Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 19 di 22 PrimaPrima ... 91516171819202122 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 217

Discussione: Nuove Triumph Tiger 900 2024

TCP Rider L'avatar di Skorpio64
    Moto
    Tiger 1050 black
    Grazie a tutti per le risposte

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di maxpax
    Buongiorno a tutti, sono posessore di un 900GT, del 2021, allestita quasi come una pro, essendo pervernutomi, purtroppo o per fortuna, dipende dai punti di vista,,la voglia di cambiarla,ascolto volentieri vs.pareri. Purtroppo ho provato la Tracer 9 GT+ , e devo dire che il motore e la moto in generale mi sono piaciuti molto,ma ho delle perplessità sul confort ed in particolare sulla sella ,davvero dura.Tra le papabili metto KTM 790, ma il problema calore che si legge tra i possessori mi fa passare anche la voglia di provarla.Restando infine in tema post, non avevo considerato la nuova Tiger 900 in versione GT Pro,anche lei per il calore ed anche per la voglia di cambiare modello e marchio.Vale la pena l'upgrade al modello 2024? calore è migliorato?Nei prossimi giorni andro' a provarla, attendo con curiosita' vs.pareri.

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Come avrai sicuramente letto, sia il motore che la ciclistica hanno subito miglioramenti apprezzabili.
    Il problema calore è stato trattato e sono nate nuove feritoie di uscita aria calda.
    Io ho provato la moto un mese fa, troppo presto per dire se la soluzione è accettabile.
    Bisognerebbe effettuare un nuovo test in estate, e comparare la vecchia con la nuova, e magari fare un ulteriore test con una 900 dotata delle alette di Fabio, o di Stefano.
    Al momento non posso risponderti mancandomi la completa visione della cosa, ma posso solo dire che a sensazione la vecchia 900 con su le alette sembra scaldare meno della nuova, ma mi potrei tranquillamente ricredere a luglio/agosto.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Confermo in toto le dichiarazioni dei "colleghi"; fai conto che sulle precedenti moto 3 Honda e il Tiger Sport ho dovuto far rifare le selle da SR sellerie, con le Tiger 900 mia moglie si è trovata subito bene e non ha richiesto alcun upgrade; idem per la guidabilità con passeggero e bagaglio, certo il peso in più c'è ma no disturba più di tanto. Anche io devo fare i complimenti alla zavorra perché asseconda molto bene i movimenti e non disturba affatto!!!!

TCP Rider L'avatar di maxpax
    Per prima cosa vi ringrazio per le risposte,essendo appena tornato dalla prova della Nuova Tiger vi posto le mie riflessioni.Appena seduto sopra si nota una triangolazione diversa, un po piu' alta, un po piu' sostenuta la sella,in sintesi come se tutto fosse una mezza taglia piu' grande. La prima cosa che noto sono un po meno vibrazioni,la presenza del contagiri finalmente visibile, le sospensioni sicuramente piu' scorrevoli, niente comunque di enormemente diverso. Per la prova mi porto su una stradina di campagna, misto abbastanza stretto,cerco di provare a spingere un po di piu', ma non trovo lo stesso feeling che ho sulla mia, la moto ha una direzionalita' molto piu' vaga, aggiunta ad un motore sicuramente piu' rabbioso,l'insieme mi strasmette il consiglio di abbassare il ritmo, la differenza la fanno probabilmente le gomme,sulla mia monto Meridian quasi nuove,. Oggi il termometro segna 26 gradi, indosso Jeans normali giusto per valutare meglio il "disagio", la prova calore ha inizio,attesa la partenza delle ventola, il caldo arriva, essendo da poco sceso dalla mia, 900 GT con deflettori aria Free Spirit, mi sembra addirittura superiore, comunque, a mio parere, il problema non è definitivamente risolto.
    Ultima modifica di maxpax; 10/05/2024 alle 12:23 Motivo: integrazione

Moto
    Si, tutto sommato hai tratto “conclusioni” simili alle mie.
    La nuova vince nella geometria dell’avantreno e nell’erogazione del motore, forse qualcosina anche a livello vibrazioni, ma la mia sabbizzata (mappata, gommata, bilanciata, alettata) non ha proprio nulla da invidiarle, anzi, scalda meno e (anche se farete fatica a crederci) va un pochettino di più!
    La base della moto non cambia, quello che cambia sono le modifiche che la rendono migliore (vecchia standard vs nuova standard).
    In pratica, acquistando la nuova non si deve apportare alcuna modifica (forse dei deviatori di flusso d’aria), perché va già benissimo così come esce dalla fabbrica.
    È questo il suo pregio più grande.

Sabba

TCP Rider L'avatar di Marco010
    Moto
    Tiger Sport 1050 my 2018 - Tiger 900 GT white 2021 - 900 GT Pro my 2024 w. / sapphire b.
    Non mi trovo d'accordo in merito al calore percepito; anche io oggi ho girato in città con 26-27°, il calore arriva ma è più diffuso ed è equamente distribuito da entrambi i lati, non come sulla 2020 che ti cuoceva il ginocchio sinistro. In pratica lo avverto occhio e croce come sulla precedente con le alette Free Spirit; quindi problema non risolto ma decisamente attenuato. Almeno queste sono le mie impressioni che possono tranquillamente non coincidere con quelle di altri utenti; probabilmente statura, modo di stare in moto ed altre variabili danno risultati diversi!!!
    Riguardo alla direzionalità, una volta digerite le differenze, la trovo validissima tanto da non avvertire la presenza delle Tourance Next 1 che, anzi, su questa moto sembrano gomme ok, mentre, come si sa, sulla precedente facevano paura; per finire, i miglioramenti ci sono e si avvertono e, credetemi, non lo dico perché l'ho presa ma perché li constato effettivamente!!!!
    Lungi da me qualunque vena polemica!!
    Ultima modifica di Marco010; 10/05/2024 alle 20:56

TCP Rider
    Moto
    Tiger 900 Gt '24
    Ciao gruppo , oggi ho testato il Givi piccolo per 500 km dei quali 150 di autostrada e il resto statali veloci , provinciali e montagna stretta e molto stretta.
    -E' poco più alto dello standard ma è più largo alla base e l'ho acquistato in sostituzione dei deflettori inferiori simil Puig montati sulla precedente.
    -Il Givi ripara di più ma meno di quello che le dimensioni potrebbero far pensare.
    -In autostrada a velocità massima codice è necessario posizionarlo tutto su altrimenti le turbolenze creano rumorosità sul casco
    -La larghezza permette una discreta mobilità in sella senza uscire dalla "bolla" protetta
    -Finitura e lavorazioni sono ok ma , a mio parere , la forma è un pò troppo "piatta" e manca l'effetto deviazione vs l'alto dei simil Puig
    In sintesi direi che il Givi piccolo ripara di più dell'originale , non è invasivo ed ben realizzato ma rende meno di quanto resero i deflettori simil Puig montati sulla precedente.
    Sarebbe cosa magica se nel catalogo accessori originali Triumph spuntasse un cupolino turistico ben integrabile nella ns motina.
    Ultimo dato importante: la mia altezza è 178 cm.

Ciao

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Marco010 Visualizza Messaggio
    Non mi trovo d'accordo in merito al calore percepito; anche io oggi ho girato in città con 26-27°, il calore arriva ma è più diffuso ed è equamente distribuito da entrambi i lati, non come sulla 2020 che ti cuoceva il ginocchio sinistro. In pratica lo avverto occhio e croce come sulla precedente con le alette Free Spirit; quindi problema non risolto ma decisamente attenuato. Almeno queste sono le mie impressioni che possono tranquillamente non coincidere con quelle di altri utenti; probabilmente statura, modo di stare in moto ed altre variabili danno risultati diversi!!!
    Riguardo alla direzionalità, una volta digerite le differenze, la trovo validissima tanto da non avvertire la presenza delle Tourance Next 1 che, anzi, su questa moto sembrano gomme ok, mentre, come si sa, sulla precedente facevano paura; per finire, i miglioramenti ci sono e si avvertono e, credetemi, non lo dico perché l'ho presa ma perché li constato effettivamente!!!!
    Guarda che sono d’accordo con te, ma nel tuo discorso c’è un particolare che fa tanta differenza.
    Le alette della Free Spirits non hanno certo la stessa funzionalità di quelle di Fabio (e di Stefano), che sono in grado di redistribuire il flusso d’aria calda su entrambi i lati, eliminando in gran parte il refolo (che chiamo “bocca infernale”) sul ginocchio sinistro.
    La nuova conformazione dei convogliatori ha più o meno raggiunto lo stesso scopo, ma nessuno sa ancora cosa succederà quest’estate a 38/40º.
    Per ora le temperature ambientali sono assolutamente sopportabili, e spero che l’upgrade eseguito da Triumph risulti efficace almeno quanto le alette che ho sulla mia, ma il mio test non è stato così esaustivo da confermare.
    Diciamo che dobbiamo ancora aspettare per cantare vittoria…

Sabba

TCP Rider L'avatar di trunf
    Moto
    Tiger 900 GT-PRO MY 2024
    Citazione Originariamente Scritto da Marco010 Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo in pieno tutto quanto affermato da Marco010 .
    Oramai dopo circa 1700 km con la 2024 posso affermare che il problema calore c'è ma fortemente attenuato e soprattutto ribilanciato tra sx e dx rispetto alla vecchia versione che scaldava di brutto il ginocchio sx .
    Come ho già scritto nel mio recedente test l'aver allargato in termini di cm2 di apertura degli sfoghi ha fatto si che l'aria calda (Pur rimanendo) si disperda maggiormente e dia meno fastidio.
    Certo la tolleranza personale fa sempre una grande differenza.........; ma arrivando il sottoscritto da una moto fredda (Tiger sport 1050) e da una caldissima (VFR VTEC 800 1a versione) , diciamo che le moto d'estate scaldano tutte ma non è questa quella insopportabile

Citazione Originariamente Scritto da Bert55 Visualizza Messaggio
    Ciao gruppo , oggi ho testato il Givi piccolo per 500 km dei quali 150 di autostrada e il resto statali veloci , provinciali e montagna stretta e molto stretta.
    -E' poco più alto dello standard ma è più largo alla base e l'ho acquistato in sostituzione dei deflettori inferiori simil Puig montati sulla precedente.
    -Il Givi ripara di più ma meno di quello che le dimensioni potrebbero far pensare.
    -In autostrada a velocità massima codice è necessario posizionarlo tutto su altrimenti le turbolenze creano rumorosità sul casco
    -La larghezza permette una discreta mobilità in sella senza uscire dalla "bolla" protetta
    -Finitura e lavorazioni sono ok ma , a mio parere , la forma è un pò troppo "piatta" e manca l'effetto deviazione vs l'alto dei simil Puig
    In sintesi direi che il Givi piccolo ripara di più dell'originale , non è invasivo ed ben realizzato ma rende meno di quanto resero i deflettori simil Puig montati sulla precedente.
    Sarebbe cosa magica se nel catalogo accessori originali Triumph spuntasse un cupolino turistico ben integrabile nella ns motina.
    Ultimo dato importante: la mia altezza è 178 cm.

Ciao
    Ciao Bert

Io ho preso un'altra strada e devo dire che è efficace e mi trovo contento .
    Premesso che arrivo da una Sport 1050 con cupolino PUIG che riparava efficacemente ...., la new 900 2024 di serie lasciava a mio avviso troppa aria sulle spalle . Motivo per il quale (Vedi mei precedenti post) ho installato i deflettori simil-puig che migliorano certo la situazione ma lasciavano ancora delle fastidiose turbolenze che ora vado a spiegare ...
    Io specialmente d'estate viaggio con casco modulare con mentoniera asportabile , e sulla GT-Pro post-deflettori mi sentivo protetto ma proprio per la questione casco , avvertivo refoli d'aria che arrivavano non frontalmente ma da sotto , dal vano forcelle .
    Per questo motivo mi sono deciso a comprare per pochissimi €uri una "Cinesata" che pensavo fosse un cag..ta ed invece ..........
    Trattasi di bat-deflettore (Sembra un pipistrello) come l'ho chiamato io , cioè di uno spoiler leggero in alluminio ben fatto con una vernice goffrata da posizionare sopra il serbatoio che chiude l'aria in arrivo dalle forcelle che va verso l'alto e la devia orizzontalmente in zona bacino.
    Tutto questo insieme ai simil-puig crea una "Bolla" che per il sottoscritto è efficace per viaggiare (Anche a casco aperto) .
    Ovviamente le considerazioni estetiche sono fortemente personali .....ma a me piace, te lo inviano anche con il "Tiger" perforato e soprattutto fa (Inaspettatamente..) il suo scopo.
    Ma siccome una foto vale più di mille parole ...

A2532766-4343-4505-82D0-5BE08F3D746D.jpgBED3F602-9898-42B2-ABDE-C982E99C22F5.jpgC527D8A6-A47B-4138-86B6-1F45BECD8D61.jpgEBFBDB09-C733-4C17-9654-2415D6E22E22.jpg

PS- Sarebbe per la vecchia versione ...., ma con un paio di accorgimenti si monta anche sulla 2024
    Ultima modifica di trunf; 11/05/2024 alle 08:01 Motivo: Unione Post Automatica
    40 anni di moto....Gilera 125 TG1, Honda VT 500 E , Triumph Sprint 955 , Aprilia Futura 1000 , Aprilia Caponord 1000 , Honda VFR 800 VTEC , Yamaha MT 01 1700, Triumph Tiger 1050 SE , Triumph Tiger 1050 Sport , Triumph Tiger 900 GT-PRO 2024

Pagina 19 di 22 PrimaPrima ... 91516171819202122 UltimaUltima