacciati nell'arco di un anno. Cosa può essere??

Che moto?
Non è che hai il cavo montato con un percorso non corretto? Di solito è la prima causa di rotture

non si sa mai... magari è una benelli trx o una Honda goldwing![]()

Bisognerebbe presentarsi nella apposita sezione prima di porre domande tecniche.
È una “regola” dei forum, non una mia paranoia (evito di disintegrare le balle per quanto mi è possibile, ma la presentazione la devono fare tutti).
Darò ben volentieri il mio contributo tecnico, ma solo dopo la presentazione.
![]()
Sabba
Hai perfettamente ragione, ma non ho trovato la sezione per la presentazione.
Lo faccio subito.
Comunque la moto è una speed triple 2006.
Cambiato tre volte il cavo, chi mi dice è la guaina, chi mi dice che è l'alberino spingidisco... Non so più cosa fare....

È abbastanza probabile che tu abbia la guaina screpolata all’interno (magari in una curva).
Io inizierei con la cosa più semplice, e cioè la sostituzione contemporanea di cavo e guaina.
![]()
Sabba

Non so.. io ho cambiato almeno un paio di volte il cavo sulla mia, e un paio pure sulla 955 precedente, ma non sono mai riuscito nemmeno a pensare di cambiare solo cavo o solo guaina, anche perchè non saprei come potrebbe essere possibile infilare ad esempio un cavo nuovo in una guaina vecchia, visto che ad ambedue le estremità del cavo è presente il nottolino di trazione, o come lo si voglia chiamare.
Ho sempre trovato il ricambio completo, cioè cavo più guaina, originale o meno, ma sempre tutt'uno.
L'importante è il percorso corretto dalla leva frizione al motore, quella è l'unica cosa che conta

A tal proposito, io non riesco più a trovare il cavo+guaina originale per la 2007. Mi sono accontentato di un ricambio non originale, ma la mia impressione è che sia meno scorrevole.
Speravo di trovare qualcosa di strafico con rivestimento interno in chissà quale materiale aerospaziale a zero attrito, ma niente
So che la Frizione Di Pietra è caratteristica del modello, Cosa Buona & Giusta e mantiene tonico l'avambraccio, però risparmiare qualche NewtonMetro non mi avrebbe fatto schifo.
Chi va piano, arriva dopo.