Nel mio vocabolario tamarro è un cafone, la speed in quegli anni era più muscolosa di altre, ma no tamarra, sicuramente ignorante a mio avviso, ha il suo perché ancora oggi... Ha sempre avuto il suo stile ed oggi l'ha raffinato perché la trovo molto stilosa... La mt10 potrei dire che ha del tamarro ad esempio....![]()
Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Sago; 26/07/2024 alle 11:48

Forse per le speed di quegli anni sarebbero più appropriati aggettivi come anticonformista, teppistella e certamente "ignorante", ma per il carattere del suo tre cilindri e non certo per altre questioni.... Del resto rimane sempre un'inglesina....
Del resto i prodotti motoristici inglesi, storicamente con qualche difettuccio, non hanno però mai mancato di classe...
Ma se ci pensate bene sono proprio queste le principali caratteristiche che fecero la differenza rispetto al resto del mercato e ne determinarono il notevole successo.......e, permettetemi, come già detto in discussioni passate sull'argomento, se oggi se ne vendono molte meno è anche perchè, per varie ragioni, le Speed da ormai parecchi anni non posseggono più tale anima....
"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica, non funziona niente e non si sa il perché."

Nel temine "tamarra" ci sta di sicuro l'accezione di "cafone" ma anche quella di vistosa....
Speed1.JPGSpeed2.JPGSpeed 3.jpg
Tutte bellissime... Ma non certo "discrete"
La MT10 è semplicemente inguardabile!!
Ultima modifica di ekofox; 26/07/2024 alle 12:58

Per moto "sportiva" si intendono moto tipo yamaha R1, ducati panigale, aprilia v4 etc etc , non certo la speed che una stradale , e pure tamarra nel senso di "vistosa", con personalità, un po' cafoncella appunto, in una parola sola "tamarra" , che ti piaccia o no è così da 25 anni, da quando ci hanno montato i doppi fari..
A maggior ragione poi se hai 60 anni, direi che le ipotesi sono due:
- hai un fisico da superman, o superpippo, o comunque un supereroe e quindi riesci a fare giri a kilometraggio illimitato con la speed e la sua sella rigida e le sue sospensioni ancor più rigide, e a fine giornata non hai il minimo mal di schiena o mal di chiappe, e spesso ti spingi fino a Gibilterra o a Capo Nord allegramente in un paio di giorni da Milano..
- hai un fisico normale, fai sport una o due volte a settimana quando ti ricordi, magari hai pure un po' di pancetta : ecco, in questo caso credo proprio che come tu stesso ipotizzi o non hai capito un cazzo oppure stai raccontando balle, perchè se tu provassi una moto turistica capiresti che con quella sì puoi fare i "gironi", mentre con la speed ci fai i "giretti" e bon..
E per finire, a 66 anni, io non mi accontento più di bere dal fiasco come te, ma preferisco qualcosa di meglio, magari un Vega Sicilia o un Gaia, o uno Château d'Yquem , ma tanto che te lo dico a fa', manco sai di che parlo, abituato al fiasco...

Hai ragione sicuramente sulle motivazioni del successo della Speed, ma il tempo passa e se continui a fare la stessa moto non sei più anticonformista ma sei "nostalgico" e va anche bene!! Nel senso che avere oggi in garage una delle 3 moto delle foto sopra è una gran cosa esattamente come avere la tua bellissima Speed 2007 roulette green.. ma se fossero in concessionaria... Chi la comprerebbe?
Oggi se non hai almeno 180cv, elettronica e una ciclistica da SBK non vendi nulla..

Per definizione la r1 etc sono moto SUPERSPORTIVE.... io a 62 anni ancora con la mia speed mi faccio 5-600km senza battere ciglio.... 2mesi di vita 4000km....e non sono andato via tutti i fine settimana.... Ho la pancetta e faccio le mie corsette e...... Bevo da fiasco!!Ma bevo vino buono e soprattutto sano.... Sono modesto.... Quindi sono un mix di quello che hai detto, sono superman!? O tu sei un po' più sfortunato di me!? Sempre senza offesa eh....
Il tutto è nato perché non sopporto chi ha sempre la ragione in tasca.... Qui in veneto abbiamo sempre dò schei de mona in scarsea....comunque siamo completamente usciti dalla discussione.... Chiuso
![]()
Inviato dal mio CPH2449 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Sago; 26/07/2024 alle 13:52

Va beh, diciamo che la R1 è un po' più che sportiva, e la speed un po' meno che sportiva e siamo tutti d'accordo
Ti invidio se riesci a farti 500 km con la speed senza battere ciglio, io in effetti sono più sfigato ( o forse solo più vecchio ??) di te e non ci riuscirei più, per quello che ho aggiunto una V85, motoretta con la quale sì che posso farci i km che voglio senza problemi, fra 4 anni provala, vedrai che non te ne pentirai
E comunque butta il fiasco e comincia a bere bene davvero, mi raccomando![]()

E dove piazziamo la Speed 1200 RR ???![]()
Sportiva con impostazione old style? Domani ci giro... saranno 3-400 Km e tornerò a casa distrutto dal caldo e dalla guida...ma spero contento.