Citazione Originariamente Scritto da Infernus Visualizza Messaggio
Il volumex assorbe energia meccanica dal motore per funzionare mentre col generatore elettrico i consumi e il rendimento vengono ottimizzati, ipotizzo eh.



Le wrc del 2023 hanno il sistema ibrido anche se non è la stessa cosa poi mi sa che le hanno tolte perché andavano troppo forte, le westgate col bang anche nelle gruppo b erano gestite elettronicamente, sicuramente più primordiali ma altrettanto efficaci.

https://www.rallyssimo.it/2022/02/15...quattro-s1-e2/

Certo è che se mi fanno un motore tre cilindri peso piuma col soffio del volumex gliene compro due non una.
Il motore, come ho già spiegato più volte, non potrà essere leggerissimo.
Per fare un esempio, quello della Street 765 pesa sicuramente di meno, perché la testata (e la relativa distribuzione) è unica.
In Honda non lavorano dei pirla, e avranno studiato come costruirlo il più leggero possibile, ma quella particolarissima configurazione mette un pochettino i bastoni tra le ruote.
In un due tempi il problema non esiste, in quanto non ci sono gli organi della distribuzione, e le teste sono quasi sempre separate cilindro per cilindro.
La NS400R avrebbe avuto lo stesso peso se i cilindri fossero stati messi in linea (la configurazione di quel 2T era uguale a quella del nuovo V3 turbo).
Si parlava del fatto che il V3 potrebbe teoricamente emulare l’erogazione di un due tempi.
Io non credo che sia stato pensato per quello scopo, bensì per fornire una coppia massima sostanziosa già ai regimi bassi e medio-bassi, con un valore paragonabile a quello di una moto di cilindrata molto superiore (suppongo dal 25 al 40%).
È un prototipo furbissimo, che ha messo in campo una soluzione su cui si discuterà parecchio.
E quando uscirà ho il ferratissimo sospetto che venderà a palla…