Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Problemi di Accensione

Nuovo TCP Rider

Problemi di Accensione

Ciao a tutti! Scrivo per la prima volta su questo forum, ho cercato nelle varie discussioni quello di cui avevo bisogno, ma non ho trovato aiuto. Chiedo scusa se dovessi creare una discussione che esiste già e di cui non mi sono accorta.

Possiedo una Street del 2008, circa 56.000 km, sempre tagliandata e revisionata. Premetto che purtroppo la uso poco (lavoro e condizioni climatiche del giorno libero sempre avverse), ma in settimana cerco di utilizzarla anche per compiere medi tragitti in modo da farla girare (poverina).

Ebbene, più di una volta la batteria mi ha abbandonata, ma la colpa è mia per quanto detto sopra.

Oggi sono andata a fare benzina e nell'attesa del mio turno ho lasciato la moto in folle e accesa e ho notato che la temperatura è salita e si è accesa la ventola (normalissimo), fa anche caldo ma non eccessivamente. Spengo la moto, faccio benzina e una volta finita faccio per riaccenderla e non va. Luci, quadro tutto acceso ma non va in moto. Faccio un tentativo e il motorino di avviamento si ferma alla prima. Spengo e riaccendo il quadro, faccio un po' muovere la chiave nel blocchetto (a volte fa poco contatto) ma niente. Me l'hanno messa in moto a spinta, quindi non è la batteria, mi dico.

Parto, torno a casa e posteggio la moto. Dopo circa 2 ore vado per metterla in moto e riparte subito senza fare sforzi.

Ora, io sono ignorante, ma esiste qualche "blocco" che quando la temperatura sale ed è magari troppo alta la moto non parte?

Mi era giÃ* successo l'estate scorsa, in coda, prima, folle, prima, folle, prima e canno l'acceleratore, la moto si spegne e non riparte più (dopo circa 50 km di giro) solo che quella volta non avevo aspettato che passassero 2 ore e l'avevo messa in moto con lo starter ed era ripartita immediatamente.

Può essere la batteria? Ma non posso cambiarne 4 in 1 anno e mezzo! Problemi con l'alternatore? Ma allora oggi non si sarebbe nemmeno riaccesa dopo averla usata.

Vorrei solo capire se esistono difetti risaputi delle Street o se sono io che non ci acchiappo. Il meccanico è molto competente (ed è veramente super onesto) e dice che è la batteria, io da testona come sono non sono convita, ma comunque appena possibile gliela riporterò. Nel frattempo vorrei sentire esperienze di chi ha o ha avuto un mezzo come il mio.

Grazie!

Marta

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Ciao Marta.
    La tua moto presenta un problema conosciuto, che coinvolge svariati modelli di quell’epoca.
    Tra le varie possibilità ci sono:
    1) batteria che ha perso spunto
    2) cavi tra batteria, teleruttore e motorino di avviamento “cotti” dall’utilizzo (i cavi “cotti” diventano più resistivi, cioè limitano il passaggio di corrente)
    3) spazzole consumate del motorino di avviamento
    4) contatti usurati del teleruttore
    5) impianto di ricarica malfunzionante (statore con bobine “cotte”, regolatore di tensione guasto).
    Ci sono molti topic al riguardo, ma ogni moto fa storia a sé, e la “scaletta” delle possibili cause può tranquillamente essere ribaltata.

Sabba

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    Citazione Originariamente Scritto da martaberna92 Visualizza Messaggio
    più di una volta la batteria mi ha abbandonata, ma la colpa è mia per quanto detto sopra.
    Intanto questo non è poi così normale.

Certo, se non usi la moto per intervalli molto lunghi (molte settimane) la batteria può andare in autoscarica, ma la tua moto non ha assorbimenti da spenta, perché non ha neppure l'immobilizer. Quindi per dire, se dopo 20gg di inutilizzo la batteria muore, c'è qualcosa che non va.
    Ad esempio: se l'impianto non ricarica correttamente, la batteria si danneggia in poco tempo.

Me l'hanno messa in moto a spinta, quindi non è la batteria, mi dico.
    Beh in realtà se si è messa in moto a spinta, la batteria, il motorino di avviamento e l'impianto di ricarica sono ottimi indiziati.

esiste qualche "blocco" che quando la temperatura sale ed è magari troppo alta la moto non parte?
    No, non c'è niente di simile.

Per il resto, ha detto tutto Sabba.

Se non ti fidi del meccanico, ci sono varie prove che puoi fare da sola con un po' di manualità, ma ti serve un tester decente.

Infine, altre possibilità ma meno probabili con questi sintomi: interruttore di sicurezza della frizione o della stampella che non sono più affidabili.
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    La tua moto, storicamente, soffre di regolatore.
    Probabilmente la tensione aumenta e distrugge la batteria.
    Basta con un tester misurare la tensione da spenta, accesa al minimo e in folle a 5-6000 giri e hai tutte le risposte.

Nuovo TCP Rider
    Allora.

Ieri smonto la batteria, la metto in carica e mi dice che è carica, quindi la rimonto, ovviamente direte voi.

Oggi messa in moto (un pochino a fatica, ma messa in moto), lavata, faccio per riaccenderla stesso problema. Ero vicino a mio padre che con lo starter me l'ha fatta partire.

Con i cavetti e la batteria partiva, senza starter non dava segni di vita. A questo punto ci guardiamo e pensiamo o di essere scemi entrambi o che c'è qualcosa che non va nel caricabatterie, ma no, perchè le batterie delle altre vetture che possiede e che usa regolarmente sono sempre state messe in carica da quel caricabatterie e funzionano perfettamente.

Allora gli viene in mente che ha un caricabatterie ANALOGICO degli anni 70 (che usava per la sua Alfa), la mette in carica e povera batteria era solo a 4 ampère (e te credo che non parte).

La lasciamo in carica per circa mezz'ora, rabbocchiamo poco poco con acqua distillata e rimontiamo.

La moto parte subito. Ho fatto un giro di circa 20km. L'ho spenta e quando l'ho riaccesa è partita subito.

Sono arrivata a casa, circa 3km, l'ho spenta e ho provato a riaccenderla e ha fatto di nuovo fatica.

Domani mattina quando (e se) andrò a lavorare vedrò se funziona.

Con 3 tester (per non farci inchiap....re come con i caricabatterie) abbiamo verificato che non ci sono dispersioni, nè a livello di alternatore (infatti segnava 14v in accelerazione e 12v no) nè a livello di cavi.

Io veramente, spero che domani mattina parta, perchè altrimenti giuro che la demolisco (no, non è vero).

Grazie a chi mi ha dato due dritte, oggi sono state molto utili.

Vi terrò aggiornati.

Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Ciao Marta.
    La tua moto presenta un problema conosciuto, che coinvolge svariati modelli di quell’epoca.
    Tra le varie possibilità ci sono:
    1) batteria che ha perso spunto
    2) cavi tra batteria, teleruttore e motorino di avviamento “cotti” dall’utilizzo (i cavi “cotti” diventano più resistivi, cioè limitano il passaggio di corrente)
    3) spazzole consumate del motorino di avviamento
    4) contatti usurati del teleruttore
    5) impianto di ricarica malfunzionante (statore con bobine “cotte”, regolatore di tensione guasto).
    Ci sono molti topic al riguardo, ma ogni moto fa storia a sé, e la “scaletta” delle possibili cause può tranquillamente essere ribaltata.

Grazie, a questo punto penso che sia la batteria che non ha abbastanza ampère, ne ha solo 8, quella del mio scooter ne ha 11, forse è un po' poco, ma batterie con più ampère non saprei dove montarle, sono tutte più grandi e comunque la moto monta quella da 8, non vorrei fare danni.

Citazione Originariamente Scritto da XFer Visualizza Messaggio
    Intanto questo non è poi così normale.

Certo, se non usi la moto per intervalli molto lunghi (molte settimane) la batteria può andare in autoscarica, ma la tua moto non ha assorbimenti da spenta, perché non ha neppure l'immobilizer. Quindi per dire, se dopo 20gg di inutilizzo la batteria muore, c'è qualcosa che non va.
    Ad esempio: se l'impianto non ricarica correttamente, la batteria si danneggia in poco tempo.

Beh in realtà se si è messa in moto a spinta, la batteria, il motorino di avviamento e l'impianto di ricarica sono ottimi indiziati.

No, non c'è niente di simile.

Per il resto, ha detto tutto Sabba.

Se non ti fidi del meccanico, ci sono varie prove che puoi fare da sola con un po' di manualità, ma ti serve un tester decente.

Infine, altre possibilità ma meno probabili con questi sintomi: interruttore di sicurezza della frizione o della stampella che non sono più affidabili.

Ciao, grazie per avermi risposto. Innanzitutto io del meccanico mi fido molto, è davvero bravo e onesto, solo che non vorrei rompere le pelotas ogni 3x2 con cose che potrei, forse, risolvermi in autonomia o con l'aiuto di qualche biker più esperto di me. La batteria aveva solo 4 ampère, per questo non faceva partire la moto. Dopo un viaggio lungo circa 20km, una volta spenta, è ripartita immediatamente. Dopo che poi sono tornata a casa, circa 3km, ho fatto per riaccenderla e faceva di nuovo fatica. A questo punto penso che la colpa sia della batteria, anche perchè oggi abbiamo verificato che non ci sono dispersioni e che l'alternatore funziona (l'ho fatto con mio padre che ci acchiappa mooooooolto ma moooooooolto più di me). Ora vedrò se domani riparte o se vuole essere demolita (scherzo). Grazie per le dritte!

Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    La tua moto, storicamente, soffre di regolatore.
    Probabilmente la tensione aumenta e distrugge la batteria.
    Basta con un tester misurare la tensione da spenta, accesa al minimo e in folle a 5-6000 giri e hai tutte le risposte.
    Ciao e grazie per la risposta. Abbiamo verificato con 3 tester e non ci sono problemi, a questo punto penso che sia la batteria che non va bene, ma è nuova, presa ad Aprile! Non so! Sì che ormai le batterie non durano più come una volta, ma non vorrei arrivare al punto di cambiarle con la frequenza con cui mi cambio le mutande (eheheh). Domani mattina proverò a rimetterla in moto e vedremo se andrà. Grazie mille!
    Ultima modifica di martaberna92; 14/07/2024 alle 17:42 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di LaBetty
    Moto
    Street Triple (2010), Tiger Sport 800 (2025)
    Immagino abbiate misurato la tensione che, a motore acceso, arriva alla batteria; se la tensione supera i 14 volt la responsabile del problema è la batteria.

Citazione Originariamente Scritto da martaberna92 Visualizza Messaggio
    Allora.

Ieri smonto la batteria, la metto in carica e mi dice che è carica, quindi la rimonto, ovviamente direte voi.

Oggi messa in moto (un pochino a fatica, ma messa in moto), lavata, faccio per riaccenderla stesso problema. Ero vicino a mio padre che con lo starter me l'ha fatta partire.

Con i cavetti e la batteria partiva, senza starter non dava segni di vita. A questo punto ci guardiamo e pensiamo o di essere scemi entrambi o che c'è qualcosa che non va nel caricabatterie, ma no, perchè le batterie delle altre vetture che possiede e che usa regolarmente sono sempre state messe in carica da quel caricabatterie e funzionano perfettamente.

Allora gli viene in mente che ha un caricabatterie ANALOGICO degli anni 70 (che usava per la sua Alfa), la mette in carica e povera batteria era solo a 4 ampère (e te credo che non parte).

La lasciamo in carica per circa mezz'ora, rabbocchiamo poco poco con acqua distillata e rimontiamo.

La moto parte subito. Ho fatto un giro di circa 20km. L'ho spenta e quando l'ho riaccesa è partita subito.

Sono arrivata a casa, circa 3km, l'ho spenta e ho provato a riaccenderla e ha fatto di nuovo fatica.

Domani mattina quando (e se) andrò a lavorare vedrò se funziona.

Con 3 tester (per non farci inchiap....re come con i caricabatterie) abbiamo verificato che non ci sono dispersioni, nè a livello di alternatore (infatti segnava 14v in accelerazione e 12v no) nè a livello di cavi.

Io veramente, spero che domani mattina parta, perchè altrimenti giuro che la demolisco (no, non è vero).

Grazie a chi mi ha dato due dritte, oggi sono state molto utili.

Vi terrò aggiornati.

Grazie, a questo punto penso che sia la batteria che non ha abbastanza ampère, ne ha solo 8, quella del mio scooter ne ha 11, forse è un po' poco, ma batterie con più ampère non saprei dove montarle, sono tutte più grandi e comunque la moto monta quella da 8, non vorrei fare danni.

Ciao, grazie per avermi risposto. Innanzitutto io del meccanico mi fido molto, è davvero bravo e onesto, solo che non vorrei rompere le pelotas ogni 3x2 con cose che potrei, forse, risolvermi in autonomia o con l'aiuto di qualche biker più esperto di me. La batteria aveva solo 4 ampère, per questo non faceva partire la moto. Dopo un viaggio lungo circa 20km, una volta spenta, è ripartita immediatamente. Dopo che poi sono tornata a casa, circa 3km, ho fatto per riaccenderla e faceva di nuovo fatica. A questo punto penso che la colpa sia della batteria, anche perchè oggi abbiamo verificato che non ci sono dispersioni e che l'alternatore funziona (l'ho fatto con mio padre che ci acchiappa mooooooolto ma moooooooolto più di me). Ora vedrò se domani riparte o se vuole essere demolita (scherzo). Grazie per le dritte!

Ciao e grazie per la risposta. Abbiamo verificato con 3 tester e non ci sono problemi, a questo punto penso che sia la batteria che non va bene, ma è nuova, presa ad Aprile! Non so! Sì che ormai le batterie non durano più come una volta, ma non vorrei arrivare al punto di cambiarle con la frequenza con cui mi cambio le mutande (eheheh). Domani mattina proverò a rimetterla in moto e vedremo se andrà. Grazie mille!
    ​"Ad impossibilia nemo tenetur"

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da LaBetty Visualizza Messaggio
    Immagino abbiate misurato la tensione che, a motore acceso, arriva alla batteria; se la tensione supera i 14 volt la responsabile del problema è la batteria.
    Esattamente......ma gliela riporto indietro, non è possibile che una batteria duri nemmeno 3 mesi! La batteria è di quelle pronte, non ho dovuto mettere liquido, probabilmente era in magazzino, già pronta, da tempo! Non si spiega!

Moto
    Confermo, la batteria non ha più abbastanza spunto.
    Se ne acquisti una nuova, comprala MF (Maintenace Free), cioè senza la necessità di aggiungere l’acido, e caricala con un apparecchio non troppo potente (4A sono troppi per una batteria per motociclo).
    Le batterie vengono vendute come pronte, ma non è assolutamente vero nel 90% dei casi.
    Prima di utilizzarla è sempre necessario effettuare un ciclo completo di ricarica con un caricabatterie “buono”, che nel caso di batterie al piombo (MF o non MF) deve avere anche il ciclo di desolfatazione.

Sono pochi 12V con il motore al minimo, devono esserci almeno 13,5 volt.

Ultima modifica di _sabba_; 14/07/2024 alle 19:15
    Sabba

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Confermo, la batteria non ha più abbastanza spunto.
    Se ne acquisti una nuova, comprala MF (Maintenace Free), cioè senza la necessità di aggiungere l’acido, e caricala con un apparecchio non troppo potente (4A sono troppi per una batteria per motociclo).
    Le batterie vengono vendute come pronte, ma non è assolutamente vero nel 90% dei casi.
    Prima di utilizzarla è sempre necessario effettuare un ciclo completo di ricarica con un caricabatterie “buono”, che nel caso di batterie al piombo (MF o non MF) deve avere anche il ciclo di desolfatazione.

Allora, la batteria mi è stata venduta come pronta, ma alla fine pronta non è.
    Dato che non arrivava mai al minimo di A sul caricabatterie, cioè la massima carica, abbiamo aggiunto, nonostante non si dovrebbe, dell'acqua distillata, e infatti, dopo un piccolo sbalzo in su, l'asticella è scesa ancora di più verso lo 0. Cosa mi consigliereste come batteria? A questo punto non so più cosa scegliere, avevo comprato anche quella a gel! Aiutooooo
    Ultima modifica di _sabba_; 14/07/2024 alle 20:11

Moto
    Le batterie MF vere non hanno i tappi per aggiungere l’acido.
    Credo che la batteria originale della tua moto fosse una Yuasa YTX9-BS (MF), ma ha uno spunto ridicolo (135CCA sono roba da 125cc).
    Insomma, è batteriuccia un pochettino di cacca, per essere molto gentili e forbiti….
    Se vuoi qualcosina di più serio ed affidabile ti consiglio una bella MotoBatt (AGM) MTBX9U, che ha uno spunto superiore (160CCA).
    Mi raccomando, qualsiasi sia la tua scelta non devi tener conto della scritta “già pronta”/“già attivata”.
    Tutte minchiate fotoniche.
    Come ti ho già scritto in precedenza, devi obbligatoriamente ricaricarla con un caricabatterie BUONO specifico per moto con funzione di desolfatazione, prima di installarla sulla Street.
    Tutto il resto è noia (cit. Califano).

Ultima modifica di _sabba_; 15/07/2024 alle 08:25
    Sabba

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima