Originariamente Scritto da
martaberna92
Allora.
Ieri smonto la batteria, la metto in carica e mi dice che è carica, quindi la rimonto, ovviamente direte voi.
Oggi messa in moto (un pochino a fatica, ma messa in moto), lavata, faccio per riaccenderla stesso problema. Ero vicino a mio padre che con lo starter me l'ha fatta partire.
Con i cavetti e la batteria partiva, senza starter non dava segni di vita. A questo punto ci guardiamo e pensiamo o di essere scemi entrambi o che c'è qualcosa che non va nel caricabatterie, ma no, perchè le batterie delle altre vetture che possiede e che usa regolarmente sono sempre state messe in carica da quel caricabatterie e funzionano perfettamente.
Allora gli viene in mente che ha un caricabatterie ANALOGICO degli anni 70 (che usava per la sua Alfa), la mette in carica e povera batteria era solo a 4 ampère (e te credo che non parte).
La lasciamo in carica per circa mezz'ora, rabbocchiamo poco poco con acqua distillata e rimontiamo.
La moto parte subito. Ho fatto un giro di circa 20km. L'ho spenta e quando l'ho riaccesa è partita subito.
Sono arrivata a casa, circa 3km, l'ho spenta e ho provato a riaccenderla e ha fatto di nuovo fatica.
Domani mattina quando (e se) andrò a lavorare vedrò se funziona.
Con 3 tester (per non farci inchiap....re come con i caricabatterie) abbiamo verificato che non ci sono dispersioni, nè a livello di alternatore (infatti segnava 14v in accelerazione e 12v no) nè a livello di cavi.
Io veramente, spero che domani mattina parta, perchè altrimenti giuro che la demolisco (no, non è vero).
Grazie a chi mi ha dato due dritte, oggi sono state molto utili.
Vi terrò aggiornati.
Grazie, a questo punto penso che sia la batteria che non ha abbastanza ampère, ne ha solo 8, quella del mio scooter ne ha 11, forse è un po' poco, ma batterie con più ampère non saprei dove montarle, sono tutte più grandi e comunque la moto monta quella da 8, non vorrei fare danni.
Ciao, grazie per avermi risposto. Innanzitutto io del meccanico mi fido molto, è davvero bravo e onesto, solo che non vorrei rompere le pelotas ogni 3x2 con cose che potrei, forse, risolvermi in autonomia o con l'aiuto di qualche biker più esperto di me. La batteria aveva solo 4 ampère, per questo non faceva partire la moto. Dopo un viaggio lungo circa 20km, una volta spenta, è ripartita immediatamente. Dopo che poi sono tornata a casa, circa 3km, ho fatto per riaccenderla e faceva di nuovo fatica. A questo punto penso che la colpa sia della batteria, anche perchè oggi abbiamo verificato che non ci sono dispersioni e che l'alternatore funziona (l'ho fatto con mio padre che ci acchiappa mooooooolto ma moooooooolto più di me). Ora vedrò se domani riparte o se vuole essere demolita (scherzo). Grazie per le dritte!
Ciao e grazie per la risposta. Abbiamo verificato con 3 tester e non ci sono problemi, a questo punto penso che sia la batteria che non va bene, ma è nuova, presa ad Aprile! Non so! Sì che ormai le batterie non durano più come una volta, ma non vorrei arrivare al punto di cambiarle con la frequenza con cui mi cambio le mutande (eheheh). Domani mattina proverò a rimetterla in moto e vedremo se andrà. Grazie mille!