Originariamente Scritto da
ekofox
Ieri ho avuto moto di scambiare, per prova, la mia Speed 1200RR con la Speed 1200 RS di un amico, proprio per verificare reciprocamente il "diverso" carattere delle due moto (lui la trova molto reattiva e divertente mentre io la trovo in generale molto progressiva e un po' impegnativa)...
Alla fine è emerso quanto pensavo e cioè che le due moto sono identiche.. ciò che cambia è la diversa percezione che io e il mio amico abbiamo della risposta del motore..
A dire il vero lui ha riscontrato una maggiore progressione/fluidità della mia, ma io gli ho fatto notare che la mia era in mappa Road mentre la sua era in mappa Sport.
Ho ovviamente constatato l'enorme facilità di gestione della Speed a manubrio alto rispetto alla RR
ho anche notato che le estremità del manubrio mi sembrano puntare un po' troppo in alto e che non si può ruotare il manubrio per regolarlo in quanto il tasto "joystick" del blocchetto sinistro andrebbe a toccare il serbatoio con il manubrio ruotato a sinistra...
Per il resto la RS mi è sembrata meno "granitica" di anteriore, ovvero, non è su un binario come la RR ma ci sta.. anche solo per la posizione di guida più puntata sull'anteriore della RR, e poi, dopo qualche decina di Km penso di poter affermare che anche le sospensioni semiattive contribuiscono a questa "precisione" più di quanto pensassi in precedenza.
Poi, ad un certo punto, il mio amico si è fermato ad un distributore e mi ha restituito la mia RR... mi ha detto che cominciava a prenderci troppo gusto con la guida con semimanubri e non voleva esagerare.. Anche lui in passato guidava moto carenate...