Citazione Originariamente Scritto da _sabba_ Visualizza Messaggio
Anche la mia vecchia Tiger Sport 1050 e la mia attuale Tiger 900 hanno il telaio in tubi saldati!
E ci metto pure la Brutale 800 che aveva mio figlio e la V85 di mio fratello.
Incredibilmente stanno tutti assieme (i tubi, intendo).
Il vero Deltabox con i maroni era quello della mia Fazer 8, dalla MT-09 in poi i telai delle Yamaha di fascia media non sono mai più stati all’altezza.
Quello della Tracer 7 è semplicemente ridicolo (quello si che è fatto di due tubi saldati alla meno peggio).
Yamaha non è più quella di un tempo, ora produce mezzi nettamente più economici (dal punto di vista delle finiture e dei materiali).
Hanno venduto tante moto con il CP3 grazie al motore, non certo alle finiture e/o alla ciclistica, tanto è vero che se si vuol prendere un moto che tenga davvero bene la strada, è obbligatorio acquistare la versione SP.
La Tracer 9 GT si guida molto bene, specie se è gommata giusta e libera dagli orpelli (valigie, baule, “passeggero”).
Mio figlio mi assicura che sulla Futa si comporta molto bene, nonostante la massa importante e il baricentro alto.
Certo, con la Brutale arrivava prima, ma non c’è tutta ‘sta gran differenza.
La Tracer 9 ha il grandissimo vantaggio di essere una moto totale nel vero senso del termine, e su questo nessuno può dire nulla.
Però costa tanto (se la si vuole completa l’esborso è davvero notevole).
Solo chi l’ha (ed è sincero nei giudizi) può svelare alcuni difetti di quel progetto, che seppur minimi (alcuni) fanno numero.
Le sospensioni a controllo elettronico hanno due modalità, Sport e Touring, ma rimangono sempre un filino “durette” anche nella configurazione più soft.
Hanno anche un secondo difetto, che sembra secondario ma non lo è.
Quando il motore è spento le sospensioni non “sospensionano”, nel senso che diventano rigide come dei tondini di ferro, e l’altezza del piano sella rimane alto (molto alto).
Io e mio figlio siamo alti uguali (1,76/1,77 a seconda dell’umore) e a moto spenta tocchiamo “giusti giusti”, non strabene come sulla mia Tiger 900 (con la sella in posizione alta), dove il mono posteriore lavora anche a motore spento.
Il precarico della Tracer 9 si aggiusta tramite un pomello come sulla Tiger Sport 800, per cui Yamaha avrebbe potuto sicuramente “dare di più”.
Come ho già scritto, i freni della T9 vanno bene ma non sono nulla di eccezionale (quelli buoni sono sulla Tiger 900 e soprattutto sulla GSXR).
Quindi la Tracer 9 non è la moto perfetta, come non lo sono nemmeno le altre.
A noi piace perché ha un range di utilizzo davvero ampio, ha un motore eccezionale e non le manca nulla, nè per viaggiare né per fare la tiratina domenicale sulla Futa.
Sono questi i motivi per i quali è nel nostro garage, non certo perché è bella o ha il (finto) deltabox.

minchia l avrò scritto 50 volte che il telaio della tiger 1050 è presofuso e le saldature sono finte.....