Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Sprint Filter p08 Street RS 23/24

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
    Un po’ cambia, perché la ECU quanto sente più aria (tramite il feedback della lambda, che riavvisa una carburazione leggermente più magra) adegua anche la quantità di benzina.

Ma la lambda non la usa in open loop
    Praticamente la tabella AFR viene ignorata in tutte le accelerazioni e si sposta in tabella F.
    La lambda la usa solo in tabella L.
    Nella nostra moto è solo parte del sistema antinquinamento e non la usa per controllare la carburazione in fase di potenza.

Citazione Originariamente Scritto da Pier Street R Visualizza Messaggio
    Ciao Nicola..uhmmm dici che non cambia niente se monto il Filtro Sprint P08???
    Non trovi mezza bancata dove ha apportato un vantaggio con mappa originale.
    Anche rimappando non da nulla di che perchè non c'è questo deficit.

Quello che è certo che un P08 non filtra sotto 80micron, un filtro in carta filtra fino a 15 micron.
    Questa è una differenza oggettiva e ognuno trae le sue conclusioni.
    Come filtro racing userei un classico cotone o un p037, che filtra fino a 37 micron, valore accettabile.
    Un buon filtro sportivo stradale.

Ah, comunque è normale sentire una certa brillantezza cambiando filtro, non è che tutti sono pazzi.
    Semplicemente spesso andiamo a togliere un filtro usato e parzialmente occluso e lo sostituiamo con uno nuovo.
    Ultima modifica di Sbenga; 10/10/2024 alle 23:11 Motivo: Unione Post Automatica

2. # ADS
    Circuit advertisement

Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
    Moto
    Gilera 250 NGR - Tiger 900 GT Pro Kolosi
    La moto va anche in closed loop, che viene sempre più usato man mano incrementano le normative EURO.
    L’ open loop lavora da freddo, sotto e sopra certi regimi e nei transitori, ma la centralina logga continuamente i valori che riceve dai sensori, fa una media e aggiusta la carburazione.
    Se così non fosse non si sentirebbe nulla di differente installando una IAT o una mappa.
    Sabba

TCP Rider
    Moto
    Street triple
    La moto va anche in closed loop, che viene sempre più usato man mano incrementano le normative EURO.
    L’ open loop lavora da freddo, sotto e sopra certi regimi e nei transitori, ma la centralina logga continuamente i valori che riceve dai sensori, fa una media e aggiusta la carburazione.
    Se così non fosse non si sentirebbe nulla di differente installando una IAT o una mappa.
    La IAT agisce sul sensore di temperatura, la correzione alla temperatura è sempre attiva sia in open che in closed. Per questo funziona.
    Quando si rimappa lavori sempre sulla mappa F, addirittura quando vuoi essere preciso disabiliti la lambda che la porta a lavorare sempre in open loop.
    Ovviamente devi aver lavorato bene al banco i parziali di gas per avere la certezza assoluta del AFR in ogni condizione.
    Io ho la fortuna di avere una mappa fatta da un ragazzo al banco con tuneecu (un lavoraccio) e ho la corrispondenza tra mappa F e riscontro al banco con lettura lambda esterna.
    La tabella AFR viene completamente ignorata a gas aperto.

TCP Rider L'avatar di jimmy27
    Moto
    Street Triple RS
    Citazione Originariamente Scritto da Pier Street R Visualizza Messaggio
    Sicuramente al prossimo tagliando oppure prima provo a montare il filtro Sprint P08..

.mi sembra strano che non ci siano miglioramenti..essendo più permeabile entra più aria..pertanto dovrebbe avere più prestazioni o comunque dovrebbe essere più reattiva

okay grazie 👍👍👍👍
    magari ci sono stati ma io non li ho sentiti, la moto va come prima

Citazione Originariamente Scritto da Sbenga Visualizza Messaggio
    Ah, comunque è normale sentire una certa brillantezza cambiando filtro, non è che tutti sono pazzi.
    Semplicemente spesso andiamo a togliere un filtro usato e parzialmente occluso e lo sostituiamo con uno nuovo.
    Verissimo! infatti io l'ho cambiato a 1000km ed il filtro originale era pulito e come ho già detto non ho sentito miglioramenti
    Ultima modifica di jimmy27; 11/10/2024 alle 07:47 Motivo: Unione Post Automatica

Moto
    Come quando si cambiano le gomme!
    A meno di non montare delle ciofeche..

Volevate un grafico su banco prova che dimostrasse l’efficienza di un filtro sportivo?
    Eccolo:

Faccio notare che conosco personalmente Marco (Diazzi), sono stato nella sua officina/laboratorio a Rovereto sulla Secchia, e il banco dinamometrico che utilizza è di qualità e molto recente (ha cambiato sede da non molto tempo, aggiornando i suoi strumenti di lavoro).
    Con Marco e con Andrea (Belinassu) sono iniziati i primi pensieri sulla IAT modificata.
    Da lì la MemJet, nelle sue varie versioni, la sofisticata JetPrime e la SmartIAT (e la SabbaJet, ma è un discorso a parte).

Ultima modifica di _sabba_; 11/10/2024 alle 17:15 Motivo: Unione Post Automatica
    Sabba

TCP Rider L'avatar di Pier Street R
    Moto
    Street Triple RS 2023
    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    magari ci sono stati ma io non li ho sentiti, la moto va come prima

Verissimo! infatti io l'ho cambiato a 1000km ed il filtro originale era pulito e come ho già detto non ho sentito miglioramenti
    Ah ecco... sicuramente sostituendo il filtro con soli 1000 km ci sta che non avvertivi nessuna differenza in fatto di prestazioni o di reattività
    era ancora nuovo 🤗🤗🤗

TCP Rider L'avatar di AntonioUrzino
    Aggiungo che la lambda della 2023 è una wide band,motivo per cui le centraline DIM Sport non sono compatibili ( provato personalmente)

Moto
    È uno dei motivi per i quali la configurazione in closed loop è molto più utilizzata rispetto al modello precedente.

Sabba

TCP Rider L'avatar di AntonioUrzino
    È uno dei motivi per i quali la configurazione in closed loop è molto più utilizzata rispetto al modello precedente.

Mi viene da chiedere però: quello che corregge la IAT viene poi annullato dalla lambda che legge i valori troppo alti(grassa)?
    Ultima modifica di AntonioUrzino; 13/10/2024 alle 19:04

Moto
    Si, ma solo a regime costante quando il motore non deve spingere nell’immediato.

Sabba

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12