Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Rumore anomalo

TCP Rider L'avatar di Sago
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 rs
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio
    Va beh, vorrà dire che i possessori della moto più venduta al mondo, la GS e roba simile, non hanno capito una cippa sul funzionamento fluido, regolare, privo di manutenzione ed economico tipico della catena, e hanno messo quel catafalco del cardano per niente..
    Ah dimenticavo che pure tutti i guzzisti , me compreso con la V85, non capiscono un tubo, anche loro hanno scelto da sempre il cardano, che pilla !!

In compenso i due utenti, unici al mondo, che hanno comprato la tiger 1200 sono smart e preferirebbero la catena, giustamente, ma quei pilla dei progettisti triumph per ora glielo hanno negato, chissà perchè poi....
    Guarda, stai facendo un po' un discorso che non c'entra... Primo, ho parlato della tiger, secondo, il discorso del sistema migliore per una moto mon si può fare perché forse il cardano è votato per un uso turing, più soft, la catena per un uso più sportivo o economico... Nessuno ha mai detto che il cardano non vada bene, ma non è certo ptivo di difetti gravi.... E proprio su bmw ci sono stati non pochi problemi, ma saltamdo ciò, non c'è un "meglio" solo perché millemila persone comprano il gs che poi vendono l'anno dopo con 5000km
    ..dai su siamo seri

Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Mio fratello e mio cognato (e pure un mio caro amico d’infanzia) comprano solo moto con il cardano, ma sono prettamente mototuristi e sono (tutti e tre) parecchio inesperti per quanto riguarda la manutenzione della moto.
    Mio figlio gira sia in pista che in strada, e (come me) non vuol nemmeno sentir parlare del cardano.
    È verissimo che è più affidabile, pulito, longevo e figo, ma è anche più pesante, difficoltoso (e costoso) da manutenzionare (nel caso ce ne fosse bisogno), e non adatto alla personalizzazione dei rapporti di trasmissione.
    Quindi perfetto per uso turistico, ma assolutamente pessimo per l’utilizzo sportivo.
    E anche il cardano fa il suo bel “Sclank” sia nel cambio marcia che riaprendo il gas, per cui personalmente ne faccio (molto volentieri) anche a meno.

Sabba

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    È verissimo che è più affidabile, pulito, longevo e figo, ma è anche più pesante, difficoltoso (e costoso) da manutenzionare (nel caso ce ne fosse bisogno), e non adatto alla personalizzazione dei rapporti di trasmissione.
    E anche il cardano fa il suo bel “Sclank” sia nel cambio marcia che riaprendo il gas
    Questa volta Sabba permettimi di essere in disaccordo con te..
    Che il cardano sia più costoso da manutenere direi proprio che semmai è il contrario... col cardano cambi l'olio ogni 40k km, operazione a prova di demente, costo 10€, la catena invece la cambi proprio a 40k km, costo fra tutto circa 200 se te la fai tu, se la fa il meccanico i costi crescono...

Se si dovesse rompere il cardano è chiaro che è un bel costo, ma se si dovesse rompere la catena mentre vai, magari a 130 in autostrada ? Non lo auguro a nessuno come pericolosità, e pure il costo....

lo "Sclank" ?
    Io non so che moto a cardano hai guidato tu, io ne ho avute diverse dai 40 ai 30 anni fa' , mai nessun problema, e nessun rumore tipo Sclank appunto, e poi ho la V85 adesso, e ti posso garantire che lo Sclank lo sento quando metto la prima da fermo sulla speed, ma sulla V85 la prima la metti nel silenzio assoluto, ed in movimento non c'è nessunissimo rumore all'apertura o chiusura brusca del gas...

Poi che ci sia questa leggenda che una moto sportiva (ammesso che la speed lo sia) debba per forza avere la catena, solo perchè probabilmente si risparmiano 3kg o giù di lì , mi viene da ridere...

Su una moto da corsa ok, lì tutto è calcolato al grammo, ma su una moto tamarra come la speed che serve per i giretti in montagna o le sparate da semaforo in città non mi convincete proprio sulla superiorità della catena, anzi...
    Grandissima rottura di co...oni , sempre lì a lavarla, lubrificarla, tensionarla, cambiarla, e ne ha sempre una in ogni caso...

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    Per “costoso” intendevo dire che gli eventuali interventi di manutenzione del cardano (rari ma possibili) non sono né economici né semplici da eseguire.
    Conosco molto bene la V85TT, ed è una delle poche moto al mondo che non rumoreggia quando si inserisce la prima, ma un piccolo “saltino” di trasmissione si avverte quando si riapre il gas dopo una decelerazione a gas chiuso.
    Ci sono i parastrappi dei giunti omocinerici, ci sono gli ingranaggi delle coppie epicicloidali che per forza di cose non possono essere a tolleranza zero!
    Effettivamente la V85 è una delle moto cardaniche che fa sentire di meno l’effetto, ma le BMW R1250 di mio cognato e del mio amico “sclankano” di brutto.
    Non esiste una trasmissione senza giochi.

Sabba

TCP Rider L'avatar di TrealTruc
    Moto
    Speed 1200 rs e street 765 rs
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Di sicuro è un rumore "meccanico" e succede quando il tratto superiore della catena non è in tensione per effetto del freno motore o semplicemente in discesa con il motore che non tira..
    In pratica è la "frustata" tra pignone e corona in apertura.
    Magari si risolverebbe con un tendicatena a molla posto sul forcellone sulla campata alta della catena
    Si mi sa che sarebbe la soluzione più adatta. Accorciando solo il rapporto finale penso che non si risolverebbe del tutto.

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    semmai vedessi una speed con il cardano butterei nel macero tutti i miei capi d'abbigliamento per moto e mi darei all'ippica.

TCP Rider
    Moto
    speed 2009 arancia
    semmai vedessi una speed con il cardano mi precipiterei a comprarla, sarebbe una figata totale

TCP Rider
    Moto
    New Trident,EX Speed Triple RS Black, ex Street Triple Roulette Green
    allora mettiamolo sulle MV Agusta dove l'estetica ne fa da padrona, con il cardano che è la cosa piu antestetica mai vista ci scommetto che fallirebbe dopo 2 mesi

TCP Rider L'avatar di Sago
    Moto
    Triumph Speed Triple 1200 rs
    Citazione Originariamente Scritto da gallimbeni Visualizza Messaggio

Poi che ci sia questa leggenda che una moto sportiva (ammesso che la speed lo sia) debba per forza avere la catena, solo perchè probabilmente si risparmiano 3kg o giù di lì , mi viene da ridere...

Su una moto da corsa ok, lì tutto è calcolato al grammo, ma su una moto tamarra come la speed che serve per i giretti in montagna o le sparate da semaforo in città non mi convincete proprio sulla superiorità della catena, anzi....
    Primo, Se la Speed non è sportiva, qual'è una moto "sportiva" per te?? Tanto per capire eh.... Magari a 60 anni non ho capito ancora un cazzo secondo, la Speed tamarra!? Sai cosa significa tamarro!? La speed tutto è, tranne che tamarra.... Terzo, con la speed si fanno solo "giretti"? Con la v85 invece si fanno i gironi!?
    Scolta me, molla il fiasco, senza offesa eh

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Citazione Originariamente Scritto da Alex.90 Visualizza Messaggio
    semmai vedessi una speed con il cardano butterei nel macero tutti i miei capi d'abbigliamento per moto e mi darei all'ippica.
    Mah.. il 1200 con il cardano probabilmente sarebbe un controsenso rispetto alla strada intrapresa ma una versione della Speed 1050 con cardano, magari più "turistica" non l'avrei vista proprio male e quindi anche il Tiger Sport .. ma sono solo ipotesi (non esprimo una preferenza)

Citazione Originariamente Scritto da Sago Visualizza Messaggio
    Primo, Se la Speed non è sportiva, qual'è una moto "sportiva" per te?? Tanto per capire eh.... Magari a 60 anni non ho capito ancora un cazzo secondo, la Speed tamarra!? Sai cosa significa tamarro!? La speed tutto è, tranne che tamarra.... Terzo, con la speed si fanno solo "giretti"? Con la v85 invece si fanno i gironi!?
    Scolta me, molla il fiasco, senza offesa eh

La Speed 1200 è decisamente una moto sportiva in tutti i sensi, ma la Speed in origine nasce come moto "ignorante" ed anche un po' "tamarra" .. ricordiamoci anche di alcuni colori delle prime Speed, quasi una moto da esibizione più che da prestazione.
    Ultima modifica di ekofox; 26/07/2024 alle 11:37 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima