Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 22 di 22 PrimaPrima ... 121819202122
Risultati da 211 a 220 di 220

Discussione: Speed Triple RR 1200.. Sensazioni dopo i primi 700 Km

TCP Rider Senior L'avatar di ekofox
    Moto
    Speed Triple 1200 RS 2025 e KTM Duke 890R
    Ieri ho avuto moto di scambiare, per prova, la mia Speed 1200RR con la Speed 1200 RS di un amico, proprio per verificare reciprocamente il "diverso" carattere delle due moto (lui la trova molto reattiva e divertente mentre io la trovo in generale molto progressiva e un po' impegnativa)...
    Alla fine è emerso quanto pensavo e cioè che le due moto sono identiche.. ciò che cambia è la diversa percezione che io e il mio amico abbiamo della risposta del motore..
    A dire il vero lui ha riscontrato una maggiore progressione/fluidità della mia, ma io gli ho fatto notare che la mia era in mappa Road mentre la sua era in mappa Sport.
    Ho ovviamente constatato l'enorme facilità di gestione della Speed a manubrio alto rispetto alla RR
    ho anche notato che le estremità del manubrio mi sembrano puntare un po' troppo in alto e che non si può ruotare il manubrio per regolarlo in quanto il tasto "joystick" del blocchetto sinistro andrebbe a toccare il serbatoio con il manubrio ruotato a sinistra...

Per il resto la RS mi è sembrata meno "granitica" di anteriore, ovvero, non è su un binario come la RR ma ci sta.. anche solo per la posizione di guida più puntata sull'anteriore della RR, e poi, dopo qualche decina di Km penso di poter affermare che anche le sospensioni semiattive contribuiscono a questa "precisione" più di quanto pensassi in precedenza.

Poi, ad un certo punto, il mio amico si è fermato ad un distributore e mi ha restituito la mia RR... mi ha detto che cominciava a prenderci troppo gusto con la guida con semimanubri e non voleva esagerare.. Anche lui in passato guidava moto carenate...
    Ultima modifica di ekofox; 29/09/2024 alle 16:42

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di XFer
    Moto
    Street Twin, Speed Triple, GSX-8R
    E' bello riscontrare che due moto meccanicamente molto simili diano sensazioni diverse in base all'assetto di guida.
    In qualche modo, in questo mondo di elettronica e di servomeccanismi sempre più completi (o invadenti, a seconda dei punti di vista), lo trovo confortante!
    Chi va piano, arriva dopo.

TCP Rider
    Moto
    Speed 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da ekofox Visualizza Messaggio
    Ieri ho avuto moto di scambiare, per prova, la mia Speed 1200RR con la Speed 1200 RS di un amico, proprio per verificare reciprocamente il "diverso" carattere delle due moto (lui la trova molto reattiva e divertente mentre io la trovo in generale molto progressiva e un po' impegnativa)...
    Alla fine è emerso quanto pensavo e cioè che le due moto sono identiche.. ciò che cambia è la diversa percezione che io e il mio amico abbiamo della risposta del motore..
    A dire il vero lui ha riscontrato una maggiore progressione/fluidità della mia, ma io gli ho fatto notare che la mia era in mappa Road mentre la sua era in mappa Sport.
    Ho ovviamente constatato l'enorme facilità di gestione della Speed a manubrio alto rispetto alla RR
    ho anche notato che le estremità del manubrio mi sembrano puntare un po' troppo in alto e che non si può ruotare il manubrio per regolarlo in quanto il tasto "joystick" del blocchetto sinistro andrebbe a toccare il serbatoio con il manubrio ruotato a sinistra...

Per il resto la RS mi è sembrata meno "granitica" di anteriore, ovvero, non è su un binario come la RR ma ci sta.. anche solo per la posizione di guida più puntata sull'anteriore della RR, e poi, dopo qualche decina di Km penso di poter affermare che anche le sospensioni semiattive contribuiscono a questa "precisione" più di quanto pensassi in precedenza.

Poi, ad un certo punto, il mio amico si è fermato ad un distributore e mi ha restituito la mia RR... mi ha detto che cominciava a prenderci troppo gusto con la guida con semimanubri e non voleva esagerare.. Anche lui in passato guidava moto carenate...
    Non posso che concordare con te riguardo la non graniticità dell'anteriore della RS (almeno nella guida in strada)
    La Monster 1200S che usavo fino a 2 settimane fa aveva un avantreno mooooooooooooolto più solido o cmq dava quella sensazione, pur avendo una posizione di guida molto più seduta e dentro la moto rispetto alla RS.
    Non stento a credere che la RR con i semimanubri sia ben diversa
    Sono sempre curioso di vedere come si comporterà in pista non appena smetterà di piovere proprio il giorno di prenotazione (ne ho già dovuti spostare due....)

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Ma per "graniticità dell'anteriore" secondo me state confondendo la cosa...
    La RS è ultra stabile anche senza ammortizatore di sterzo, semplicemente è stata settatata d'idraulica da qualche idiota inglese che pensa che una moto precisa debba essere una cassapanca.
    E' chiaro che messa cosi' restituisce al manubrio qualsiasi sconnessione trovi sulla strada, ma non ha alcun problema a stare in traiettoria e le ruote rimangono sempre incollate a terra. E lo fa sia sul veloce che sul lento, e con qualsiasi gommatura anche finita e/o scalinata.
    La tuono (dalla quale provengo) ha le stesse sospsnsioni ma con una taratura interna ben piu' morbida e dava impressione di maggior stabilità ma era solo la sensazione a "culometro".
    Io sono alla seconda stagione con la S3 ed ormai è ora di revisionare tutto, quindi ne approfittero' per far cambiare tutte le idrauliche interne rendendola piu' scorrevole e meno secca nella risposta.
    E' solo una mia preferenza perchè ripeto, la RS dove la metti sta.
    Un muscolo nel cervello e un cervello in ogni muscolo

TCP Rider
    Moto
    Speed 1200 RS
    Sono certo che la RS stia dove la metti, specialmente nella guida stradale...però la sensazione non è di peso sull'anteriore, di avantreno super confidente....e ho settato le sospnsioni per bene, ho l'ammortizzatore di sterzo ovviamente ohlins e le diablo iv corsa sono nuove di pacca...probabilmente ci devo fare l'abitudine, ci sta...

TCP Rider L'avatar di Ste_427
    Moto
    Street Triple RX -> Speed Triple 1200 RS -> Speed Triple 1200 RR
    Dopo 3 anni di RS (circa 22.000 km) son passato alla RR giusto sabato scorso. Ho fatto solo i primi 200 km di rodaggio, quindi non ho di sicuro la presunzione d'averla capita a fondo..
    Le sospensioni semiattive sono più comode, ti arrivano meno vibrazioni ai polsi e hai la sensazione di volare sulle sconnessioni (impostazioni di fabbrica chiaramente, mappa road). Non ho la percezione che siano più precise nel portarti alla corda, ma l'impostazione coi semimanubri di sicuro mi da l'idea che la moto sia meno propensa a muoversi una volta impostata la traiettoria.

Io mi son sempre trovato bene sulla RS, per quanto potesse essere un pò rigidina l'anteriore era spettacolare nel portarti alla corda, soprattutto nella guida un pò più "spavalda" entrando in curva col freno in mano. L'RR non mi sembra da meno, ma chiaramente ci sono andato praticamente a passeggio (limite ai 3.500 giri per i primi km....) e monta gomme che non consoco. Sono sceso da una moto che all'anteriore aveva una Dunlop TT con quasi 9.000 km (in effetti negli ultimi giri ho notato una certa tendenza ad allargare in uscita che non aveva mai avuto prima) e qui mi trovo una Pirelli SC V3 nuova, quindi ecco... penso impatti un bel pò in una comparativa "a culometro".

Moto
    Boh...La tuono ha il canotto aperto a 27 gradi il che la rende un aratro di avantreno, eppure con la S3 che a confronto è iper reattiva non ho mai avuto l'impressione di non avere il controllo della situazione. Sul veloce è un po secca sulle sconnessioni, forse è quella la sensazione di scarso feeling. Pero' una volta fatta l'abitudine e capito che la moto sta li' non c'è alcun problema. Cmq confermo che almeno la forcella ha bisogno di una revisone sul morbido delle idrauliche.
    Si parlo esclusivamente di guida su strada, la pista non la prendo in considerazione.

TCP Rider Senior L'avatar di MrTiger
    Moto
    Tiger 1050 WTF
    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    Ma per "graniticità dell'anteriore" secondo me state confondendo la cosa...
    La RS è ultra stabile anche senza ammortizatore di sterzo, semplicemente è stata settatata d'idraulica da qualche idiota inglese che pensa che una moto precisa debba essere una cassapanca.
    E' chiaro che messa cosi' restituisce al manubrio qualsiasi sconnessione trovi sulla strada, ma non ha alcun problema a stare in traiettoria e le ruote rimangono sempre incollate a terra. E lo fa sia sul veloce che sul lento, e con qualsiasi gommatura anche finita e/o scalinata.
    La tuono (dalla quale provengo) ha le stesse sospsnsioni ma con una taratura interna ben piu' morbida e dava impressione di maggior stabilità ma era solo la sensazione a "culometro".
    Io sono alla seconda stagione con la S3 ed ormai è ora di revisionare tutto, quindi ne approfittero' per far cambiare tutte le idrauliche interne rendendola piu' scorrevole e meno secca nella risposta.
    E' solo una mia preferenza perchè ripeto, la RS dove la metti sta.
    la mia nix30 sulla 1050 rs , la stessa delle 1200 copia tutto, e non è affatto rigida...a meno che sulla tua non abbiano pasticciato le regolazioni ( io la mia presa usata le ho riportate a libretto con qualche sfumatura)

La tuono a meno non avessi quella con le elettroniche monta la stessa forcella.

TCP Rider Senior L'avatar di massi69
    Moto
    Triumphista iper-complottista
    con le strade schifose che ci sono e' meglio regolare il ritorno dell estensione , anche al mono, un pelino piu veloce in modo tale da avere piu corsa utile in caso di compressioni in sequenza dovute appunto al "velluto" che si percorre....il confort ne beneficia

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da MrTiger Visualizza Messaggio
    la mia nix30 sulla 1050 rs , la stessa delle 1200 copia tutto, e non è affatto rigida...a meno che sulla tua non abbiano pasticciato le regolazioni ( io la mia presa usata le ho riportate a libretto con qualche sfumatura)

La tuono a meno non avessi quella con le elettroniche monta la stessa forcella.
    Ma veramente io non ho detto che non copia ma che è rigida, secca, ferma.
    La mia è a posto e senza pasticci.
    Il fatto che piu' modelli e/o marchi montino lo stesso tipo di forcella è ininfluente sul suo comportamento. Ogni casa fa tarare internamente la risposta, non c'è uno standard.

Pagina 22 di 22 PrimaPrima ... 121819202122